Come fare il passato di verdure

Come fare il passato di verdure? Si tratta di un comfort food sempre verde: se è fresco cucinalo in una pentola, se è surgelato, puoi utilizzare anche il microonde!
Come fare il passato di verdure? Si tratta di un comfort food sempre verde: se è fresco cucinalo in una pentola, se è surgelato, puoi utilizzare anche il microonde!

Come fare il passato di verdure: tutte le modalità e i tempi di cottura di un passato di verdure

Preparare il passato di verdure fresco richiede tempo e attenzione. Dovrai anzitutto scegliere le verdure più adatte, quindi lavarle, mondarle e tagliarle in piccoli pezzi, per assicurare loro una cottura uniforme. Nel caso la tua ricetta preveda l'uso di legumi, ricorda di metterli in ammollo la sera precedente. Procurati quindi una pentola capiente e prepara un soffritto a base di carote, sedano e cipolla; quando sarà ben dorato, unisci le verdure pulite e affettate e coprile con un dito d'acqua (questa tenderà a evaporare, pertanto ricorda di aggiungerla nuovamente durante tutta la preparazione). I tempi di cottura si aggirano sui 40-50 minuti, ma possono estendersi oltre un'ora se si utilizzano i legumi. Quando le verdure saranno ben ammorbidite, passa tutto al frullatore.

Se cerchi un'alternativa più semplice e immediata, ma altrettanto gustosa, puoi ricorrere al passato di verdure surgelato. Già cotto e frullato, è praticamente pronto all'uso. Potrai scegliere se prepararlo in pentola o al microonde: i tempi di cottura sono, rispettivamente, di 8 e 13 minuti.


Cucinare il passato di verdure surgelato

Preparare il passato di verdure surgelato è un'operazione facile e veloce.

Se opti per la cottura in pentola, non dovrai fare altro che versarvi il prodotto ancora surgelato e cuocerlo a fiamma medio-alta per 8 minuti o, comunque, secondo il grado di densità desiderato, mescolando di tanto in tanto.

Se preferisci, puoi ricorrere alla preparazione al microonde. Ti basterà versare il passato di verdure surgelato in un contenitore adatto, impostando una potenza di 600 W; trascorsi 6 minuti, mescola bene e lascia riposare per 1 minuto, quindi ultima la cottura a 600 W per ulteriori 6 minuti.


Consigli e suggerimenti per una cottura ottimale del passato di verdure

Se scegli di preparare il passato di verdure fresco, non sottovalutare la scelta delle verdure: l'ideale sarebbe prediligere ortaggi di stagione, più nutrienti e gustosi. In alternativa, puoi ricorrere al passato di verdure surgelato. Le verdure in esso contenute vengono infatti raccolte una volta raggiunto il giusto grado di maturazione e surgelate entro pochissime ore, affinché mantengano intatte tutte le preziose proprietà nutrizionali.

Un'altra accortezza da prestare nella preparazione del passato di verdure fresco consiste nel valutare i diversi tempi di cottura delle verdure. Ricorda, ad esempio, che fagioli, patate e carote impiegano più tempo di pomodori, biete e zucchine, pertanto considera quali dovrebbero essere le prime a finire in pentola. Tieni inoltre presente che gli ortaggi sono ricchi d'acqua, la quale verrà inevitabilmente rilasciata in fase di cottura: calcola bene i liquidi da aggiungere, per evitare di ritrovarti con una brodaglia poco saporita.

Che tu scelga di cucinare il passato di verdure fresco o surgelato, hai la possibilità di personalizzarlo a piacimento. Puoi ad esempio insaporirlo con spezie ed erbe aromatiche, come timo, alloro, salvia, maggiorana e prezzemolo, arricchirlo con una spolverata di formaggio grattugiato o servirlo insieme a una parte croccante, ad esempio accompagnandolo a crostini, fette di pane tostato o una manciata di anacardi.


Scopri il passato di verdure Findus

Sei alla ricerca di un gusto unico, ma non hai il tempo per preparare un passato di verdure fresco? Non preoccuparti: a te ci pensa Findus!

Il Minestrone Tradizionale il Passato contiene tutto il buono delle verdure 100% italiane, targate IGP e DOP e coltivate in terreni selezionati.

Ecco come fare il passato di verdure Findus: versalo ancora surgelato in una pentola e lascialo cuocere a fuoco medio alto per circa 8 minuti (2 minuti dall’ebollizione). Mescola spesso e, se lo preferisci più denso, aspetta ancora qualche minuto!

In alternativa, cuoci il passato di verdure Findus al microonde: basteranno 8 minuti a 1000Wper la confezione da 300g e un minuto per lasciarlo riposare. A metà del tempo, mescola il tuo passato di verdure per una cottura più omogenea.

Le 4 cose da sapere su come cuocere i fagiolini:

foglia verde - FindusCome fare il passato di verdure fresco?

Per fare il passato di verdure fresco bisogna scegliere le verdure, lavarle e tagliarle a pezzetti per favorirne la cottura, versarle nel soffritto di sedano, carote e cipolla in una pentola capiente e coprirle con un centimetro di acqua. Generalmente impiega 50 minuti per cuocersi, se però contiene legumi serve come minimo un’ora.

foglia verde - FindusCome cucinare il passato di verdure surgelato?

Cucinare il passato di verdure surgelato è facile e veloce perché è già frullato e cotto: basta solamente riscaldarlo in pentola per 8 minuti oppure al microonde per 13 per la confezione da 600g.

foglia verde - FindusQuando si raggiunge la cottura ottimale del passato di verdure fresco?

Le verdure hanno tempi di cottura diversi: le patate, le carote e i fagioli richiedono più tempo rispetto ai pomodori, alle zucchine o alle biete. Ricorda questa distinzione per decidere quali verdure devono essere le prime a essere inserite in pentola.

foglia verde - FindusCome si può personalizzare il passato di verdure?

Il passato di verdure, sia fresco o surgelato, può essere personalizzato a tuo piacimento! È sicuramente consigliata l’aggiunta di erbe aromatiche, in particolare timo, salvia, prezzemolo, maggiorana e alloro, di spezie o di formaggio grattugiato. Infine, decora il passato di verdure con crostini croccanti, pancetta a pezzi rosolata o degli anacardi.


I NOSTRI PRODOTTI