3 idee di ricette con Asparagi

3 idee di ricette con Asparagi

Indiscussi protagonisti sulle tavole primaverili, gli asparagi sono in realtà un passepartout per tutte le stagioni. In forno, alla griglia o in padella, si prestano a innumerevoli preparazioni, affermandosi come l'ingrediente trionfante di tantissimi menù. Se cerchi idee di ricette con asparagi, sei nel posto giusto: ne abbiamo selezionate tre sfiziose e prelibate, per enfatizzare con fantasia le noti dolci e sulfuree di questo delizioso ortaggio.

RISO INTEGRALE MARE E MONTI 2.0

 

Il risotto mare e monti è un primo piatto nutriente e sostanzioso, che mette d'accordo tutta la famiglia. Per realizzarlo, sminuzza la cipolla e taglia a cubetti i gambi di Asparagi Findus, conservando le punte per la guarnizione. Trasferisci le verdure in una casseruola con un filo d'olio e saltale a fiamma vivace. Unisci il riso integrale, fallo tostare e sfumalo col vino bianco; aggiungi i funghi, un paio di mestoli d'acqua bollente e un pizzico di sale. Prosegui la cottura rispettando i tempi previsti per la preparazione del riso e, a 3-4 minuti dal termine, unisci anche le mazzancolle. Prima di servire il risotto, fallo mantecare con il formaggio grattugiato, spolverizzalo con il prezzemolo tritato e decoralo con le Punte di Asparagi tenute da parte. L'idea in più? Aggiungi poca pancetta affumicata al soffritto di cipolla per un sapore ancor più complesso e deciso.

 

Scopri qui la ricetta

INVOLTINI DI PLATESSA AGLI ASPARAGI

 

Distesi su un letto di salsa cremosa e abbracciati dalle delicate carni della platessa, gli asparagi diventano protagonisti di un'insuperabile ricetta gourmet. Se vuoi provarla, colloca i Filetti di Platessa Findus su un foglio di carta da forno. Su ognuno, disponi un mazzetto formato da 2-3 Punte di Asparagi, quindi arrotola i filetti su se stessi, salali, irrorali con un filo d'olio e cuocili in forno preriscaldato a 200 °C per 12 minuti. Nel frattempo, riduci a pezzetti gli asparagi restanti, sbollentali in padella per un paio di minuti, infine frullali insieme alla scorza di limone grattugiata, un filo d'olio e un pizzico di sale. Trasferisci la salsa ottenuta su un vassoio, quindi adagiavi sopra gli involtini. Non dimenticare una spolverata di semi di lino crudi: di un'intensa tonalità rosso mattone, contribuiranno alla composizione cromatica del piatto.

 

Scopri qui la ricetta

TORTA RUSTICA CON PISELLINI E ASPARAGI

 

Se cerchi ricette con asparagi a prova di vegetariano,  trasforma questi ortaggi nel ripieno di una quiche golosa e friabile. Prepararla è semplice: salta in padella i Pisellini Primavera, le Punte di Asparagi Findus e un porro affettato grossolanamente; aggiungi un mestolo d'acqua e prosegui la cottura fino a quando la parte liquida si sarà completamente ritirata. Una volta pronte, trasferisci le verdure in una ciotola e unisci la panna fresca, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e un pizzico di sale e pepe. Fodera una teglia con la pasta brisée, bucherellandole il fondo con una forchetta, quindi versavi la miscela appena realizzata. Inforna infine a 180 °C per circa 30 minuti. La torta salata è pronta! Lasciala intiepidire e servila. Se hai sempre i minuti contati, puoi prepararla in anticipo: è invitante e deliziosa anche a temperatura ambiente.

 

Scopri qui la ricetta