Menù di Natale in collaborazione con Giallo Zafferano

Menù di Natale in collaborazione con Giallo Zafferano

Piccoli, teneri e dolci, i Pisellini sono perfetti per il Natale e le ricette delle feste. Sei in cerca di idee per includere i Pisellini in preparazioni gastronomiche sfiziose e sorprendenti? Antipasti, primi piatti, ti proponiamo tante idee per rendere più vivace il tuo menu con questo legume. L'obiettivo è uno solo: festeggiare il Natale con gusto e fantasia.


Crostini con Pisellini e feta

Sono un semplice antipasto, colorato e gustoso, perfetto anche per accompagnare un aperitivo di Natale  o per un buffet con gli amici. Un piatto pronto davvero in pochi minuti, che unisce la dolcezza dei Pisellini con la sapidità del tipico formaggio greco. Per prepararli dovrete porre sul fuoco una pentola con acqua, salarla e portarla ad ebollizione. A quel punto aggiungete i Pisellini ancora surgelati e sbollentateli per circa 2 minuti. Scolateli e poneteli in una terrina con acqua e ghiaccio, così da bloccarne la cottura e mantenerne il colore.

Sgocciolateli bene e poneteli in un boccale insieme ad un filo d’olio, le foglioline di menta, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere una purea densa e omogenea.

Affettate una baguette in fette da 1 cm e spennellatele su entrambi i lati con olio d’oliva. Scaldate una griglia rendendola rovente e tostate il pane fino a perfetta doratura.

Su ogni crostino ponete una quenelle di crema di Pisellini, della feta sbriciolata e qualche Pisellino primavera.

 

Scopri la ricetta

Cannelloni con ragù di salsiccia e pisellini

Sono un primo piatto classico da 10 e lode! Semplice e veloce, ideale per stupire tutti nei giorni di festa ma non solo.

Anche la preparazione è semplice: lavate e mondate sedano carota e cipolla, dopodiché aggiungete la carne trita, salate e pepate, in seguito sfumate con il vino.

Fate evaporare e dopodiché versate la passata di pomodoro, quando riprende il bollore salate e continuate la cottura per 30 minuti circa.

Aggiungete i Pisellini primavera Findus e continuate la cottura per altri 5 minuti.

A questo punto, con il sugo pronto farcite i cannelloni, di seguito disponeteli in una pirofila e conditeli con altro sugo, besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Tenete da parte una manciata di Pisellini da aggiungere sopra la besciamella prima di infornare!

Cuocete in forno statico a 180°C.

 

Scopri la ricetta

Vol au vent con Pisellini

Un finger food da mangiare in un sol boccone, i vol au vent non mancano mai sotto le feste!

Per portarli in tavola: tuffate i Pisellini ancora surgelati in una casseruola con acqua bollente leggermente salata. Lasciateli cuocere per 5 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare. Mescolate in una ciotola la ricotta con il latte e il parmigiano grattugiato. Unite anche un pizzico di sale e pepe. Unite i 2/3 dei Pisellini alla crema di ricotta. Tagliate lo speck a piccoli pezzi e unitelo alla crema di ricotta e Piselli tenendone da parte un pochino per la decorazione. Trasferite la crema in una sac-a-pochè con bocchetta a stella larga e riempite i vol au vent. Terminate decorando la superficie con i Pisellini e lo speck tenuti da parte.

 

Scopri la ricetta