Branzino Surgelato

Branzino Surgelato

Tutto sul Branzino surgelato: i nostri prodotti a base di Branzino surgelato, le nostre guide per cucinare al meglio il Branzino surgelato, le ricette da preparare con il Branzino Findus e tanto altro ancora.

I nostri prodotti a base di Branzino surgelato

Fiori di Branzino

Per garantirti tutta la qualità e freschezza dei migliori branzini, noi di Findus li alleviamo nelle acque del Mar Mediterraneo senza utilizzare antibiotici né mangimi OGM, li sfilettiamo ancora freschi e li surgeliamo entro tre ore così da preservarne al meglio sapore e consistenza.

I pregiati Fiori di Branzino Findus sono naturalmente ricchi di proteine. Ideali per un’alimentazione varia ed equilibrata, sono l’ingrediente perfetto per realizzare tante gustose ricette della tradizione mediterranea

La nostra guida per cucinare il Branzino surgelato

Scopri la qualità del Branzino naturale Findus, i Viaggi di Capitan Findus e il nostro impegno nella pesca sostenibile e certificata MSC

Ogni Giorno è Venerdì

Insieme per il futuro degli oceani

Il branzino rappresenta uno dei pesci più consumati in Italia. Diffuso nei nostri mari sia allo stato selvatico sia in allevamento, il branzino surgelato viene apprezzato per le sue carni sode e delicate.
Scopriamo come avviene la surgelazione del branzino, le ricette e l’uso in cucina del branzino surgelato Findus.

 

Come avviene la surgelazione del branzino?


Affinché le proprietà del branzino surgelato restino intatte, è necessario che il processo di surgelazione avvenga in modo corretto e con rapidità. Inoltre la catena del freddo deve essere rispettata scrupolosamente, mantenendo il branzino a una temperatura di -18°C durante il suo intero tragitto, dal confezionamento alla tavola. Tale processo costituisce un aspetto fondamentale, sia sotto il profilo igienico-sanitario, per fermare il proliferare della microflora, sia organolettico e alimentare, per conservare inalterati il gusto e i valori nutrizionali del branzino surgelato
Il branzino surgelato mantiene le caratteristiche organolettiche molto a lungo, essendo portato a bassissime temperature subito dopo la pesca, prima che abbia inizio il processo di degradazione al quale, in caso contrario, sarebbe naturalmente soggetto.
Tra i vantaggi del branzino surgelato, la comodità rappresenta un fattore da non trascurare. Può infatti essere cucinato in ogni occasione, senza limiti dovuti alla stagionalità o alla lontananza dal mare. Inoltre, essendo stato pulito preventivamente, anche i suoi tempi di preparazione si riducono di gran lunga.
La surgelazione a bassissime temperature garantisce l'integrità del branzino surgelato. Prima di essere messo in commercio, viene inoltre controllato in ogni sua fase di lavorazione e di trasformazione, nonché dotato di un'etichettatura chiara, che indica con precisione gli allergeni eventualmente presenti, la data di scadenza e le informazioni utili per una corretta conservazione.
Un altro vantaggio del branzino surgelato è rappresentato dalla sua ampia versatilità. Oltre a essere un ingrediente fondamentale in tantissime ricette, si presta infatti a molte modalità di cottura. Rosolato in padella o gratinato al forno, fritto o al cartoccio, le preparazioni possibili sono numerose. Lo si può anche utilizzare senza che sia stato preventivamente scongelato, raddoppiando in tal caso i tempi di cottura.

Da dove proviene il branzino surgelato Findus?

Noi di Findus lavoriamo per il raggiungimento della salvaguardia dei mari, con l’obiettivo di portare sulle vostre tavole un ottimo branzino surgelato.
Per questo motivo i nostri prodotti, tra cui il branzino surgelato, vengono approvvigionati e preparati in modo responsabile: il pesce e i frutti di mare rappresentano inoltre una parte importante e altamente identificativa del nostro marchio.
Da oltre vent’anni, attraverso i nostri brand, siamo impegnati nel tutelare gli stock di pesce e di frutti di mare; in ogni caso, anche se il nostro pesce, compreso il branzino surgelato, proviene da pesca sostenibile o da fonti dalla sostenibilità certificata, occorre essere consapevoli di come i mari siano sottoposti a forti pressioni.
I cambiamenti climatici, l'inquinamento, lo sfruttamento eccessivo delle risorse e il fenomeno della pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata, stanno mettendo in grandissima difficoltà la fauna marina e gli stock ittici. Inoltre la domanda mondiale di pesce e di frutti di mare è in costante aumento, compresa la domanda di branzino surgelato: oggi quindi diventa sempre più difficile contrastare la pesca illegale, che costituisce una grave minaccia per la fauna ittica in gran parte del pianeta.
Noi di Findus ci atteniamo al Codice di Condotta della FAO, i cui princìpi ci guidano costantemente nell'approvvigionamento responsabile del pesce, sia di mare sia di allevamento. Non accettiamo mai pesce proveniente da pesca illegale o da stock provenienti da sfruttamenti eccessivi.
Inoltre collaboriamo con le organizzazioni di gestione e regolamentazione nel settore della pesca e dell'acquacoltura attraverso l’adozione del Codice di Condotta per una Pesca Responsabile della FAO.


Modalità di preparazione del branzino surgelato



Le modalità di cottura del branzino surgelato sono molteplici. La cottura al forno (15 minuti a 220°) è ideale per esaltare la delicatezza del sapore del pesce, insaporendolo con spezie e condimenti.La cottura in padella permette di ottenere un piatto saporito, bilanciato e versatile: basta preparare un soffritto, aggiungere il branzino surgelato, sfumare con il vino bianco e cuocere per 8 minuti con il coperchio.
Il branzino surgelato si presta perfettamente anche alla cottura alla griglia (5-10 minuti), accompagnandolo da una vinaigrette o una salsa agrumata per un piatto dai sapori freschi e decisi.
La cottura in crosta di sale è ideale per insaporire il branzino surgelato: basta circondare il pesce con una copertura di sale, compattarla e infornare per circa 40 minuti a 240°. Il risultato sarà un piatto delicato e dai sapori equilibrati.
Infine, il branzino surgelato si presta perfettamente alla cottura al cartoccio: è sufficiente inserire nel pesce gli aromi (aglio, cipollotto, limone, pomodoro), avvolgerlo nella carta da forno e cuocerlo per 15-20 minuti a 200°.

Le ricette con il branzino surgelato

Al forno, in padella, al sale, alla griglia… la versatilità del branzino surgelato permette di creare tantissime ricette facili e veloci che garantiscono un risultato eccellente.
Accompagna il branzino surgelato alla pasta per un primo piatto dal sapore coinvolgente, come le fettuccine con branzino e broccoli o le mezze maniche con branzino ed erbe aromatiche.
Se invece vuoi cucinare il branzino surgelato come secondo piatto, dai vita alla tua fantasia per creare piatti indimenticabili come la cipolla caramellata con Fiori di Branzino o i Fiori di Branzino con insalata di bulgur e melograno.