29 SETTEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLE PERDITE E DEGLI SPRECHI ALIMENTARI

SURGELATI ALLEATI NELLA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE: 1 ITALIANO SU 2 LI SCEGLIE PER RIDURRE IL FOOD WASTE. FINDUS LANCIA LA CAMPAGNA “SPRECHI SOTTO ZERO” PER PROMUOVERE IL FROZEN FOOD COME SCELTA CONSAPEVOLE E ANTISPRECO

 

DALLA CHEF BOWERMAN TRE RICETTE INEDITE CON I VEGETALI FINDUS PER RIDURRE LO SPRECO IN CUCINA


  • Cresce in Europa la consapevolezza sui benefici antispreco dell’utilizzo dei surgelati, con l’Italia sopra la media europea: secondo il report “Frozen in Focus” 2025 di Findus, un italiano su due sceglie il frozen food per la capacità di ridurre lo spreco domestico.
  • Al via “Sprechi sotto Zero”, la campagna di Findus per sensibilizzare i consumatori sull’importanza di scelte consapevoli e sostenibili, promuovendo i surgelati come alternativa concreta per ridurre il food waste, valida anche dal punto di vista nutrizionale.
  • In collaborazione con la Chef stellata Cristina Bowerman, Findus propone tre ricette originali con i prodotti della linea Vegetali, ognuna accompagnata da una variante antispreco, per trasformare gli ingredienti avanzati in nuovi piatti gustosi e sostenibili.


Roma, 24 settembre 2025 – Nonostante l’attenzione crescente ai temi della sostenibilità, lo spreco alimentare domestico continua ad aumentare: in Italia gettiamo in media 667,4 grammi di cibo a settimana a persona1, con un incremento del +17,9% in un solo anno. Numeri che confermano la portata critica del fenomeno, in linea con quanto accade negli altri Paesi europei. Eppure, in questo scenario poco rassicurante, una soluzione concreta emerge con forza: i surgelati, una leva concreta e strategica per la riduzione degli sprechi alimentari. Grazie alla lunga conservabilità, alla porzionatura flessibile e alla possibilità di utilizzare solo ciò che serve, quando serve, il frozen food si distingue come scelta pratica e responsabile, capace di unire convenienza e sostenibilità, mantenendo inalterate le qualità nutrizionali dei prodotti. Non a caso, rappresenta appena il 2,23% dello spreco individuale settimanale (14,9 gr)2.

Un ruolo, quello antispreco, che i consumatori di tutta Europa riconoscono sempre di più, come evidenzia il report internazionale Frozen in Focus presentato da Findus, parte del gruppo Nomad Foods, leader europeo del settore surgelati. Dall’indagine, che ha analizzato le abitudini alimentari di oltre 7.500 consumatori in 5 Paesi europei3, è emersa infatti una crescente consapevolezza sul tema: quasi la metà degli intervistati (47%) dichiara di scegliere gli alimenti surgelati proprio per la loro capacità di ridurre lo spreco domestico. L’Italia si posiziona ai vertici di questa sensibilità (50%), subito dietro al Regno Unito (59%) e davanti a Francia (49%), Germania (44%) e Svezia (43%).

Per rafforzare ulteriormente il proprio impegno in questa direzione, Findus, in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sulle Perdite e gli Sprechi Alimentari (29 settembre), lancia la campagna “Sprechi sotto zero”, facendosi portavoce di un appello volto a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di scelte alimentari consapevoli e promuovendo il ruolo del surgelato come alleato strategico nella lotta contro lo spreco alimentare. Dalla lunga durata di conservazione all’efficiente porzionatura, fino ai minori consumi di acqua ed energia elettrica necessari per la preparazione dei piatti, che ne garantiscono anche una elevata sostenibilità economica, il frozen si conferma una soluzione concreta per ridurre il food waste domestico e rendere più sostenibile la gestione quotidiana del cibo. Un ruolo particolare lo giocano i vegetali, tra gli alimenti più sprecati nelle case degli italiani: secondo i dati dell’Osservatorio Waste Watcher – IIAS, frutta e verdura fresche raggiungono rispettivamente picchi di 26,82 g e 23,89 g settimanali. Le verdure surgelate, che conservano intatti gusto e nutrienti, offrono così una valida alternativa antispreco.

“Produrre cibo impattando meno sull’ambiente e tutelando le risorse naturali è la sfida di Findus: ci impegniamo per un progresso costante e responsabile, affinché la sostenibilità diventi sempre più un valore condiviso da tutto il settore e dai consumatori” ha dichiarato Renato Roca, Country Manager di Findus Italia. “Spreco alimentare non significa soltanto gettare via cibo, ma anche vanificare acqua, energia, terreno fertile e lavoro impiegati per produrlo. In particolare, i vegetali, tra gli alimenti più soggetti a spreco nelle case degli italiani, trovano nel frozen una soluzione concreta: conservano gusto e nutrienti e permettono di portare in cucina materie prime pronte all’uso, riducendo gli sprechi. Con la campagna ‘Sprechi sotto zero’ vogliamo rafforzare nei nostri consumatori questa consapevolezza, promuovendo il ruolo del surgelato come alleato per combattere il problema del food waste e valorizzare appieno il potenziale del frozen food negli anni a venire”.

FINDUS E LA CHEF CRISTINA BOWERMAN PRESENTANO TRE RICETTE CON I VEGETALI E TRE VARIANTI CIRCOLARI PER IL RIUTILIZZO DEGLI INGREDIENTI AVANZATI

Nel suo impegno nella lotta allo spreco alimentare, Findus ha coinvolto la Chef stellata Cristina Bowerman, nota per la sua attenzione alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi in cucina, per sviluppare un progetto speciale con i prodotti della linea Vegetali. Una scelta non casuale: i vegetali, infatti, rientrano tra gli alimenti più soggetti a spreco nelle case degli italiani. La Chef ha ideato tre ricette originali che vedono protagonisti i Pisellini Primavera, il Minestrone Tradizione e gli Spinaci Primavera, prodotti surgelati che rappresentano una soluzione antispreco che mantiene inalterati gusto, nutrienti e qualità. Per ciascuna di queste ricette, è stata inoltre pensata un’ulteriore variante di recupero che consente di riutilizzare gli ingredienti eventualmente avanzati, trasformandoli in nuove preparazioni. Un percorso creativo che, attraverso le ricette ideate dalla Chef Bowerman, mostra come i surgelati siano per definizione un alleato nella riduzione del food waste, portando davvero gli “Sprechi sotto zero”.

Per gli Spinaci Primavera, la Chef propone cannellone di patate e pesto avvolto in foglie di Spinaci Primavera con salsa di pomodori secchi e capperi. Ma non gettate via gli ingredienti che dovessero eventualmente avanzare! Dagli avanzi di questa ricetta nascono squisite crocchette di patate e pesto con crema di pomodori secchi e capperi e Spinaci Primavera. Per la seconda proposta della Chef, i protagonisti sono gli iconici Pisellini Primavera, presenti da 60 anni sulle tavole degli italiani. Vengono proposti insieme al fiore di merluzzo in infusione di rapa rossa fermentata. Anche in questo caso, se durante la preparazione dovessero avanzare degli ingredienti, gli avanzi possono essere trasformati in gustose polpette rosse di merluzzo e salsa cremosa di rapa fermentata accompagnate dai Pisellini Primavera sbollentati. Infine, con il Minestrone Tradizione, la Chef propone gnocchetti di Minestrone Tradizione Findus, con crema di verdure e olio affumicato. E se dovessero avanzare? Gli gnocchetti si trasformano in sfiziose frittelle di Minestrone Tradizione, con crema verde e croccante di Parmigiano Reggiano.

“Per me l’antispreco non è una moda, è un atto di responsabilità. Ogni prodotto ha una storia: il lavoro del produttore, la fatica della terra, il valore della cultura che rappresenta. Sprecarlo significa cancellare tutto questo. I dati di Zero Waste del Prof. Segre, di cui sono Ambasciatrice, dimostrano che la maggior parte degli sprechi avviene in ambito domestico: questo ci ricorda che il cambiamento parte da gesti quotidiani”, ha dichiarato la Chef Cristina Bowerman. “In cucina cerco sempre di trasformare ciò che sembra “in più” in un’occasione creativa, ma il passo fondamentale è ridurre lo spreco prima ancora che si generi. In questo senso i surgelati sono veri campioni antispreco: grazie alla lunga conservabilità e alla possibilità di usare solo la quantità necessaria, permettono di evitare avanzi e di rispettare davvero la materia prima fino all’ultimo grammo. Credo che il compito di uno chef oggi sia proprio questo: costruire consapevolezza e stimolare un cambiamento culturale che parta dal piatto e arrivi alla società”.

“SPRECHI SOTTO ZERO”, AL VIA LA CAMPAGNA FINDUS PER VALORIZZARE IL FROZEN FOOD COME ALLEATO ANTI-SPRECO

Per sostenere la lotta allo spreco alimentare, Findus lancia “Sprechi sotto zero”, una campagna multicanale pensata per sensibilizzare i consumatori italiani e promuovere il frozen - in particolare i vegetali surgelati - come scelta consapevole e antispreco. La campagna sarà visibile su TV, digital e social, e sarà promossa anche nei punti vendita. A partire da domenica 21 settembre e fino a sabato 11 ottobre 2025, la comunicazione sarà supportata da due spot televisivi: uno da 10’’ interamente dedicato al concept “Sprechi sotto Zero” e uno da 20’’, dei quali i primi 10’’ racconteranno dei Pisellini Primavera e i restanti 10’’ saranno focalizzati sulla campagna e sul tema della riduzione degli sprechi.

A completare l’iniziativa, dal 15 agosto e fino al 12 febbraio 2026 è attiva una speciale consumer promo legata alla campagna: acquistando uno qualsiasi dei prodotti dell’intera linea Vegetali Findus, inclusi i nuovi lanci 2025 come Minestrone Tradizione con Pasta e Broccoli Primavera, i consumatori potranno vincere un Frigorifero Samsung Side by Side Family HubTM al mese e uno Starter Set Sottovuoto Zwilling Fresh & Save Bowls a settimana, ulteriori alleati per contribuire alla riduzione dello spreco alimentare. Maggiori dettagli su www.sprechisottozero.it.

Hanno collaborato al progetto le agenzie Apload (per l’ideazione della consumer promo); Havas Milan e Prose On Pixels (per la creatività e la produzione della campagna); Zenith (per la pianificazione media); INC Pr Agency (per l’attività di ufficio stampa).

1Osservatorio Internazionale Waste Watcher, Indagine su "Surgelati e spreco alimentare" per IIAS - Istituto Italiano Alimenti Surgelati, Aprile 2025, Campione di 1.000 italiani, età 18-70 anni, rappresentativo della popolazione italiana, secondo le variabili ISTAT (genere, età, area geografica). 2 Ibidem 3 Lo studio, condotto da YouGov, ha analizzato le scelte di consumo di oltre 7.500 consumatori di età superiore ai 18 anni residenti in 5 Paesi europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Svezia). 4 Osservatorio Internazionale Waste Watcher, Indagine su "Surgelati e spreco alimentare" per IIAS - Istituto Italiano Alimenti Surgelati, Aprile 2025, Campione di 1.000 italiani, età 18-70 anni, rappresentativo della popolazione italiana, secondo le variabili ISTAT (genere, età, area geografica).


Findus
Findus è un marchio di proprietà in Italia di CSI – Compagnia Surgelati Italiana SpA - azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti nel settore Surgelati e annovera tra i suoi marchi alcuni tra i più conosciuti ed amati in Italia. Il portfolio, infatti, include anche marchi quali Quattro Salti in Padella, Sofficini, Capitan Findus e tanti altri. www.findus.it

 

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