Condividi su
Condividi su

Idratazione perfetta con quattro, facili mosse

Come idratarsi perfettamente: 4 semplici cose da fare

Come idratarsi – come idratarsi correttamente

I consigli dell’European Hydration Institute per garantire al nostro corpo la giusta quantità di acqua

Mangiare in modo corretto è indispensabile per vivere bene e in armonia con la natura. Ma anche una giusta idratazione è fondamentale per il nostro corpo. Ecco i consigli degli esperti per un corpo ben idratato.

 

Siamo fatti di acqua al 70% (e forse più)

Secondo alcuni recenti studi, condotti da Gerald Pollack, professore di Bioingegneria dell’Università di Washington, la percentuale di acqua potrebbe arrivare addirittura al 99%. È quindi fondamentale assicurare al nostro corpo ogni giorno la giusta quantità di acqua. Per questo l’European Hydration Institute (la fondazione che studia gli effetti dell’idratazione umana sulla salute, il benessere e le performance sportive) suggerisce di:

 

  1. Bere regolarmente. Soprattutto acqua, ma vanno bene anche latte, tè e altre bevande analcoliche che aiutino a soddisfare il fabbisogno giornaliero di fluidi.
  2. Tenere una bottiglia in ufficio sulla scrivania. Così ben in vista, non avrete più scuse per non ricordarvi di bere più facilmente!
  3. Non vestirsi troppo pesante. Nelle stagioni fredde non indossate capi troppo caldi, preferite piuttosto un abbigliamento “a cipolla”, con tessuti in fibre traspiranti che non facciano aumentare la sudorazione (e, quindi, la perdita di liquidi).
  4. Mangiare frutta e verdura, ricche di acqua. Anche il cibo solido contribuisce alla nostra idratazione quotidiana, soprattutto frutta e verdura, ideali sia durante i pasti che come spuntino.

 

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione