Condividi su

Il nostro programma per la sostenibilità

Ecco com’è nato Forever Food Together, il nostro programma per la sostenibilità

La nostra azienda è stata una vera pioniera in materia decenni fa. Da allora, non abbiamo mai smesso di essere in prima linea nello sviluppo di standard globali per la sicurezza alimentare, la tracciabilità e la sostenibilità.

Oggi gli alimenti che produciamo sono soggetti a verifica e certificazione da parte di enti indipendenti, per attestare che approvvigionamento e produzione avvengano in maniera responsabile e sicura.

Controlliamo attentamente le aree di provenienza delle materie prime utilizzate, per accertarci che non siano sottoposte a sfruttamento eccessivo e che possano essere fonte di cibo anche in futuro.

Purtroppo, viviamo in una società segnata profondamente dallo spreco alimentare. Ѐ nostra convinzione che gli sforzi compiuti sia nell’approvvigionamento sia nella preparazione degli alimenti in maniera responsabile saranno vani se la società non riuscirà ad arginare questo fenomeno, ormai di vaste dimensioni.

Ecco qualche dato sullo spreco alimentare

globe globe globe globe globe globe
trash

Ogni anno in tutto il mondo 1/3 del cibo prodotto viene sprecato.

Nella sola UE si spreca cibo per 89 milioni di tonnellate, cifra che, se non si corre ai ripari, entro il 2020 potrebbe arrivare a circa 126 milioni!
Oggi 89m Di tonnellate di cibo sprecato
2020: 126 m di tonnellate di cibo sprecato
 
(Studio sullo spreco alimentare nell'UE, Bio Intelligente Service, relazione per la Commissione Europea, Ottobre - 2010 - 054)

Uno dei modi migliori per ridurre lo spreco alimentare e’ congelare gli alimenti e utilizzare cibi surgelati.

DOBBIAMO DIRE BASTA A TUTTO QUESTO SPRECO.

UNO DEI MODI MIGLIORI PER RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE E’ CONGELARE GLI ALIMENTI E UTILIZZARE CIBI SURGELATI. E’ SORPRENDENTE COME LA SURGELAZIONE E IL CONGELAMENTO DEL CIBO POSSANO CAMBIARE LE COSE.

LO SPRECO DI CIBO FRESCO E’ MOLTO MAGGIORE RISPETTO A QUELLO DEL CIBO SURGELATO.

CONFRONTO FRA FAMIGLIE CON PASTI SIMILI:

Fresco

Surgelato

UNA FAMIGLIA CHE ADOPERI SURGELATI RISPETTO AD EQUIVALENTI PRODOTTI FRESCHI SPRECA IL 47% DI CIBO IN MENO

Caso di studio

(“USO DI INDAGINI FATTE FRA CONSUMATORI, PER DETERMINARE LA SOSTENIBILITA’ DEGLI ALIMENTI”, BRITISH FOOD JOURNAL, VOL. 116)

Pagina successiva: Il Capitano in veste Forever Food Together

Il Capitano in veste Forever Food Together

Il Capitano in veste Forever Food Together

Il nostro Capitano si veste di verde al timone del programma Forever Food Together. Ѐ lui l’icona indiscussa dell’impegno della nostra azienda a favore della sostenibilità.

Insieme abbiamo fissato i seguenti Obiettivi:

  1. Lavoriamo per ottimizzare al massimo le risorse alimentari, in modo che i nostri consumatori abbiano sempre a disposizione alimenti nutrienti
  2. Creiamo innovazione per aiutare i consumatori a compiere corrette scelte alimentari
  3. Lavoriamo per garantire che i nostri prodotti siano approvvigionati e preparati in maniera responsabile

Qui puoi saperne di più sulla nostra missione e approfondire il nostro programma Forever Food Together.


 

Pagina successiva: La nostra lunga tradizione nel settore alimentare

La nostra tradizione nel settore alimentare

La nostra lunga tradizione nel settore alimentare

La passione con cui ci impegniamo ad ottimizzare le risorse alimentari ha radici profonde.

Sono passati quasi 90 anni da quando Clarence Birdseye ha inventato gli alimenti surgelati.

Ed oggi, in Europa, i nostri surgelati sono presenti sulle tavole delle famiglie più di qualsiasi altra azienda del settore.

Pagina successiva: Conservare principi nutritivi e gusto

Conservare principi nutritivi e gusto

Uno dei modi migliori per valorizzare al meglio i nutrienti è il consumo di alimenti surgelati, che conservano i loro preziosi elementi nutritivi. I surgelati sono la soluzione ideale per pasti nutrienti e semplici da preparare, ed è facile cucinarne solo la quantità che serve.

La surgelazione contribuisce anche ad evitare che le nostre preziose risorse alimentari vadano sprecate o a male in tutto il percorso dall’approvvigionamento al consumo. Tutto ciò è possibile perché la surgelazione alla fonte cattura il gusto e gli elementi nutritivi del cibo.

Con questo metodo, gli ingredienti possono provenire da fornitori locali e non senza deteriorarsi. Possiamo, ad esempio, approvvigionarci in aree di pesca gestite in modo da garantire la disponibilità di risorse ittiche sia nel breve, sia nel lungo termine; oppure selezionare agricoltori e allevatori attenti alle esigenze della terra, così che le nostre verdure provengano da raccolti abbondanti e ottimali.

Inoltre da appositi studi indipendenti emerge che una famiglia che utilizza surgelati rispetto ad equivalenti prodotti freschi o refrigerati spreca il 47% di cibo in meno.

(“Uso di indagini fatte fra consumatori per determinare la sostenibilità degli alimenti”, British food journal, 116)

Caso di studio

Pagina successiva: Portare cibo sulle vostre tavole per sempre

Corrette scelte alimentari

Corrette scelte alimentari per tutti

Quando qualcuno si fida di voi per ciò che mangia, è una grossa responsabilità.

Non si tratta solo di mettere un prodotto nel piatto. Si tratta di preparare per ogni persona alimenti buoni e gustosi.

Sappiamo bene che l’obesità sta dilagando in modo preoccupante, ed è proprio per questo che ogni giorno ci impegniamo a innovare, realizzando nuovi prodotti che aiutino a compiere corrette scelte alimentari e a seguire una dieta bilanciata.

Pollo, pesce e verdure sono tra gli alimenti più nutrienti, e noi li prepariamo in modo da consentirti un’alimentazione equilibrata.

Nei prossimi mesi e negli anni a venire ti presenteremo molti nuovi appetitosi prodotti.

Le ricette per tutti questi prodotti saranno attentamente controllate, per garantire che siano altrettanto nutrienti.

Scopri di più

Pagina successiva: Approvvigionamento responsabile

Approvvigionamento responsabile

Puoi stare sicuro che l’alimento che hai scelto è stato approvvigionato e preparato in maniera responsabile, con piena tracciabilità della filiera.

Lavoriamo fianco a fianco con agricoltori, allevatori e pescatori per sapere con esattezza da dove arrivano le nostre materie prime e assicurarci che si tratti di produzioni sostenibili nel lungo periodo.

Perché il nostro programma Forever Food Together abbia successo, dobbiamo continuare a impegnarci su più fronti. Per cui, ecco un piccolo promemoria dei nostri obiettivi e di quello che facciamo per raggiungerli:

  1. Lavoriamo per ottimizzare al massimo le risorse alimentari, in modo che i nostri consumatori abbiano sempre a disposizione alimenti nutrienti
  2. Creiamo innovazione per aiutare i consumatori a compiere corrette scelte alimentari
  3. Lavoriamo per garantire che i nostri prodotti siano approvvigionati e preparati in maniera responsabile.
Pagina successiva: Il nostro pesce

Il nostro pesce

Siamo famosi per i nostri bastoncini; è naturale, dunque, che l’approvvigionamento ittico responsabile sia una nostra priorità. Sappiamo persino il nome di tutti i pescherecci che lavorano per noi e, prima di approvvigionarci in un’area di pesca, ci assicuriamo che rispetti standard molto elevati.

Un esempio di questo impegno è la nostra collaborazione quasi ventennale con il WWF e col Marine Stewardship Council (MSC) per certificare aree di pesca di tutto il mondo, garantendo una pesca in mare aperto sostenibile sia nel breve, sia nel lungo termine.

Anche per i prodotti ittici da acquacoltura seguiamo un principio analogo. I fornitori con cui collaboriamo devono osservare gli standard per l’acquacoltura dell’Aquaculture Stewardship Council, della Global Aquaculture Alliance o del GLOBALGAP.

Scopri di più

Pagina successiva: Il nostro pollame

Il nostro pollame

Il mangime vegetale impiegato nell’allevamento del nostro pollame non può provenire da terreni disboscati.

Scopri di più

Pagina successiva: Le nostre verdure

Le nostre verdure

Tra i requisiti che gli agricoltori ed allevatori che lavorano per noi devono rispettare, ve ne sono diversi ideati per garantire la fertilità e la biodiversità del suolo, come ad esempio lasciare terreno incolto ai bordi dei campi, dove la flora selvatica può crescere e svilupparsi.

Pagina successiva: Una preparazione responsabile

Una preparazione responsabile

Il modo in cui prepariamo i nostri prodotti è tanto importante quanto il resto della filiera.
 
Insistiamo sull’immediata surgelazione degli alimenti, per catturarne la freschezza e gli elementi nutrienti.
 
Cerchiamo sempre di ridurre i nostri consumi energetici e idrici e prestiamo la massima attenzione a sfruttare al meglio le materie prime e gli ingredienti utilizzati nelle ricette.
 
Nel mettere a punto nuovi prodotti, poi, coinvolgiamo sempre esperti per garantire che la nostra etichettatura non solo sia conforme alle più recenti disposizioni legislative, ma che fornisca anche istruzioni per la cottura semplici da seguire.
 
Ecco gli standard che utilizziamo per verificare che approvvigionamento e preparazione dei nostri alimenti siano avvenuti in maniera responsabile.
 
Sono tutti affidati ad enti indipendenti esperti nel proprio settore di competenza.

I nostri standard di preparazione

Pagina successiva: Lavorare insieme

Lavorare insieme

Lavorare insieme

Siamo in molti a lavorare e collaborare a Forever Food Together, per offrirti prodotti della qualità che ti aspetti: coltivatori, allevatori, pescatori, fornitori, rivenditori al dettaglio, enti governativi, organizzazioni non governative, i nostri consumatori e tutti i nostri team.

 

 

Pagina successiva: Il programma Forever Food Together è sempre al centro

Forever Food Together è il cuoré della nostra strategia

"Essere Leader significa (anche) assumersene la responsabilità: come marchio leader nel settore alimentare, è nostro dovere fornire prodotti nutrienti e di alta qualità, usando in maniera responsabile le risorse a nostra disposizione e minimizzando gli sprechi alimentari. Questo è quello che i nostri consumatori vogliono oggi e vorranno ancora di più domani. Forever Food Together è il nostro modo di ispirare noi stessi e i nostri fornitori a lavorare insieme a questo eccitante programma, con l’obiettivo di soddisfare al meglio i bisogni dei nostri consumatori."

Francesco Fattori
Amministratore Delegato
Findus Italia