Fibre, che passione!

Dai legumi alle verdure, dall’antipasto al dolce, ecco da Findus 4 ricette per fare il pieno di fibre a tavola con gusto e creatività

Findus, azienda leader nel settore dei surgelati e parte del Gruppo Nomad Foods, in occasione del “Fibre February”
– il mese in cui in Inghilterra viene promosso il consumo di fibre a tavola – lancia 4 ricette per fare il pieno di questo importante nutriente, da riproporre con gusto e creatività anche a casa.
Dai legumi alle verdure, dall’antipasto fino al dolce, un menù dedicato alle fibre. E sul sito Findus.it tante ricette e idee per sperimentare in cucina.

Presenti in una vasta gamma di alimenti, tra cui frutta, verdura e legumi, celebrate in Inghilterra con un mese tutto dedicato – il “Fibre February” - le fibre rappresentano un importante nutriente per l’organismo, fondamentale in un’alimentazione orientata al benessere, tanto che l’EFSA raccomanda l’assunzione di una quantità giornaliera pari a 25g.
Differenti tipi di fibre giocano differenti ruoli nell’organismo, dunque i benefici nutrizionali variano a seconda del tipo e della quantità di fibre consumate.

Sono tante le preparazioni e le ricette più gustose da portare in tavola per avere una alimentazione varia ed equilibrata e contribuire all’assunzione di fibre, utilizzando legumi, verdure e un pizzico di creatività.
Findus, azienda leader nel settore dei surgelati e parte del Gruppo Nomad Foods, propone 4 ricette originali da riproporre a casa, un intero menù - dall’antipasto fino al dolce - per fare il pieno di fibre senza rinunciare al gusto, utilizzando

1 Zuppa tradizionale in crosta

Un piatto unico tradizionale ma rivisitato, ideale per un antipasto anche sfizioso, rapido e gustoso.

1/2 Pasta sfoglia

350 gr di Zuppa Tradizionale Findus con Avena Integrale

10 gr di Latte

Procedimento:

Cuocere la Zuppa Tradizionale Findus seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Lasciare raffreddare

Ungere due cocotte adatte alla cottura in forno e distribuire la Zuppa Tradizionale al loro interno. Ricoprire il bordo delle cocotte con la pasta sfoglia e sigillare per bene come se fosse un coperchio.

Bucherellare la pasta sfoglia e spennellare con il latte.

Cuocere in forno a 160 °C per circa 20 minuti o fin quando la superficie della pasta sfoglia sarà dorata.

2 Minestrone Tradizione con legumi e maltagliati al grano saraceno

Perfetto per un primo piatto dove, con il calare della temperatura, si cerca conforto con delle ricette calde ed avvolgenti.

220 gr di Pasta al grano saraceno

1 confezione di Minestrone Tradizione con Legumi

40 gr di Guanciale a bastoncini

60 gr di Cavolo bianco a striscioline

50 gr di Misto per Soffritto

Q.b. di Sale

1 Pomodoro maturo grande a cubetti

Q.b. di Pepe

Procedimento:

Preparare il Minestrone Tradizione con Legumi come descritto sulla confezione. Soffriggere con il Misto per Soffritto Findus, a fiamma lenta, il guanciale per il tempo necessario a far sciogliere la parte grassa.

Quando il guanciale sarà ben croccante toglierlo dalla pentola e lasciarlo su carta assorbente.

Nella stessa pentola imbiondire il Misto per Soffritto, aggiungere il cavolo bianco e il pomodoro a cubetti.

Cuocere per 10-12 minuti, eventualmente aggiustare di sale e unire la pasta.

Portare a cottura e, una volta pronta, unirla al Minestrone precedentemente preparato.

Dividere nelle scodelle la zuppa, aggiungere sopra il guanciale croccante e a piacere una spolverata di pepe.

3 Insalata d'orzo e carciogi con filetti di merluzzo

Una ricetta facile e sfiziosa che accontenta anche i palati più esigenti.

100 gr di Cuori di Carciofi

100 gr di Filetti di Merluzzo

1 tazza di orzo cotto

4-5 foglie menta fresca tritata

1 spicchio di aglio in camicia

2 cucchiai di olio EVO

1 pizzico di sale

Q.b. sfoglie di formaggio

Q.b. di pepe nero

Procedimento:

Stemperare 10 minuti a temperatura ambiente i Cuori di Carciofi e il Filetto di Merluzzo. Tagliare il Filetto a cubetti e anche i Cuori di Carciofi a pezzetti più piccoli.

Scaldare una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Infine, aggiungere i Carciofi e il Filetto di Merluzzo e saltarli per 4-5 minuti. Salare e pepare a piacere.

Aggiungere l'orzo e cuocere il tutto per altri 5-6 minuti. A fiamma spenta aggiungere la menta.

Dividere in piccoli contenitori da buffet e decorare con le sfoglie di formaggio. Servire.

4 Panna cotta green

Un dolce al cucchiaio tradizionale rivisitato, per un tocco di colore e di originalità in più.

150 gr di Panna fresca

25 gr di Zucchero A Velo non vanigliato

Q.b. di Bacca di Vaniglia

2 gr di Gelatina

50 gr di Pisellini Primavera

50 gr di Frutti Rossi tipo fragole o lampone
Q.b. di foglie di Menta

Procedimento:
Cuocere i Pisellini Primavera, versandoli ancora surgelati in una pentola con poca acqua bollente. Riportare a bollore e lasciare cuocere da quel momento per 5 minuti. Tenere da parte e lasciare raffreddare i Pisellini, quindi frullarli con un mixer a immersione per ottenere una crema omogenea usando 25 gr dell'acqua di cottura. Mettere in ammollo il foglio di gelatina in acqua molto fredda per 10 minuti o fin quando si sarà ammorbidita. In una pentola a parte portare la panna a sfiorare l’ebollizione con lo zucchero a velo e con i semi raschiati dalla bacca di vaniglia.

A fuoco spento versare nella panna la gelatina strizzata facendola sciogliere completamente. Unire anche la crema di Pisellini, mescolare e distribuire il composto in bicchieri monoporzione. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 6 ore. Servire decorando con frutta fresca a piacere e foglie di menta.