Orata Surgelata

Orata Surgelata

Tutto sull'Orata surgelato: i nostri prodotti a base di Orata surgelato, le nostre guide per cucinare al meglio l'Orata surgelato, le ricette da preparare con l'Orata Findus e tanto altro ancora.

I nostri prodotti a base di Orata surgelata

Fiori di Orata

Per garantirti tutta la qualità e freschezza delle migliori orate, noi di Findus le alleviamo nelle acque del Mar Mediterraneo senza utilizzare antibiotici né mangimi OGM, le sfilettiamo ancora fresche e le surgeliamo entro tre ore così da preservarne al meglio sapore e consistenza.

I pregiati Fiori di Orata Findus sono naturalmente ricchi di proteine. Ideali per un’alimentazione varia ed equilibrata, sono l’ingrediente perfetto per realizzare tante gustose ricette della tradizione mediterranea.

La nostra guida per cucinare l'Orata surgelata

Scopri la qualità dell'Orata naturale Findus, i Viaggi di Capitan Findus e il nostro impegno nella pesca sostenibile e certificata MSC

Ogni giorno è Venerdì

Insieme per il futuro degli oceani

Vive nelle acque del mare ma sa adattarsi anche a quelle delle lagune costiere; è ricoperta da squame argentee e, tra gli occhi, presenta una caratteristica striscia dorata, alla quale deve il suo nome: l’orata è un pesce che abbonda sulle nostre tavole. Grazie alle sue carni pregiate e quasi prive di lische, l’orata surgelata si presta a un'infinità di preparazioni culinarie. 

Scopriamo la modalità di surgelazione dell’orata, le tipologie di cottura e le ricette che si possono creare con l’orata surgelata.

 

Come avviene la surgelazione dell’orata?

 

Per surgelare l’orata occorre attuare un processo di conservazione a bassa temperatura. Grazie all'uso di un mezzo refrigerante, l’orata surgelata viene portata, in pochi minuti, a temperature bassissime (intorno ai -18°C).

Il procedimento da seguire per la surgelazione dell’orata richiede alcuni accorgimenti. Per impedire che si disidrati, si utilizzano essenzialmente due tecniche, anche in combinazione tra loro: la glassatura, mediante la quale viene applicato un sottile strato protettivo di acqua ghiacciata, che isola l’orata; il confezionamento sottovuoto, che contrasta l'attività dei microrganismi che sopravvivono in ambiente aerobico. Queste tecniche consentono inoltre di eliminare il fenomeno dell'irrancidimento, dato che impediscono il contatto tra l'ossigeno e la parte grassa dell’orata.

La catena del freddo garantisce che l’orata surgelata venga conservata a una temperatura pari o inferiore ai -18°C anche successivamente al confezionamento, quando viene immagazzinata e stoccata, durante il trasporto e anche nella fase di vendita al dettaglio.

Occorre però effettuare una distinzione: surgelare l’orata non è sinonimo di congelarla. Nonostante in entrambi i processi la temperatura venga portata a -18°C, la differenza consiste nella velocità con cui tale temperatura viene raggiunta. Nel caso della surgelazione si tratta di un raffreddamento molto rapido che genera la formazione di microcristalli di ghiaccio, innocui per le strutture cellulari dell’orata surgelata che, riportata a temperatura ambiente, avrà le stesse caratteristiche di quella fresca. 

 

Da dove proviene l’orata surgelata Findus?

 

Noi di Findus riteniamo che l’approvvigionamento responsabile del pesce, tra i quali rientra la nostra orata surgelata, sia alla base della salvaguardia del futuro della fauna ittica dei mari.

Tutte le aziende ittiche e gli allevamenti da cui proviene il nostro pesce, compresa l’orata surgelata, devono necessariamente rispettare standard elevatissimi da noi imposti.

La rigida politica in fatto di Approvvigionamento di Pesce e Frutti di Mare ha lo scopo di assicurare che tutte le aziende ittiche con cui lavoriamo soddisfino, anche nella produzione della nostra orata surgelata, i principi di Gestione Responsabile della Pesca concordati a livello internazionale. Questo per far sì che entro la fine del 2025 il pesce e i frutti di mare di cui ci approvvigioniamo provengano al 100% da pesca sostenibile o da allevamenti responsabili.

Attraverso i nostri marchi, abbiamo fondato il Marine Stewardship Council (MSC) nel 1997. Oggi possiamo dichiarare con orgoglio che oltre il 90% del pesce pescato in mare aperto che noi utilizziamo, inclusa l’orata surgelata, è certificato MSC: siamo infatti i più grandi utilizzatori a livello mondiale del marchio di pesca sostenibile e certificata MSC. 

Vogliamo inoltre aiutare le persone a compiere scelte alimentari consapevoli, aumentando progressivamente la disponibilità di pesce da approvvigionamento sostenibile in tutta Europa.

Oltre al pesce pescato in mare aperto, utilizziamo solo pesce e frutti di mare che rispettano importanti standard di acquacoltura responsabile, come l'ASC (Aquaculture Stewardship Council).



Come preparare l’orata?

 

L’orata surgelata è già pronta all’uso che preferisci: già pulita ed eviscerata, sfilettata e porzionata. Provala al forno, cuocendola tra i 180° e i 200° per mantenere il pesce croccante e non stopposo. 
L’orata surgelata in padella è ideale per un piatto delicato e appetitoso: se già porzionata, come nel caso dei Fiori di Orata, basteranno 8 minuti di cottura. Accompagna il pesce cotto con verdure, patate o tutto ciò che ti suggerisce la fantasia.
Una modalità di cottura particolarmente gustosa e delicata è quella dell’orata al sale: copri il pesce con una cupola compatta di sale e cuoci in forno per circa 40 minuti a 200°.
Prova a preparare l’orata all’acqua pazza, inserendo aglio e prezzemolo nel pesce e circondandolo di pomodori prima di cuocerlo in forno a 180° per 20 minuti.
Se vuoi fare una grigliata a base di orata ai ferri, spennella il pesce con una marinatura a base di erbe aromatiche e cuoci sui carboni ardenti per 5 minuti per lato.


Le ricette a base di orata surgelata

 

L’orata si presta perfettamente all’accompagnamento di salse a base di frutta, come nel caso dell’orata in salsa di arancia e dei Fiori di Orata con mango e frutta secca
Se vuoi metterti alla prova in cucina, prepara l’orata con patate hassleback cacio e pepe: otterrai un piatto dai sapori internazionali, resi mediterranei dall’unione con capperi e olive.
Ai bambini piacerà l’orata accompagnata da pesciolini di verdure, un secondo piatto perfetto per rendere simpatiche e appetitose le verdure. 

Scopri tutte le 
ricette a base di orata
!