3 idee di ricette con Carciofi

3 idee di ricette con Carciofi

 

Elevati al titolo di "Re dell'orto" fin dai tempi più remoti, i carciofi sono ortaggi appetitosi e versatili, grandi protagonisti della cucina mediterranea. Questi fiori straordinari nascondono un sapore equilibrato e complesso, capace di donare personalità e gusto anche ai piatti più semplici. Se cerchi idee di ricette con carciofi, prosegui nella lettura: te ne suggeriamo tre infallibili alle quali ispirarti.

INSALATA D'ORZO E CARCIOFI CON FILETTI DI MERLUZZO

 

Facile, veloce, scenografica: l'insalata d'orzo con carciofi e merluzzo è una composizione irresistibile, che seduce occhi e palato. Per prepararla, ti basta scaldare una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, quindi unire i Filetti di Merluzzo Findus tagliati a cubetti, i Cuori di Carciofi affettati in spicchi più piccoli e un pizzico di sale e pepe, proseguendo la cottura a fiamma vivace per 4-5 minuti. Aggiungi l'orzo, cuoci per ulteriori 5-6 minuti, infine togli la pentola dal fuoco e condisci il tutto con la menta fresca sminuzzata. L'insalata d'orzo è pronta! Dividila in bicchierini monoporzione e decorala con le scaglie di formaggio. Puoi anche prepararla in anticipo e servirla a temperatura ambiente: se hai tanti ospiti da mettere a tavola, ti porterai avanti con il lavoro.

 

Scopri qui la ricetta

PASTA PRIMAVERA ALL-IN

 

Se cerchi ricette di carciofi che rendano omaggio ai profumi e ai sapori della terra, prova la pasta Primavera All-In. Oltre ad essere deliziosa, ti fa risparmiare tempo nella pulizia di pentole e arnesi perché si prepara direttamente in padella. Per realizzarla, taglia a metà i Cuori di Carciofi Findus e affetta a dadini le Punte di Asparagi. Trasferiscili in una padella sufficientemente capiente, aggiungi i Pisellini Primavera, le cime di broccolo e i fusilli, quindi aggiusta di sale e copri tutto con l'acqua bollente. Cuoci per 10 minuti con il coperchio, togliendolo solo alla fine, per far evaporare l'acqua in eccesso. Il suggerimento dello chef? Per un gusto più deciso, soffriggi un trito d'aglio prima di unire gli altri ingredienti.


Scopri qui la ricetta

ORATA IN CARTOCCIO CON CARCIOFI E PATATE

 

Un classico, che non delude mai: l'orata al cartoccio con carciofi e patate è la garanzia di pranzi e cene imbattibili. Per prepararla a regola d'arte, sistema su un foglio di alluminio la patata tagliata a rondelle, i Fiori di Orata Findus e i Cuori di Carciofi, quindi condisci con olio, sale, pepe e qualche foglia di menta fresca. Sigilla molto bene il cartoccio e infornalo a 200 °C, proseguendo la cottura per circa 30 minuti. Prima di servire, aggiungi qualche scaglia di pecorino: sarà un dettaglio inaspettato, che accrescerà la sapidità e l'intensità finali del piatto.

 

Scopri qui la ricetta