Condividi su
Condividi su

Come cucinare il merluzzo in padella

Come cucinare il merluzzo in padella – come si cucina il merluzzo in padella
“ In questa sezione vedremo come cucinare il merluzzo in padella, semplice, impanato o in umido e vi daremo consigli e ricette per ottenere ottimi risultati. ”

Metodi e consigli su come cucinare il merluzzo in padella

Il merluzzo è un pesce squisito e molto versatile: si presta, infatti, alle più fantasiose ricette, tutte da sperimentare in cucina. Dopo aver approfondito la cottura del merluzzo al forno vedremo come cucinarlo in padella.

Cucinare il merluzzo in padella è semplice e veloce; il tempo di cottura richiede infatti meno tempo rispetto ad altri metodi. Vi basterà spennellare i filetti o tranci di merluzzo con un po’ di olio extravergine e scottarli in padella bollente, in modo da ottenere un’invitante crosticina, per poi terminare la cottura a fuoco più dolce. Se preferite il sapore del burro a quello dell’olio, meglio usare quello chiarificato, più adatto alle alte temperature.

Per cucinare il merluzzo in padella bastano poche regole da seguire per ottenere un risultato perfetto:  il merluzzo deve essere già porzionato (in filetti o tranci) e dovrete scegliere solo la ricetta che fa per voi.

Si può cucinare il merluzzo in padella anche con una gustosa crosta croccante utilizzando mandorle o pistacchi: questa cottura può essere realizzata passando i filetti o tranci di merluzzo sopra un letto di scaglie di mandorle o granella di pistacchi e rosolandolo in padella con olio o burro chiarificato.

Per cucinare il merluzzo in padella in umido alla Mediterranea, vi basterà cuocere in un’ampia padella il merluzzo ancora surgelato, aggiungendo un po’ di passata di pomodoro, le olive nere, dei capperi e un filo d’olio. Insaporire infine il tutto con sale e odori a piacere, coprire con il coperchio e cuocere per qualche minuto, girando i filetti.

Idee e ricette per cucinare il merluzzo in padella

In questa sezione troverete idee, spunti, consigli e indicazioni per appetitose ricette di merluzzo in padella, per preparare sfiziosi e saporiti secondi.

Idee originali, facili e veloci da realizzare per creare piatti di sicuro successo; dalle ricette di merluzzo in padella tradizionali a quelle più sfiziose e creative.

Se desiderate un secondo piatto dal gusto leggero, il merluzzo è un ottimo punto di partenza per una ricetta dal sapore delicato e gustoso: puntando infatti su pochi ingredienti ben selezionati si può creare un secondo piatto dai sapori freschi e mediterranei, come il filetto di merluzzo su caponatina di zucchine.

Un’altra ricetta per stupire i vostri ospiti, stuzzicante e semplice da preparare è il merluzzo con vellutata di zucchine e spinaci.