Condividi su
Condividi su

Cosa mangiare dopo l'allenamento?

Sia che tu pratichi una qualsiasi forma di sport o conduca uno stile di vita sedentario, mangiare bene è essenziale. Quando si partecipa a qualsiasi tipo di attività fisica, bisognerebbe essere consapevoli di ciò che il proprio corpo necessita e quindi scegliere gli alimenti giusti. I piselli contengono proteine, carboidrati e acqua: esattamente ciò di cui hai bisogno dopo un allenamento per dare il massimo.

Di quale alimento hai bisogno dopo un allenamento?

Non eliminare completamente i carboidrati. Alcune persone lo fanno, ma questi sono la principale fonte di energia per il nostro corpo e senza di essi non ci sarà possibile raggiungere i nostri obiettivi di fitness. I carboidrati sono, inoltre, un elemento essenziale per una dieta salutare ed equilibrata.

Quando ti alleni per più ore al giorno, il tuo corpo necessita di energia, e così consuma i depositi di glicogeno per i muscoli.

È tanto importante alimentare i nostri muscoli prima dell'esercizio quanto lo è ricaricarli in seguito. I carboidrati dovrebbero provenire da una grande quantità di verdure e da cereali e derivati ricchi di carboidrati complessi anche integrali, al fine di avere una dieta corretta ed equilibrata.

Dopo la sessione di allenamento, il tuo corpo "ripara" i muscoli. Il ruolo principale delle proteine consiste proprio nella riparazione, crescita e mantenimento dei nostri corpi.

Queste dovrebbero provenire da diverse fonti al fine di ottenere tutti gli amminoacidi di cui il tuo corpo ha bisogno. Oltre alle fonti animali, esistono le proteine vegetali come ad esempio i piselli.

Infine, l'idratazione è essenziale. Al termine di una sessione di allenamento intensiva, avrai perso una gran quantità di liquidi attraverso la sudorazione. Pertanto l'acqua dopo l'allenamento è tanto importante quanto l'alimentazione per il recupero.

Abbiamo bisogno del frullato proteico per il recupero dei muscoli?

Malgrado ciò che tu possa sentire, seguire una dieta salutare e variegata ti assicura l'assunzione di proteine sufficienti per il tuo fabbisogno, senza dover ricorrere a frullati ad alto contenuto proteico. Se frequenti la palestra ogni giorno, potresti pensare di aver bisogno di una maggiore assunzione proteica, tuttavia, molte persone consumano più proteine di quanto abbiano realmente bisogno. Quindi assumerne di più attraverso integratori o frullati non è necessario.

Cosa accadrebbe se assumessi più proteine del necessario? Non otterrai un maggior recupero dei muscoli; piuttosto, le proteine eccedenti sarebbero semplicemente utilizzate per produrre energia alterando nel tempo la fisiologia del nostro organismo!

Il momento migliore per mangiare dopo l’allenamento

Non è importante solo sapere cosa mangiare dopo un allenamento, ma anche quando ricaricare il nostro corpo al fine di ottenere un recupero appropriato. Per riuscirci, pianifica in anticipo ciò di cui hai bisogno per preparare il tuo pasto, quindi assicurati che la tua credenza sia piena di verdure. I surgelati possono venirti incontro perché dal punto di vista nutrizionale sono tanto buoni quanto le verdure fresche e, inoltre, puoi facilmente controllare le porzioni.

Nelle prime due ore dopo l'allenamento, il nostro corpo ha bisogno di rifornire i depositi di glicogeno e acqua. I piselli sono perfetti per questo momento perché contengono i carboidrati.

Nelle ore che seguono l'allenamento, è importante assumere anche le proteine. Puoi combinare proteine e carboidrati preparando alimenti nutrienti.

Ricorda! I frullati proteici non sono davvero necessari; è molto meglio mangiare piatti o snack bilanciati!