La tua prima canzone in 10 passaggi

Hai sempre voluto scrivere una canzone, ma non sai da dove iniziare? Ricorda che i più grandi successi sono nati da quattro accordi e per farlo non ti serve essere un musicista esperto. Ti basterà seguire questi dieci passaggi:

1) Scegli uno strumento. Magari hai in casa una vecchia chitarra o una tastiera. Ricordi, quelle che ti facevano usare a scuola nelle ore di musica? Oppure fai un giro in un negozio di strumenti musicali. Troverai qualsiasi strumento da principiante a un prezzo accessibile. Dai un’occhiata anche a quelli di seconda mano. Potresti scoprire di essere portato per uno strumento diverso, come un sassofono o la batteria.

2) Impara a suonarlo. Puoi farti insegnare le basi da un amico, o prendere lezioni. Senza contare che il web è pieno di tutorial molto dettagliati.

3) Immagina: sei sul palco di Woodstock e la folla impazzita urla il tuo nome. Prima però avrai bisogno di una melodia sulla quale basare la tua canzone. Potrai tentare una sequenza di accordi, provandone diversi oppure canticchiarne una sotto la doccia per poi suonarla con il tuo strumento.

4) Suonala più volte e memorizzala. Una volta fatta tua la melodia principale, dovrai aggiungere un ritornello e magari un ponte per creare delle variazioni. Nessuno ti vieta comunque di utilizzare lo stesso giro tutto il tempo. Sentiti libero, la musica è bella per questo.

5) Decidi se sarà un pezzo strumentale o cantato. In tal caso dovrai scrivere un testo. Scegli un tema o butta giù un po’ di pensieri da mettere insieme. La canzone è tua e potrai cantare di ciò che vuoi

6) Si registra. La canzone è pronta, ma che gusto c’è se non l’ascolta nessuno? Sarà meglio registrare il tuo capolavoro e farlo sentire ad amici o se sei ambizioso, vorrai registrare una demo da fare ascoltare a organizzatori di concerti e perché no, case discografiche.
Gli anni 70’ sono finiti. Per registrare ti basteranno la tua camera, un computer e un vicinato piuttosto comprensivo, che ami la musica almeno quanto te.

7) Trova il software giusto. Molti software con licenza gratuita ti permettono di registrare a una qualità eccellente. Otterrai un risultato migliore collegando al computer una scheda audio esterna e un microfono.

8) Hai scritto la tua prima canzone. Ora non vorrai fare altro che suonarlo a loop. Non dimenticare di dare un titolo alla tua canzone!

9) Forma una band. C’è solo una cosa più bella di un pezzo tutto tuo: uno con il tuo gruppo. Cerca altri ragazzi che condividano la tua passione e a cui piaccia la musica che piace a te. Vi divertirete tantissimo insieme e nasceranno delle amicizie importantissime.

10) È per caso il timer della cucina quello che sento? Il tuo gratinato è pronto. Buon appetito!