Tonno
surgelato

Tonno
surgelato

Il nostro prodotto a base di Tonno surgelato

Tutto sul Tonno surgelato: i nostri prodotti a base di Tonno surgelato, le nostre guide per cucinare al meglio il Tonno surgelato, le ricette da preparare con il Tonno Findus e tanto altro ancora.

Fiori di Tonno

Le nostre guide per cucinare il Tonno surgelato

Scopri la qualità del Tonno naturale Findus, i Viaggi di Capitan Findus e il nostro impegno nella pesca sostenibile e certificata MSC

Il Tonno surgelato è un ingrediente ricco di gusto, pratico e versatile. Con il suo sapore inconfondibile, trova spazio in un'infinità di ricette al profumo di mare, dall'antipasto ai secondi piatti. Ma quali sono gli abbinamenti più indovinati? E perché prediligere un prodotto surgelato può rivelarsi una scelta conveniente? Cerchiamo di fare luce sui vantaggi, le possibili preparazioni e la qualità naturale del Tonno Surgelato Findus.

 

I vantaggi del Tonno surgelato in cucina

 

Il Tonno surgelato porta molteplici benefici sul piano alimentare, ecologico ed economico. Prima di tutto perché la surgelazione è un metodo di conservazione sicuro e naturale: attraverso il freddo, "congela" e preserva a lungo le proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce, senza che si renda necessario l'uso di additivi alimentari. Un altro vantaggio è quello di essere completamente svincolati dalla stagionalità: è possibile consumare Tonno quando più lo si desidera, garantendosi un'alimentazione varia tutto l'anno. Il Tonno surgelato è poi una scelta pratica e conveniente. Già pulito, spellato e sfilettato, non si limita a ridurre tempistiche e difficoltà ai fornelli; viene venduto già privato degli scarti, pertanto il suo peso è quello del prodotto effettivamente consumabile. Preferire il Tonno surgelato è poi un ottimo modo per ridurre gli sprechi alimentari: è facile dosare solo la quantità di pesce necessaria per ogni ricetta, così da conservare il prodotto restante per usi successivi.

 

Tutti i modi di preparare e cucinare il Tonno surgelato

 

Il Tonno surgelato può essere proposto in un'infinità di versioni: in padella o al cartoccio, bollito o al vapore, alla piastra o fritto e impanato. La preparazione in padella è una delle più semplici e tra le più indicate per esaltare il sapore autentico del pesce. Basta munirsi di un tegame sufficientemente capiente, preriscaldare un filo di olio e adagiarvi i Fiori di Tonno ancora surgelati. Si prosegue quindi la cottura per 12-15 minuti, preferibilmente a fiamma bassa e con il coperchio, avendo cura di rigirare il pesce su entrambi i lati. Per ridurre al massimo i tempi di cottura, si possono scongelare i Fiori di Tonno preventivamente, ponendoli in frigorifero per qualche ora. Con questa accortezza, il pesce cuocerà in padella in appena 6-9 minuti.

 

Le ricette con il Tonno surgelato

 

Il Tonno è un pesce da sempre grande interprete di tantissime preparazioni gastronomiche. A partire dagli antipasti: tartine, tramezzini, uova ripiene e spiedini di tonno sono sempre una garanzia di successo. Tra i primi piatti, gli spaghetti al Tonno restano un classico senza tempo: semplici e veloci da preparare, si possono gustare in bianco, ad esempio saltati in padella con olio, aglio e peperoncino, ma anche accompagnati da sughi più robusti, come quelli a base di pomodoro, capperi e olive. Altrettanto riuscito è il connubio con i formati di pasta corta (su tutti, penne, fusilli e farfalle), ma anche quello con altri cereali: il Tonno surgelato è infatti l'ingrediente perfetto per arricchire di gusto piatti come sformati di riso o insalate di orzo e farro. Nelle seconde portate, il tonno trova la sua massima espressione. Ottimo gustato in tutta la sua semplicità, ad esempio sotto forma di tagliata in crosta di semi, è inoltre la base ideale per un saporitissimo spezzatino, per soffici polpettoni e per gustosi burger e polpette. Interessante è poi l'abbinamento con le salse, come quelle freschissime a base di yogurt, mandorle e menta, la più corposa guacamole o la variante piccante con concentrato di pomodoro e tabasco.

 

La qualità naturale del Tonno surgelato Findus

 

Per la sua gamma di Tonno surgelato, Findus utilizza esclusivamente la varietà di Tonno a pinne gialle. Pescata nelle profonde acque dell'Oceano Pacifico, deve il suo nome alla caratteristica colorazione dell'estremità delle pinne. Questa specie è universalmente apprezzata per la qualità delle sue carni, che si presentano rosee, compatte e tenere. Una volta catturato, il Tonno viene lavorato a bordo, quindi pulito, sfilettato e surgelato in brevissimo tempo. Per preservare le qualità organolettiche del pesce, ogni porzione viene interamente glassata e confezionata individualmente sottovuoto. La massima cura del processo di surgelazione garantisce una conservazione ottimale del Tonno, senza mai ricorrere all'uso di additivi. I fornitori di Tonno surgelato di cui si avvale Findus aderiscono inoltre all'ISSF (International SeaFood Sustainability Foundation), un comitato formato da diversi organismi senza fini di lucro (tra cui il WWF), rappresentanti dell'industria del Tonno e autorevoli esponenti del mondo scientifico: l'obiettivo è salvaguardare la salute degli oceani, attraverso la promozione di iniziative per la sostenibilità e la conservazione a lungo termine degli stock ittici.