5 idee di ricette estive di pesce

5 idee di ricette estive di pesce

Non c'è momento migliore dell'estate per concedersi appetitose insalate di pesce. Versatili e poco impegnative, sono l'ideale per un pasto gustoso, ma al contempo rinfrescante e leggero. Se sei a corto di idee, scopri la nostra top 5 di ricette fredde di pesce: ti conquisteranno con la loro semplicità e la fantasia degli abbinamenti.

INSALATA ALLA NIZZARDA TIEPIDA

Colatura di alici, uova, patate, legumi e tante verdure fresche: più che una semplice insalata, la salade niçoise è un vero e proprio piatto unico, ricco e bilanciato. La sua preparazione, poi, non richiede che pochi minuti. Ti basterà cuocere i Legumissimi Findus in padella e, una volta pronti, unirli agli altri ingredienti, ovvero la valeriana fresca, la cipolla rossa a rondelle, le olive nere denocciolate, i pomodorini e le uova sode tagliate in quarti. Una volta composta l'insalata, condiscila con la salsa ottenuta frustando la colatura di alici con sale e pepe. Puoi anche omettere il tonno, sebbene la ricetta originale lo preveda: in alternativa, puoi cuocere in pochi minuti i Fiori di Tonno Findus in padella e, una volta sminuzzati, aggiungerli all'insalata. Il risultato è garantito.

 

Scopri qui la ricetta

INSALATA TIEPIDA DI MARE IN SALSA ALL'ARANCIO E ZENZERO

Un mix di colori, profumi e consistenze. È la descrizione azzeccata dell'insalata estiva di pesce con frutti di mare e crostacei, arricchita da tutta la croccantezza delle verdure crude e dalle note aromatiche della salsa di arancia e zenzero. Per prepararla, cuoci il Misto di Mare Bianco Findus secondo le istruzioni riportate sulla confezione; nel frattempo, unisci in una ciotola il succo d'arancia, lo zenzero grattugiato, l'olio e il sale, quindi immergi il pesce cotto e scolato nella salsa ottenuta. Taglia carote e finocchi a julienne, trasferiscili su un piatto da portata e adagiavi sopra il pesce, bagnando il tutto con la salsa rimasta nella ciotola. Decora l'insalata con il prezzemolo spezzettato grossolanamente e una spolverata di pepe, quindi portala in tavola. Impossibile resistere!

 

Scopri qui la ricetta

INSALATA FESTOSA

Genuina e nutriente, l'insalata festosa unisce tutto il gusto degli ingredienti di mare e di terra in una portata d'eccezione, capace di offrire refrigerio anche durante le giornate più afose. Per prima cosa, lessa le Punte di Asparagi e i Pisellini Primavera Findus seguendo le indicazioni sul retro del pacco; mentre cuociono, fai saltare in padella un paio di fettine di pancetta ridotte a listarelle, fino a quando saranno ben dorate. Trasferisci quindi asparagi, piselli e pancetta in un piatto da portata, unisci lo spinacino fresco, i filetti di acciuga, i pomodorini, l'uovo sodo a fette e la patata lessa ridotta a cubetti. Prima di servirla, condisci l'insalata con una manciata di semi di lino, un filo d'olio, sale e pepe. Il tocco da chef? Guarnire il tutto con un paio di cucchiai di french dressing.

 

Scopri qui la ricetta

CAESAR SALAD DI MARE

La celebre insalata di origine statunitense sa farsi amare in tutte le sue versioni. Provala sostituendo pollo e uova con un ingrediente più leggero, come il merluzzo, e accompagnala a un condimento essenziale, che non copra il sapore delicato del pesce ma ne esalti l'aroma autentico. Preparala così: unisci in una ciotola la lattuga tagliata a julienne, i pomodorini in quarti e i Fiori di Merluzzo Findus, precedentemente cotti come da istruzioni e sbriciolati grossolanamente. Aggiungi le sfoglie di formaggio stagionato e condisci il tutto con un'emulsione a base di succo di limone, olio, sale e pepe nero. Prima di servire l'insalata, non dimenticare di arricchirla con una manciata di crostini tostati.

 

Scopri qui la ricetta

INSALATA DI CECI E TONNO

Quando si parla di ricette fredde con pesce, uno dei più deliziosi connubi a venire in mente è quello tra ceci e tonno. Insieme danno vita a un'insalata nutriente e dal sapore fresco, facile da preparare e pronta in pochi minuti. Per realizzarla, è sufficiente scaldare una padella con un filo d'olio e cuocere i Fiori di Tonno Findus per una decina di minuti, avendo cura di rigirarli su entrambi i lati. Una volta pronti, lasciali intiepidire, tagliali a cubetti e trasferiscili in una ciotola, insieme alle foglie di lattughino, i ceci già cotti, i pomodorini a spicchi e la cipolla rossa affettata finemente. Dopo aver condito l'insalata con sale e pepe, portala a tavola: fare il bis sarà una grande tentazione.

 

Scopri qui la ricetta