Minestrone salva-dieta, ecco perché fa bene

I benefici del minestrone per la tua dieta

Il minestrone fa bene - i benefici del minestrone

Surgelato o preparato fresco, a pranzo o a cena, è uno degli alimenti ideali per chi ha poco tempo.

Comodo, sempre a disposizione di chi deve cucinare velocemente e, soprattutto, preparato con ingredienti leggeri e genuini: il minestrone è un alimento salva-dieta. Scoprite con noi i segreti di un minestrone perfetto.

 

Perché il minestrone fa bene

È composto da vegetali privi di grassi (se non si aggiungono), e non ha zuccheri e sale. Se surgelato, non contiene conservanti aggiunti come per legge (basta il freddo, ad almeno -18°).

 

Si può mangiare tutti i giorni, l’ideale a cena

Anche tutti i giorni (in normali condizioni di salute), perché abbassa la densità calorica della dieta, assicurando la giusta dose di fibre e vitamine. Per farne una buona cena, i nutrizionisti suggeriscono di aggiungere alla verdura un po’ di pasta, che garantisce un apporto di carboidrati, e il formaggio grana, per aumentare l’apporto di proteine.

 

Gli ingredienti ideali

Piselli, fagioli, patate, carote, pomodori, zucchine, verza, fagiolini, bieta e olio d’oliva, con aggiunta (in piccole quantità) di aglio, prezzemolo, cipolla e sedano. Se comprate un minestrone già pronto, leggete gli ingredienti per assicurarvi che ci siano tutti (o quasi tutti) questi ingredienti. Una porzione di 150-200 grammi di minestrone fornisce la giusta quantità di verdura per un pasto.

 

Surgelato vs fresco

Il surgelato ha il vantaggio, rispetto al preparato fresco, di farvi mangiare verdure ottime anche fuori stagione, preparate nel loro naturale momento di maturazione, mantenendone le proprietà nutritive.