Merluzzo surgelato

Merluzzo surgelato

I nostri prodotti a base di Merluzzo surgelato

Tutto sul Merluzzo surgelato: i nostri prodotti a base di Merluzzo surgelato, le nostre guide per cucinare al meglio il Merluzzo surgelato, le ricette da preparare con il Merluzzo Findus e tanto altro ancora.

Fiori di Merluzzo e Filetti di Merluzzo

Bastoncini di Merluzzo e Fish Burger

Le nostre guide per cucinare il Merluzzo surgelato

Gustoso, pratico e pronto in pochi minuti, il merluzzo surgelato si presta a un'infinità di cotture e preparazioni che, con la loro versatilità, promettono di conquistare l'intera tavolata. Per i suoi Fiori di Merluzzo surgelato, Findus ha compiuto un passo ulteriore: ha infatti scelto di rispettare l’ambiente, adottando la certificazione di pesca sostenibile MSC. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e approfondiamo i vantaggi, le ricette e la qualità naturale del merluzzo surgelato Findus.

 

I vantaggi del Merluzzo Surgelato in cucina

 

Sono tante le ragioni che fanno del merluzzo surgelato una scelta intelligente e conveniente. A partire dal processo stesso di surgelazione: si tratta infatti di una tecnica di conservazione naturale, che non fa assolutamente uso di additivi e preserva tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce.

Il merluzzo surgelato si presenta inoltre già pulito, praticamente pronto all'uso. Oltre a ridurre il tempo trascorso in cucina, è la soluzione ideale anche per chi ha poca manualità nelle opere di desquamazione, eviscerazione e sfilettatura del pesce. Per la stessa ragione, può vantare un buon rapporto qualità/prezzo: venduto al netto degli scarti, il peso del prodotto corrisponde esattamente alla quantità edibile.

La scelta di un prodotto surgelato è poi eco-friendly e anti-spreco. La pulizia preliminare del merluzzo, infatti, aiuta a ridurre il consumo di acqua; al tempo stesso, i tempi di cottura più brevi consentono un minore impiego di energia elettrica. Inoltre, essendo già porzionato in comodi filetti, è facile dosare esattamente la quantità di merluzzo surgelato necessario di volta in volta, conservando il prodotto restante per usi successivi.

 

Tutti i modi di preparare e cucinare il Merluzzo Surgelato

 

I fiori e filetti di merluzzo surgelato si prestano a diverse modalità di preparazione. Quella in pentola è, in assoluto, la più rapida: basta tuffare i fiori o i filetti di merluzzo surgelato in acqua bollente, proseguendo la cottura per 6 minuti dalla ripresa dell'ebollizione.

Per la preparazione in padella, il suggerimento è di scaldare un paio di cucchiai d'olio, disporvi i fiori o i filetti di merluzzo surgelati e, avendo cura di rigirarli spesso, cuocerli per circa 15 minuti.

Anche la cottura al forno è semplicissima. Non occorre fare altro che disporre il merluzzo surgelato su una teglia oliata o foderata con carta da forno, quindi infornarlo a 220 °C per 20-25 minuti.

Un'idea per velocizzare ulteriormente le tempistiche di preparazione? Prima della cottura, è sufficiente sciacquare il merluzzo surgelato sotto l'acqua corrente per qualche secondo, in modo da eliminarne la glassatura superficiale.

 

Le ricette con il Merluzzo Surgelato

 

Gratinato o al vapore, saltato in padella o pastellato e fritto: il merluzzo è un indiscusso protagonista in cucina, l'ingrediente chiave di una grande varietà di ricette.

Ottimo per la preparazione di antipasti come aspic o finger food, il merluzzo surgelato diventa l'elemento di spicco di tantissimi primi piatti: dalla tradizionale zuppa di pesce alla calamarata con fiori di zucchine, dall'insalata d'orzo con carciofi ai nidi di tagliolini croccanti.

Nei secondi, poi, il merluzzo surgelato dà il meglio di sé. È un grande interprete di numerosi piatti, da quelli  raffinati come il filetto di merluzzo in crosta di patate duchessa ai più rustici e saporiti come i fiori di merluzzo con confit di pomodorini, olive e capperi sottolio. Grigliato e servito con una ratatouille di verdure è sempre sinonimo di successo, ma chi ama osare può azzardare il connubio con le note agrodolci della frutta e della salsa alla catalana. A proposito di salse, sono infinite quelle che esaltano il sapore delicato del merluzzo: non solo la classica maionese, ma anche hummus, creme di zucca e porro, purè di patate dolci, mousse di vino bianco e parmigiano e vellutate di zucchine, spinaci e bacche di Goji. Chi ama donare ai propri menu un tocco esotico, può poi sperimentare piatti come fish tacos e fiori di merluzzo in tempura. Se poi i bambini di casa proprio non ne vogliono sapere del pesce, perché non ingolosirli con polpette, nuggets e spiedini di merluzzo?

 

La qualità naturale del Merluzzo Surgelato Findus

 

Per i suoi Fiori e i Filetti di Merluzzo surgelati, Findus ha scelto di utilizzare il pregiato merluzzo sudafricano (più precisamente, le specie Merluccius capensis e Merluccius paradoxus). Pescato nelle acque profonde dell'Oceano Atlantico, al largo delle coste del Sud Africa e della Namibia, presenta caratteristiche organolettiche uniche: ad essere apprezzati sono soprattutto la colorazione molto chiara, il sapore delicato e la consistenza carnosa e succulenta.

Per preservare tutta la qualità del pesce appena pescato, Findus surgela il suo merluzzo entro 3 ore dalla cattura. Immediatamente lavorato a bordo, il pesce viene poi scaricato a terra: qui è sottoposto a spellatura, sfilettatura e rimozione del grasso; segue quindi il suo porzionamento, la disposizione in vassoi e la surgelazione vera e propria. Prima del confezionamento, il merluzzo surgelato Findus è soggetto a glassatura: un'operazione che, ricoprendo il prodotto con un sottile strato di acqua ghiacciata, ne preserva al meglio sapore e consistenza.

 

La sostenibilità del Merluzzo Surgelato Findus

 

La salute degli oceani è al primo posto per Findus. Consapevoli che le tecniche di pesca e di approvvigionamento sono un fattore chiave per la salvaguardia dei mari e delle loro risorse, Findus ha scelto di certificare il suo merluzzo surgelato con il marchio blu MSC: per ottenerlo, i prodotti devono soddisfare, lungo l'intera filiera, i rigidi standard della più autorevole organizzazione al mondo in tema di pesca sostenibile, il Marine Stewardship Council. Il Merluzzo surgelato Findus gode inoltre di una tracciabilità completa che permette di risalire al suo intero percorso, dall'oceano al piatto.

Il marchio blu offre pertanto la garanzia di un merluzzo surgelato approvvigionato e preparato in maniera responsabile, con modalità di pesca e di lavorazione a minimo impatto ambientale e attente alla conservazione delle preziose risorse ittiche. L'obiettivo è permettere al consumatore di orientarsi in maniera più consapevole nelle proprie scelte d'acquisto. Perché ognuno di noi può fare la sua parte: le buone abitudini di oggi sono un ottimo investimento per la sostenibilità di domani.