3 idee di ricette vegetariane per il pranzo

3 idee di ricette vegetariane per il pranzo

Preparare un pranzo memorabile senza ricorrere a carne o pesce non è un'impresa impossibile. Tutt'altro: le alternative gustose e nutrienti sono praticamente illimitate. Se sei in cerca di spunti per i tuoi menu, ti proponiamo 3 idee di ricette vegetariane per il pranzo: semplici e veloci da realizzare, sapranno sorprenderti ad ogni boccone.


Bicchierini di Zuppa Ortolana e gorgonzola

Per aprire un pasto coi fiocchi, cosa c'è di meglio di una piccola sfizioseria ai profumi dell'orto? La preparazione è rapida e a prova di errore: cuoci la Zuppa Ortolana con Broccolo Romanesco Findus seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, quindi lasciala riposare qualche minuto a temperatura ambiente. Quando si sarà un po' raffreddata, trasferiscila in bicchierini per aperitivo e decorala con una quenelle di mousse al formaggio, ottenuta frullando insieme il gorgonzola, le noci e il latte. Termina la guarnizione con qualche fogliolina di maggiorana e una spolverata di pepe nero. Buona tiepida, la zuppa ortolana con gorgonzola è deliziosa anche fredda: se a pranzo vai sempre di fretta, preparala in anticipo e conservala in frigorifero fino al momento di servirla.

 

Scopri qui la ricetta

Tagliatelle con crema di Spinaci

Dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato, la crema di spinaci è il condimento perfetto per un piatto di pasta tutto "green". Inizia cuocendo gli Spinaci Primavera Findus per circa 10 minuti, in una pentola con brodo vegetale e cipolla tritata; trascorso tale lasso di tempo, scolali e lasciali intiepidire. Trasferiscili quindi nel mixer insieme al formaggio grattugiato, una manciata di pepe nero e un filo d'olio e frulla il tutto fino a ottenere una salsa dalla consistenza cremosa. Il sugo è pronto! Usalo per condire le tagliatelle, cotte in abbondante acqua salata e scolate al dente.

 

Scopri qui la ricetta

Burger di Piselli e tofu

Tra le ricette vegetariane per il pranzo, i burger vegetali meritano una menzione particolare. Per prepararne una versione irresistibile, cuoci i Piselli Novelli Findus come da istruzioni, quindi frullali insieme al tofu e insaporisci il composto con sale e basilico fresco tritato; se necessario, aggiustane la densità con la farina di ceci. Forma due burger e cuocili in padella con un filo d'olio per un paio di minuti per lato. Servi i burger con un chutney freschissimo, a base di mango a cubetti condito con succo di limone e un pizzico di coriandolo in polvere. Il tocco finale? Una manciata di semi di zucca. Saporiti e croccanti, regaleranno ulteriore consistenza al piatto.

 

Scopri qui la ricetta