IFREEZE è il progetto Findus per la lotta allo spreco alimentare. Tale progetto fa parte del programma di sostenibilità sociale Forever Food Together, in cui l’azienda è impegnata dall’inizio del 2015.

Il progetto IFREEZE vuole informare la popolazione Europea riguardo i benefici del surgelamento e del surgelato e di come questo possa aiutare a ridurre gli sprechi.
iFreeze
Findus - iFreeze Expo 2015
I dati al riguardo sono allarmanti: ben 1/3 del cibo viene sprecato in un anno nel mondo1, di cui 89 milioni di tonnellate solo in Europa2 che secondo una stima ammonteranno a 126 milioni nel 2020. In Italia, nello specifico è stata calcolata una quantità di cibo sprecato a livello pro capite pari a 63 kg ogni anno3, che corrisponde a 450 euro all’ anno per famiglia4.
Si fa riferimento alle famiglie perché sono quelle che più contribuiscono allo spreco di cibo. In effetti, un maggior consumo di cibo surgelato potrebbe portare le famiglie a ridurre lo spreco alimentare del 47%5, con un risparmio annuo di 210 euro a famiglia.

Ma perché il cibo surgelato permette di sprecare meno? Il prolungamento della durata di conservazione dei surgelati offre maggiori possibilità di consumare gli alimenti prima che si deteriorino; inoltre gli alimenti surgelati permettono un maggior controllo delle porzioni, con la preparazione delle quantità necessarie.

Nomad Foods Europe, di cui Findus è parte, è impegnata a diffondere il movimento iFREEZE a livello europeo attraverso i suoi brand: Il gruppo Nomad Foods Europe ha stretto degli accordi di partnership con WRAP (ONG inglese contro gli sprechi), la catena di supermercati Tesco e con l’azienda di elettrodomestici Indesit
In particolare, il Gruppo riveste un ruolo primario nello sviluppo a lungo termine dell'offerta di prodotti alimentari, mettendo a punto e realizzando programmi per la verifica della sostenibilità sia nella pesca che in agricoltura e svolge questo ruolo lavorando in collaborazione con molti stakeholder, tra cui gli stessi dipendenti, i pescatori, i coltivatori, gli allevatori, tutti gli altri fornitori, le organizzazioni non governative ed i decisori politici.
Attraverso iFREEZE l’obiettivo di Findus, è quello di coinvolgere in prima persona i consumatori e sensibilizzarli sui vantaggi dell’utilizzo dei cibi surgelati, perché tutti possano dare il loro personale contributo nella lotta allo spreco alimentare.
Findus - iFreeze Expo 2015