Idee di ricette vegetariane per la cena

Se pensi che i piatti vegetariani si limitino a insalatine anonime e prive di gusto, preparati a ricrederti.

Con i giusti abbinamenti e un po' di fantasia, verdure, cereali e legumi possono diventare le star di preparazioni golose e scenografiche.

Ti proponiamo alcune idee di ricette vegetariane per la cena alle quali ispirarti.

Le tue ricette vegetariane per la cena con Green Cuisine Findus

Per chi ha scelto un’alimentazione senza carne e attenta all’ambiente, Findus ha pensato alla linea di prodotti surgelati vegetali Green Cuisineper portare in tavola un po’ di verde e sostenibilità senza cambiare il proprio menu. Una gamma ricca e varia di ricette buonissime e divertenti, pronte in pochi minuti, da cucinare in padella o in forno.

Consumare prodotti di origine vegetale è un piccolo gesto quotidiano con un grande valore per la lotta alle emissioni di Co2. Nella coltivazione di verdure e ortaggi, infatti, le emissioni di Co2 sono in media dell’80% inferiori rispetto alla produzione di carne rossa. Con i prodotti surgelati Green Cuisine Findus puoi cambiare il mondo partendo dalla tua tavola.

Medaglioni di melanzane con insalatina di spinaci e noci

I Medaglioni di melanzane Green Cuisine sono un prodotto surgelato a base di melanzane, arricchito con cipolla, aglio e pomodoro. Un gusto che darà una sferzata alle tue idee di ricette vegetariane per la cena. Ai sapori mediterranei dei medaglioni di melanzane abbiniamo un’insalata di spianaci fresca con gherigli di noci e scaglie di parmigiano. Cucina i medaglioni come indicato nel retro della confezione e poi prepara l’insalatina. Ti occorrerà:

  • foglia verde - Findus300 g spinaci freschi
  • foglia verde - Findus10 gherigli di noci
  • foglia verde - Findus50 g parmigiano
  • foglia verde - Findussucco di limone
  • foglia verde - Findussale, pepe, olio EVO

Prepara tutti gli ingredienti: lava e asciuga bene gli spinaci, apri le noci e tritale grossolanamente, ricava le scaglie dal parmigiano. In una piccola ciotola fai sciogliere il sale nel succo di limone, aggiungi l’olio EVO e emulsiona il tutto. Irrora gli spinaci con la vinaigrette ottenuta e mescola, aggiungendo anche il pepe tritato. Unisci ora le noci e il formaggio. Lascia che si insaporisca per pochi minuti. Se prepari questa ricetta nella stagione del melograno, ti suggeriamo di impreziosire la tua insalatina di spinaci con una manciata di chicchi del frutto.

Cotolette vegetali con indivia gratinata

Idee vegetariane per la cena? Una succulenta cotoletta pronta in pochi minuti. Meglio se la cotoletta è vegetale e proveniente da agricoltura sostenibile, come le Cotolette vegetali Green Cuisine a base di proteine di frumento reidratate, ti stupiranno per il loro gusto e per la croccantezza della panatura. Puoi scegliere se friggere la cotoletta o cuocerla in forno, seguendo sempre le indicazioni e i suggerimenti sulla confezione. Accompagniamo la nostra ricetta vegetariana con un contorno altrettanto veloce da preparare: indivia belga gratinata.

Per preparare l’indivia ti occorrerà:

  • foglia verde - Findus3 caspi di indivia belga
  • foglia verde - Findus15 g pangrattato
  • foglia verde - Findus15 g parmigiano grattugiato
  • foglia verde - Findussale, pepe, olio EVO
  • foglia verde - Findusprezzemolo tritato

Sciacqua l’indivia, taglia a metà ogni cespo e lasciala asciugare su un panno pulito. Passiamo alla panatura. Versa il pane grattugiato in una ciotola insieme al parmigiano, sale, pepe e mescola tutto. Su una teglia stendi un foglio di carta da forno e disponi l’indivia, mettendoci su la panatura. Copri tutta la superficie dei cespi tagliati, aggiungi un filo d’olio e cuoci in forno statico a 200° per 20 minuti circa.

Flan di Spinaci

Elegante e morbido al palato, il flan di spinaci è il degno preambolo di una cena deliziosa. Per prepararlo, cuoci gli Spinaci Novelli Findus seguendo le indicazioni riportate sulla confezione; quando sono pronti, scolali, strizzali bene e lasciali raffreddare. Trasferiscili in un mixer, quindi unisci le uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il sale e il pepe, e frulla il tutto fino a ottenere una crema dalla consistenza vellutata. Versa infine il composto in appositi stampi o in pirottini in alluminio e cuoci i flan in forno ventilato a 160 °C per circa 20 minuti. Prima di servirli, lasciali intiepidire. L'ideale è accompagnarli a una salsa al formaggio: per realizzarla, sciogli nel latte caldo un po' di taleggio o gorgonzola. Oppure sbizzarrisciti con i sapori che preferisci, realizzando delle creme sempre diverse e creative.

Scopri qui la ricetta

 

Minestrone con crema di crescenza ed erba cipollina

Con l'aggiunta degli ingredienti giusti, anche i piatti più semplici, come il minestrone, acquistano gusto e carattere. Preparane una versione sfiziosa per la tua cena leggera vegetariana. Cuoci il Minestrone Tradizione Findus come da indicazioni, riducendo tuttavia le dosi di acqua a 210 ml. Nel frattempo, mescola la crescenza con un cucchiaino di senape e un po' di erba cipollina tritata. Trasferisci quindi il minestrone nelle ciotole da portata, decorandolo con una quenelle di crema al formaggio. Il suggerimento dello chef? Ultimare la guarnizione con una spolverata di peperoncino fresco: creerà un contrasto vincente con la freschezza della crescenza.

Scopri qui la ricetta

 

Insalata di Pisellini, asparagi e finocchi

Se cerchi una ricetta per una cena veloce vegetariana molto invitante, sperimenta una coloratissima insalata composta. Per realizzarla, cuoci i Pisellini Primavera e le Punte di Asparagi Findus seguendo le indicazioni riportate sul retro del pacco; una volta pronti, scolali e lasciali intiepidire. Usali quindi come base per l'insalata, completandola con l'aggiunta di un finocchio affettato alla julienne, qualche pomodoro datterino tagliato in quarti e una manciata di spinacini freschi. Condisci il tutto con olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale e pepe a piacere. Per un tocco davvero gourmet, decora l'insalata con un cucchiaio di semi di lino tostati e qualche ricciolo di scorza di limone: donerai ulteriore colore e croccantezza al piatto.

Scopri qui la ricetta

E se cerchi delle idee per una cena vegetariana ancora più facile e veloce da preparare, prova i prodotti della gamma Green Cuisine Findus, il binomio perfetto tra sapore e leggerezza. Dai nuggets vegetali o di piselli ai burger vegetali, troverai tantissime soluzioni per un pasto completo e sfizioso, che racchiude materie prime sapientemente combinate. Perfetti per coloro che non vogliono rinunciare alla leggerezza e al gusto!

    Le 3 cose da sapere sulle ricette vegetariane per la cena:

    foglia verde - FindusTra le tante ricette vegetariane per la cena, come fare un flan di spinaci?

    Il flan di spinaci è la soluzione ideale per creare un piatto elegante e gustoso che prepari il palato di tutti i tuoi invitati a una cena sontuosa. Ti basterà utilizzare gli Spinaci Novelli Findus, unirli a uova, noce moscata, formaggio grattugiato, sale e pepe e frullarli in un mixer.

    Dopo aver trasferito il composto in una teglia in forno ventilato a 160° per 20 minuti, cuoci il flan e servilo tiepido con una salsa al formaggio. Ed ecco che tra le tante ricette vegetariane per la cena, grazie a questo piatto avrai sicuramente successo con amici e famigliari.

    foglia verde - FindusCome fare un minestrone con crema di crescenza ed erba cipollina?

    Prepara una versione ancora più gustosa del Minestrone Tradizione Findus. Ti basterà ridurre le dosi di acqua indicate sulla confezione di 210 ml, mescolando nel frattempo della crescenza con un po’ di erba cipollina tritata e un cucchiaino di senape. Impiatta il tutto con una spolverata di peperoncino ed ecco che questa cena leggera e vegetariana è pronta per essere gustata!

    foglia verde - FindusCome fare un’insalata di Pisellini, asparagi e finocchi?

    Crea una cena per vegetariani in pochissimi passaggi! Cuoci i Pisellini Primavera e le Punte di Asparagi Findus e usali come base per l'insalata, aggiungendo finocchi, pomodorini e spinacini. Potrai condirla come preferisci, ma il nostro consiglio è quello di mixare olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale e pepe e semi di lino tostati, per un tocco da vero chef.

    I NOSTRI PRODOTTI

    SCOPRI ANCHE