Condividi su
Condividi su

3 idee sfiziose per antipasti natalizi a base di verdure

Antipasti natalizi con verdure – antipasti di Natale con verdure
“ Vuoi rendere più leggero il tuo pranzo natalizio o il cenone di Capodanno? Scegli di portare in tavola degli antipasti a base di verdure. ”
Si sa, è facile esagerare durante il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno. Il rischio è accumulare qualche chilo in più da smaltire dopo le feste. Eppure anche durante le vacanze natalizie si può solleticare il palato con ricette gustose e, allo stesso tempo, leggere. Come fare? Per esempio, basta iniziare il pranzo o la cena con alcuni antipasti natalizi a base di verdure. Abbina in modo originale gli ingredienti per trasformare gli antipasti di Natale con verdure in protagonisti del menu. Ecco cinque ricette facili da realizzare.
Antipasti natalizi con verdure – antipasti di Natale con verdure

Punta su ricette a base di piselli e spinaci per un piatto “dolcemente verde” da portare in tavola e condividere con i tuoi ospiti.

Cous cous di quinoa con Pisellini Primavera e semi di Chia

Ingredienti per 4 persone
300 gr di quinoa precotta, 100 gr di zucchina, 100 gr di Pisellini Primavera Findus, 1 falda di peperone rosso, 1 falda di peperone giallo, 1 carota, 2 cucchiaio di olio EVO, 2 pizzichi di sale, 1 cucchiaio di cipolla tritata, 4 cucchiai di yogurt bianco, scorza di limone q.b., pepe nero q.b., semi di Chia q.b.

Come preparare il Cous cous di quinoa con Pisellini Primavera e semi di Chia
Taglia i peperoni e la carota a cubetti e la zucchina a mezze rondelle. In una padella scalda l'olio con la cipolla, aggiungi i Pisellini Primavera, le verdure e i semi di chia. Cuoci a fuoco medio per 5-6 minuti avendo cura di lasciare le verdure ancora croccanti. Aggiungi la quinoa e cuoci ancora per amalgamare i sapori per altri 5 minuti. Sala e pepa a piacere. Servi accompagnando con un cucchiaio di yogurt e un pizzico di scorza di limone.
Il consiglio in più: puoi dare un gusto più intenso al piatto aggiungendo i semi di cumino alle verdure.

Scopri la ricetta

 

Gazpacho di Piselli e Spinaci

Ingredienti per 4 persone
100 gr di Piselli Novelli Findus, 30 gr di Spinaci Novelli Findus, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di pane raffermo, 1 filo di olio EVO, 2 gr di sale, pepe nero e menta q.b.

Come preparare il Gazpacho di Piselli e Spinaci
Cuoci i Piselli Novelli Findus seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotti, falli raffreddare. Nel frattempo lascia il pane a bagno in poca acqua per farlo ammorbidire. Unisci insieme i Piselli (tenendone da parte alcuni per decorare), il pane raffermo ben strizzato, le foglie di Spinaci Novelli in foglia Findus (cotti come da indicazione sulla confezione), l’aglio, il sale e un po’ di pepe macinato. Frulla con un mixer a immersione inserendo l’olio a filo. Servi subito decorando con i Piselli avanzati e una foglia di menta e accompagna con crostini di pane.
Il consiglio in più: al posto degli spinaci, puoi usare anche la rucola, se vuoi dare un sapore più deciso e piccante al tuo antipasto.

Scopri la ricetta

 

Insalata di farro con Pisellini Primavera e salsa Vinaigrette

Ingredienti per 4 persone
40 gr di Spinaci Findus, 200 gr di farro lessato, 140 gr di Pisellini Primavera Findus, 1 patata lessa con buccia, 1 cuore di finocchio, 6-7 ravanelli freschi, 3 cucchiai di lio EVO, 1 cucchiaino di senape a grani, 1 pizzico di sale, 2/3 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di semi misti, zucca, girasole, chia e lino.

Come preparare l’Insalata di farro con Pisellini Primavera e salsa Vinaigrette
Tosta i semi in padella per pochi minuti a fiamma media. Taglia il finocchio a spicchi sottili, i ravanelli a pezzetti e la patata a rondelle. Cuoci i Pisellini Primavera seguendo le istruzioni riportate sul pacco. Inizia a comporre il piatto con gli spinaci, il finocchio e la patata a rondelle. Aggiungi il farro, i ravanelli e i Pisellini. Prepara la salsa Vinaigrette sciogliendo in una ciotola il sale nell'aceto; aggiungi la senape e l'olio avendo cura di emulsionare brevemente con una forchetta. Condisci l'insalata con la salsa e guarnisci con i semi tostati.
Il consiglio in più: aggiungi dei cubetti di mela alla composizione per renderla ancora più fresca e vivace.

Scopri la ricetta

Antipasti natalizi con verdure – antipasti di Natale con verdure

Non dimenticare una spolverata di pepe sulle tue ricette per dare ancora più gusto al piatto.

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione