Condividi su
Condividi su

Come cucinare il merluzzo grigliato

FANTASIOSE IDEE DI RICETTE PER PREPARARE I GUSTOSI FILETTI DI MERLUZZO

La cottura alla griglia non è solo gustosa, ma anche uno dei metodi più equilibrati per preparare il pesce, merluzzo compreso. La cottura alla griglia è un grande classico dei mesi estivi e si presta a menu dalle mille varianti. Ma come preparare il merluzzo grigliato a regola d'arte?

Dalle idee di ricette ai consigli pratici su come cucinare il merluzzo grigliato, scopriamo com'è semplice portare in tavola le carni magre e delicate di questo pesce, tanto buono quanto versatile.

TRUCCHI E CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE DEL MERLUZZO GRIGLIATO

La preparazione del merluzzo grigliato è relativamente semplice; tuttavia, se si desidera ottenere risultati impeccabili, è bene seguire alcune regole.

Nel caso si prepari il merluzzo grigliato a partire dal prodotto fresco, è quasi sempre preferibile provvedere alla sua preventiva marinatura: occorrerà pertanto lasciarlo insaporire per circa un'ora in una citronette, un salmoriglio o un'altra salsa a piacere, riponendolo nella parte meno fredda del frigorifero. Questa operazione ha lo scopo di aromatizzare il pesce e di proteggerne le carni durante la cottura. Una valida alternativa per saltare questo step, e ridurre notevolmente i tempi di preparazione, consiste nel ricorrere al pesce ricettato, come il merluzzo grigliato Findus, già insaporito con erbe e spezie della tradizione mediterranea.

Un'altra buona norma, per evitare che il pesce si attacchi alla griglia o rischi di rompersi durante la cottura, è scegliere pezzi di adeguate dimensioni: meglio evitare quindi le fettine troppo sottili di merluzzo, ma preferire tranci o filetti interi.

IDEE DI RICETTE CON IL MERLUZZO GRIGLIATO

Il merluzzo grigliato può essere gustato al naturale, con un pizzico di sale o condito con un'emulsione leggera a base d'olio, limone, sale e pepe. Nulla vieta, tuttavia, di sperimentare abbinamenti più audaci, in modo da esaltare i profumi e i sapori del pesce con verdure e salse ad hoc. Ecco qualche spunto da cui prendere ispirazione, per creare piatti non solo gustosi, ma anche fantasiosi e colorati.

Merluzzo grigliato al limone e pepe con composizione di radicchio e finocchi

Una preparazione dal tocco gourmet, ma facilissima e veloce da realizzare: prima di tutto, si cucinano i filetti di Merluzzo Grigliato con Timo e Origano, secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, si uniscono in una ciotola il finocchio e il radicchio tagliati a fette sottili, un ciuffo di germogli freschi, quindi si irrora il tutto con olio alle noci (può essere facilmente realizzato anche a casa, pestando qualche gheriglio di noce con un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva e una presa di sale). L'insalata è pronta ad accompagnare i filetti di merluzzo grigliato. Il suggerimento dello chef: aggiungere qualche pomodorino secco per donare una nota ancor più saporita al piatto.

Scopri qui la ricetta

Merluzzo grigliato alle erbe, fagiolini e ravanelli

Sei alla ricerca di un piatto estivo e coloratissimo? Il merluzzo grigliato e aromatizzato si sposa divinamente alla freschezza dell'insalata a base di ravanelli e fagiolini. Prepararlo è semplicissimo: tutto ciò che occorre è cucinare i filetti di Merluzzo Grigliato con Timo e Origano e i Fagiolini Primavera Findus, secondo le istruzioni riportate sulle rispettive confezioni. Una volta cotti, si uniscono i fagiolini a qualche ravanello affettato sottilmente, si condisce il tutto con olio, sale, pepe e il succo di mezzo lime, quindi si serve l'insalata accompagnandola al merluzzo grigliato. Buon appetito!

Scopri qui la ricetta

LE COSE DA RICORDARE SULLA PREPARAZIONE DEL MERLUZZO GRIGLIATO

  • Estremamente versatile, il merluzzo grigliato si presta a molteplici preparazioni: può essere servito al naturale, con un condimento delicato a base di erbe e spezie, ma rientra a pieno titolo anche in piatti più complessi ed elaborati;
  • Prima di essere grigliato, il merluzzo fresco richiede un'adeguata marinatura; un'alternativa più pratica è rappresentata dal pesce ricettato come quello proposto da Findus, già insaporito e grigliato;
  • Per evitare che il pesce bruci o si sfaldi in fase di cottura, è bene preferire tagli di dimensioni adeguate, come tranci o filetti di merluzzo.

Ti potrebbe interessare anche: