3 idee di ricette con Mazzancolle

3 idee di ricette con Mazzancolle

Simili ai gamberi nell'aspetto, ma ancora più delicate, versatili e pregiate: stiamo parlando delle mazzancolle, una varietà di crostacei tipica del mar Mediterraneo. In cucina, si prestano a rapide cotture e a un'infinità di abbinamenti, dando vita a preparazioni squisite e sofisticate. Se cerchi idee di ricette con le mazzancolle, te ne proponiamo tre che sapranno stupirti: deliziose, ma di facile esecuzione, incontreranno l'approvazione di tutti i commensali.


MAZZANCOLLE IN SALSA ALLE MELE VERDI

 

Servite con un cremoso dressing alle mele verdi, le mazzancolle si trasformano in un antipasto fresco e leggero. Prepararlo è davvero semplice: dopo aver lessato le Mazzancolle Findus seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, scolale e trasferiscile in una ciotola capiente. Unisci la mela tagliata a cubetti, la maionese, il ketchup e la salsa Worcestershire, infine condisci con un pizzico di pepe e amalgama bene il tutto, aggiungendo eventualmente un bicchiere d'acqua per rendere il composto più vellutato. Prendi dei bicchierini, riempili con la lattuga romana tagliata sottile e, infine, adagiavi sopra le mazzancolle. L'idea in più? Completa la guarnizione con alcune noci tritate grossolanamente: doneranno al piatto una nota croccante e sofisticata.

 

Scopri qui la ricetta

TROFIETTE CON MAZZANCOLLE E ZUCCHINE AL PROFUMO DI LIMONE

 

Esaltate dalle sfumature aromatiche di limone e zucchine, le mazzancolle diventano uno sfizioso condimento per la pasta, capace di contraddistinguersi per un mix di sapori equilibrato e genuino. Per realizzarlo, scalda in padella un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, le zucchine grattugiate e i pomodorini tagliati a metà; fai soffriggere per un paio di minuti, quindi unisci le Mazzancolle Findus e un mestolo d'acqua, riporta a bollore e spegni il fuoco dopo un paio di minuti. Nel frattempo, cuoci la pasta, scolala al dente, falla mantecare in padella con il condimento e servila decorandola con la scorza di limone grattugiata. Meglio abbondare con le dosi e prevedere qualche porzione extra: resistere al bis sarà impossibile.

 

Scopri qui la ricetta

MAZZANCOLLE CON FRAGOLE

 

Se vuoi sperimentare ricette con mazzancolle meno convenzionali, provale insieme alle fragole. Il risultato è un connubio coloratissimo, che delizia e sorprende il palato. Inizia incidendo le mazzancolle nel senso della lunghezza, quindi lessale per un minuto in abbondante acqua bollente. Su un vassoio, adagia una manciata di songino; aggiungi i pomodorini a metà, le mazzancolle, le fragole a pezzetti e le noci tritate grossolanamente. Condisci l'insalata con olio, sale e pepe e, al momento di servirla, decorala con la glassa all'aceto balsamico. Il risultato? Una combinazione aromatica semplicemente irresistibile!

 

Scopri qui la ricetta