Condividi su
Condividi su

Sempici consigli per far amare le verdure ai bambini

Fare in modo che i bambini amino le verdure può essere un vero incubo. Richiede tempo, creatività e molta pazienza. A volte non sappiamo come fare a convincerli e ci sentiamo in colpa ogni volta che non ci riusciamo.

Ma non ti preoccupare! Non sono solo i tuoi bambini a non voler mangiare le verdure! Quindi, fai un respiro profondo e continua a leggere: con questi piccoli consigli e ricette anche i tuoi bambini inizieranno ad amare le verdure!

Perché i tuoi bambini dovrebbero mangiare più verdure

Non c'è nulla di nuovo nell'affermare che mangiare le verdure sia parte integrante di una dieta bilanciata grazie alla gran varietà di nutrienti che contengono.

Questi nutrienti sono essenziali per la salute e la vitalità della tua famiglia, quindi fare in modo che i tuoi ragazzi mangino le verdure è molto importante.

Idealmente, dovrebbero mangiare un'ampia gamma di frutta e verdura affinché assumano tutti i nutrienti di cui necessitano, ma se trovi difficile fargli provare nuove verdure, è meglio che mangino le stesse piuttosto che non assumerle affatto.

Se non sai da che parte cominciare, dai uno sguardo ai nostri consigli per la cucina e lasciati alle spalle la guerra delle verdure.

5 consigli di cucina per fare in modo che anche i tuoi bambini amino le verdure

Per alcuni genitori fare in modo che i loro piccoli mangino le verdure può essere una vera sfida.

Tuttavia, esistono alcuni consigli che puoi mettere in pratica per avere successo.

Probabilmente sarà necessario passare attraverso alcune prove ed errori, ma alla fine troverai quello che funziona!

  • Solo un piatto. La preparazione di piatti diversi per adulti e bambini nella tua famiglia può essere stancante oltre a richiedere molto tempo.
  • Mostra loro quanto ti piacciono le verdure e ricorda che i bambini tendono ad imitare i grandi, quindi cucina un solo piatto per l'intera famiglia.
  • Comincia con varietà dolci. Piselli, carote, o barbabietole sono alcune delle verdure più dolci. La ragione per cui i bambini preferiscono mangiare la frutta invece delle verdure dipende dal gusto. I ragazzi preferiscono la dolcezza al gusto amaro di alcune verdure, quindi, potrebbe essere una grande idea iniziare con quelle che sono più dolci, introducendo un nuovo tipo alla volta. Potresti provare preparando un contorno con queste, una volta che i bimbi si abituano al loro gusto… e vedere quindi cosa succede!
  • Dai spazio alla creatività. Il frullatore è il miglior amico di tutti quei genitori che vogliono nascondere le verdure. Potresti aggiungere un po' di pisellini al frullato preferito dei tuoi ragazzi, combinarli con la salsa della pasta, o, ancora, mimetizzarli nell'impasto della tua prossima quiche. Potrete tutti beneficiare del sapore e dei nutrienti aggiuntivi mentre mangiate il vostro piatto preferito.
  • Scegli le salse. I bambini amano sperimentare e giocare con le mani, coinvolgi i bambini nella preparazione di salse alle verdure così saranno incoraggiati a mangiarne di nuove. Oltre ad utilizzare il pane, potresti anche provare bastoncini di carote o di cetrioli, o persino tagliare a metà i pomodori rossi per inzupparli nella salsa. Il piatto sarà molto più colorato e invitante.
  • Gli alleati della cucina sono ammessi. Ogni battaglia viene vinta se si hanno i giusti alleati; quindi, quali sono i cibi preferiti dei tuoi ragazzi? Utilizzando un po' dei loro cibi preferiti in un piatto che contiene verdure, sarà un incentivo per fargliele provare.

Idee per fare in modo che i tuoi bambini amino le verdure

Probabilmente i tuoi ragazzi sono più desiderosi di mangiare hamburger o nuggets di pollo con un contorno di patatine fritte invece che verdure cotte.

Quindi, fare una variazione "vegetariana" del loro piatto preferito potrebbe essere il vero trucco per convincere i tuoi bambini ad innamorarsi delle verdure.

Potresti fargli provare queste Polpette di Piselli e Carote oppure preparare un burger di merluzzo con piselli, carote e olive a forma di pesce pagliaccio! Entrambe le ricette saranno pronte in pochi minuti, oltre ad essere straordinariamente deliziose! 

Come dessert potresti preparare un'insalata di frutta colorata, oppure aggiungere piccoli pezzi di frutta dentro al loro yogurt.

Ma se vuoi realmente sorprenderli, fagli fai provare il Gelato di Piselli con cialda croccante di Bacon.

Puoi utilizzare i loro wafer preferiti invece del bacon. Divertiti a vedere i tuoi bimbi mangiare le verdure in modo nuovo e inventivo!

Ti è piaciuta l'idea di preparare salse per incoraggiare i ragazzi a mangiare le verdure?

Lasciati ispirare dalle nostre ricette di salse a base di verdure