5 idee di menu di Natale a base di pesce per tutta la famiglia

5 idee di menu di Natale a base di pesce per tutta la famiglia

Il Menu natalizio a base di pesce è un classico della gastronomia italiana. Ma come mettere d'accordo grandi e bambini a tavola, in un'occasione di festa tanto speciale? Se sei a corto di idee, ti suggeriamo alcune proposte per un menu di Natale a base di pesce di sicuro successo, capace di accontentare i commensali di tutte le età. Buon appetito!

Tutti i consigli e i suggerimenti per preparare un perfetto menu natalizio a base di pesce

Bastano poche accortezze per preparare un menu di pesce eccellente, capace di celebrare l'atmosfera magica e festosa che si respira in famiglia durante il Natale. A tal proposito, le ricette della tradizione sono sempre una garanzia: via libera, quindi, a piatti come cozze e capesante gratinate, insalate di gamberi o di polpo, ma anche sarde a beccafico, filetti di sogliola alla mugnaia, branzini e orate al sale. Il vero tocco da chef sta però nella capacità di rivisitare i piatti della nostra storia in chiave contemporanea, anche azzardando accostamenti gastronomici meno ordinari. Ne sono un esempio il connubio tra mazzancolle, carciofi e pecorino, o quello tra merluzzo e cicoria saltata con pinoli e acciughe. Chi non ha voglia di passare tutta la giornata di festa in cucina, può optare per il pesce surgelato: già eviscerato, pulito e porzionato, ha il vantaggio di ridurre i tempi di preparazione in maniera significativa.

5 idee di menu di Natale di pesce

Bruschettine con gamberi pastellati alla Po'Boy

Per chi è alla ricerca di un antipasto natalizio che sia semplice e veloce da preparare, ma al contempo di grande effetto scenico, le bruschettine con gamberi alla Po'Boy sono l'ideale: dopo aver tostato il pane nel forno, lo si taglia a fette spesse; si provvede quindi a farcire ogni bruschetta con un cucchiaio di maionese all'aglio, una fettina di pomodoro, un ciuffetto di lattuga a julienne e uno dei gamberi pastellati Findus, cotti precedentemente in padella o al forno. Nessuno saprà resistere al bis, compresi i piccoli di casa!


Scopri qui la ricetta

Cavatelli con Nasello e zucchine in fiore

Quello tra nasello e zucchine è sempre un sodalizio riuscito: perché non riproporlo insieme a uno dei formati di pasta più amati? Basta scaldare in padella un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, quindi unire le zucchine affettate sottilmente e i Fiori di Nasello Findus, preventivamente bolliti per 4 minuti e sbriciolati grossolanamente. La salsa è pronta per insaporire i cavatelli, da scolare rigorosamente al dente!


Scopri qui la ricetta

Riso integrale con mazzancolle e cuori di carciofi

Se a Natale si cercano idee alternative alla pasta, il risotto è sempre un'ottima opzione. Prepararne una sfiziosa versione a base di pesce è alla portata di tutti: in una casseruola, si fa soffriggere una cipolla tritata, si uniscono i Cuori di Carciofi Findus e, infine, il riso, facendolo tostare. Si fa sobbollire il tutto con il brodo e, quando mancano 3-4 minuti al termine della cottura, si aggiungono le Mazzancolle Findus. Prima di servire il risotto a tavola, è raccomandabile mantecarlo con un po' di pecorino grattugiato. Il successo è garantito!


Scopri qui la ricetta

Salmone Gratinato alla Mediterranea con finocchi, noci ed arance

Un menu natalizio a base di pesce non può dirsi riuscito senza un secondo piatto esemplare, meglio ancora se accompagnato da un'insalata fresca e croccante. Un'idea è quella di cuocere il Salmone Gratinato alla Mediterranea con Melanzane e Pomodori Findus, come da istruzioni; nell'attesa, si prepara il contorno, unendo in una ciotola un finocchio affettato sottilmente, qualche gheriglio di noce e un'arancia pelata a vivo. Una volta condita con olio e sale, si dispone l'insalata nel piatto accanto al filetto di salmone gratinato. L'effetto è scenografico, il gusto è unico ed equilibrato.


Scopri qui la ricetta

Filetti di Merluzzo con cicoria saporita saltata

Se far mangiare le verdure ai bambini è sempre un dramma, perché non accompagnarle a un piatto generalmente gradito anche ai più piccoli, come il filetto di merluzzo? Non occorre fare altro che lasciare appassire la verdura in padella (la cicoria, in questo caso), insieme a un filo d'olio, un filetto d'acciuga e una manciata di pinoli sgusciati; infine, la si serve insieme ai Filetti di Merluzzo Findus, preparati secondo le istruzioni riportate sul pacco. La contrapposizione tra la delicatezza del merluzzo e il sapore deciso della cicoria regalerà al palato un'esperienza gustativa memorabile!


Scopri qui la ricetta