BUON 25^ COMPLEANNO CARLETTO! IL CAMALEONTE DEI SOFFICINI SUL BLU CARPET DEL GIFFONI CON IL CORTOMETRAGGIO SULLA SUA STORIA

 Carletto, l’irriverente camaleonte volto dei Sofficini, festeggia il suo 25^ compleanno presentando un cortometraggio al Giffoni Film Festival, che ripercorre le sue mille avventure e i successi da show man


Molto più di uno showman, più di una star. Astronauta, calciatore, presentatore TV, personaggio mitico, indimenticabile, artista a tutto tondo dai mille talenti e con una storia degna di essere immortalata in un film. In occasione del suo 25^ compleanno, l’istrionica mascotte del gruppo Findus, volto della linea Sofficini e non solo, ha conquistato la 53°edizione del Giffoni Film Festival, il più importante festival cinematografico per ragazzi a livello internazionale, apparendo per la prima volta sul grande schermo in un cortometraggio inedito che svela la sua storia, dalla nascita fino ad oggi, ripercorrendo il meglio dei suoi 25 anni di successi.


Da un’idea originale e produzione creativa di Dude Originals e con le musiche originali del noto compositore, multistrumentista, arrangiatore e produttore discografico Massimo Martellotta,  il cortometraggio dal titolo “Tu non hai fame?, ripercorre la storia e le avventure più belle del camaleonte, le sue tante pubblicità, le canzoni, la sua evoluzione negli anni: dall’uovo che si schiude, al primo contagioso sorriso e scambio di sguardi con la mamma, dall’estasiante assaggio al primo Sofficino, al tormentone “Tu non hai fame?”, che lo ha consacrato a showman divertente, irriverente e mai banale. Nonostante il successo, Carletto non dimentica le sue origini e soprattutto quel primo Sofficino servito dalla sua mamma 25 anni prima. 

Una mini-grande storia emozionante, capace di ricordare a tutti il grande legame che abbiamo, fin da bambini, con Carletto e con i Sofficini.

Al termine della proiezione alla presenza di 800 bambini, Carletto ha festeggiato il suo compleanno coinvolgendo e intrattenendo il piccolo pubblico del Giffoni. 


Capace di conquistare grandi e piccini con il suo mood spensierato, irriverente e allegro, Carletto rappresenta il bambino presente in ciascuno di noi, nonché l’anima del brand Sofficini Findus. Un personaggio leggendario che ha saputo conquistare uno spazio da protagonista sui mezzi tradizionali, sul web, nei punti vendita e nelle attività di consumer promotion sul piccolo schermo, fino ad aggiudicarsi un cortometraggio tutto per lui. 


“Quello che presentiamo è un percorso iniziato 25 anni fa, è la storia di un personaggio amatissimo da grandi e piccini, Carletto, volto e anima del nostro brand. Da ben 25 anni, con Carletto e Sofficini, portiamo il sorriso nelle case di tutti gli Italiani. Carletto è il bambino nascosto dentro ognuno di noi, che ha saputo coinvolgere e conquistare tutti grazie alla sua spensieratezza ed allegria. Per i suoi 25 anni lo abbiamo omaggiato al Giffoni film festival con il suo short movie “Tu non hai fame?” – ha commentato Marco Miglioranza, Italy Marketing Manager Veg, Green Cuisine & Meals. “Ci auguriamo che Carletto possa continuare ad evolversi e crescere con il brand per conquistare tanti altri anni di successi. Tanti auguri Carletto!”


Carletto approda in tv nel 1998 per la prima volta in uno spot televisivo di Sofficini, all’interno della famiglia Camaleontis, dove sin dalla tenera età dimostra interesse per il cibo e una propensione per il mondo dello spettacolo, mostrando sempre più la sua natura da show man talentuoso. Viene infatti scelto presto come protagonista degli spot dedicati al suo cibo preferito, i Sofficini Findus. 


Negli anni, l'affascinante pupazzo animatronic diventa il volto e l’anima della marca fino ad essere  sostituito dalla computer graphic 3D e dall'animazione digitale, incarnandosi in un camaleonte più umano che mai con una natura birichina e ammiccante. 


Nel 2002 diventa il protagonista indiscusso delle campagne TV e conquista il grande pubblico con il tormentone Tu non hai fame?”. I successi crescono negli anni tanto che nel 2012, l’ormai acclamata star, apre la sua pagina Facebook Carletto. La pagina accresce maggiormente la sua fama e fanbase, consentendo a tutti i cultori del camaleonte di interagire con il loro personaggio preferito ed essere partecipi delle sue pazzesche avventure. Oggi Carletto è presente anche su Instagram con la pagina-. Carletto il Camaleonte e una fanabase che conta oltre 14.600 follower.


Dopo aver collezionato tanti anni di successi, tra travestimenti, spot pubblicitari e cene in compagnia, nel 2014 in occasione della 64^ edizione del Festival di Sanremo, Carletto debutta come cantante con il motivo “Hai capito il piccoletto”. La carriera da cantante prosegue nel 2022 in occasione del primo Sofficino Day, quando il camaleonte conquista il palcoscenico duettando con la regina dei cartoni animati degli anni ‘90 Cristina D’Avena con il brano La Canzone di Carletto”, un testo esilarante e divertente, la colonna sonora perfetta per trasformare la serata in una festa per tutta la famiglia.


Credits

Idea originale e Produzione creativa: DUDE Originals 

Realizzazione e Animazione: Ubik

DUDE Originals

Livio Basoli Chief Creative Officer & Partner

Matteo Pecorari Integrated Production Director

Andrea Randazzo Senior Development Producer

Daniele Castrogiovanni Senior Development Executive

Viola Vicentini Development Producer

Silvia Perizzolo Junior Development Executive

Alessio Salatino Design Director

Federico Paffetti Designer


Musiche originali Massimo Martellotta

Post produzione audio e sound design SuoniLab


Con le voci di:

Luca Dal Fabbro per Carletto

Barbara De Bortoli per la mamma di Carletto



Findus

Findus è un marchio di proprietà in Italia di CSI – Compagnia Surgelati Italiana SpA - azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti nel settore Surgelati e annovera tra i suoi marchi alcuni tra i più conosciuti ed amati in Italia. Il portfolio, infatti, include anche marchi quali Quattro Salti in Padella, Sofficini, Capitan Findus e tanti altri.

www.findus.it

 



Per ulteriori informazioni: 

Ufficio stampa Findus

INC Istituto Nazionale per la Comunicazione