Informazioni Pratiche

Come cuocere bene la pasta, le proprietà nutrizionali del pesce, le proprietà del basilico e tante altre informazioni pratiche. Scoprile in questa sezione!

Acqua e alimentazione - acqua nella dieta

Acqua, ecco tutto quello che c'è da sapere

Acqua nella dieta: vero o falso sull’acqua e le sue funzioni nell’alimentazione.

Scopri qui tutto quello che c'è da sapere sul ruolo dell'acqua nell'alimentazione

Affaticamento muscolare rimedi – rimedi per affaticamento muscolare

Muscoli affaticati dallo sport, ecco i cibi che aiutano

Rimedi per affaticamento muscolare: ecco i rimedi alimentari per prevenire o alleviare l’affaticamento e la stanchezza muscolare.

Scopri qui i rimedi alimentari per l'affaticamento muscolare

Come idratarsi – come idratarsi correttamente

Idratazione perfetta con quattro, facili mosse

Come idratarsi correttamente: ecco le 8 regole d’oro per idratarsi nella maniera corretta attraverso l’alimentazione.

Scopri qui come idratarsi correttamente

Integratori alimentari e sportivi – Consigli Alimentazione Findus

“Gli Integratori alimentari possono essere benefici per la nostra salute, ma assumere integratori può anche comportare rischi per la salute”.

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Piselli vitamine - vitamine dei piselli

Sono amici del cuore e aiutano a dimagrire: ecco i 10 benefici dei piselli

Benefici dei piselli: quali sono i benefici dei piselli e perché integrarli nella dieta. Perché i piselli fanno bene.

Scopri tutti i benefici dei piselli e perché integrarli nella dieta

Affaticamento muscolare rimedi – rimedi per affaticamento muscolare

Piselli e performance sportiva: piselli per lo sport

Piselli e attività fisica: perché mangiare piselli fa bene alla performance sportiva. I benefici dei principi nutritivi dei piselli per chi pratica sport e attività fisica.

Scopri qui perché i principi nutritivi dei piselli sono ottimi per chi fa sport

Quanto mangiare al giorno - dosi raccomandate dieta

Nutrirsi nell’arco di 12 ore e non eccedere: ecco la formula della salute e della longevità

Quanto mangiare al giorno: ecco spiegato il time-restricted feeding, per non eccedere mai nella quantità di cibo giornaliera.

Scopri qui tutto quello che c'è da sapere sul time-restricted feeding

Findus - FAQ 10

Sport e consumo di liquidi

Se sopraggiunge la fatica verso la fine di un evento sportivo, ciò avviene non soltanto perché non si è allenati abbastanza o perché si è a corto di energie, ma anche a causa della disidratazione. Basta perdere una quantità di acqua pari al 2% del proprio peso per compromettere la prestazione sportiva. Anche la capacità di compiere un esercizio ad alta intensità, che termina nel giro di pochi secondi o minuti, si riduce ben del 45% se prima di compiere l’esercizio si è in uno stato di disidratazione anche del solo 2,5% del peso corporeo. Un’assunzione non adeguata di acqua può infatti indurre frequenza cardiaca elevata, fatica precoce e una ridotta funzionalità mentale con conseguente minore concentrazione.

Scopri qui tutto quello che c'è da sapere sul legame tra sport, sudorazione e reidratazione

Valutazione peso corporeo - calcolo peso corporeo

Valuta il tuo peso corporeo

Valutazione del peso corporeo: come valutare il tuo peso corporeo, come calcolare il peso forma in base alle tue condizioni.

Scopri qui come valutare correttamente il tuo peso corporeo

Importanza attività fisica

L’importanza dell’attività fisica

Passiamo la maggior parte del nostro tempo seduti a lavorare o a studiare. Abbiamo elettrodomestici che lavorano per noi, computer e macchine che hanno sostituito il lavoro pesante di un tempo. Ma allo stesso modo di un tempo al termine della giornata sembra normale passare ore e ore seduti o sdraiati e spesso l’importanza dell’attività fisica viene molto sottovalutata. Ci siamo dimenticati che invece noi siamo nati per correre! E non è un modo di dire. Tale affermazione ha profonde basi nell'evoluzione, perché il nostro organismo è identico a quello dei cacciatori di 10 mila anni fa, tempi in cui "correre" voleva dire sopravvivere.

Scopri qui perché è così importante fare attività fisica e mantenere uno stile di vita attivo

Inverno e appetito

Inverno e appetito

Gli studi indicano che tendiamo a mangiare di più durante i mesi invernali con conseguente accumulo di uno o due chili ogni inverno. Se poi si perdono l’estate non è un problema, ma quando si finisce per guadagnare peso anno dopo anno allora è bene correre ai ripari!

Scopri qui perché durante l'inverno abbiamo più appetito

Basilico crudo o cotto

Proprietà basilico

Il basilico è una pianta aromatica, è la regina del mediterraneo, che solo al suo profumo fa venire in mente il gusto di una deliziosa pasta con pomodoro, mozzarella e basilico o il sapore di un caldo minestrone aromatizzato con il basilico. Ma quali sono i consigli per un corretto consumo di basilico? E’ preferibile mangiarlo crudo o cotto?

Scopri qui tutte le proprietà, i benefici e gli usi in cucina del basilico