Condividi su
Condividi su

I benefici del minestrone: perché dovresti inserirlo nella tua dieta

Benefici del minestrone – proprietà benefiche del minestrone
“ Il minestrone ha molti benefici: scopri perché dovresti inserirlo nella tua dieta ”

L’autunno è il periodo più adatto per recuperare la tradizione e preparare un buon minestrone fatto di ingredienti genuini e autentici. Scegli il tuo mix di verdure e arricchisci il piatto con legumi e cereali, tutti ingredienti da portare in tavola per migliorare il tuo benessere. Le variazioni gastronomiche sono tante; per il tuo organismo sarà un vero e proprio booster di vitamine, sali minerali, fibre e proteine quale che sia la specialità da te preferita. I benefici del minestrone sono molteplici: è fonte di antiossidanti che combattono i radicali liberi, e di fibre che favoriscono l’effetto di sazietà e la regolarità intestinale. Non solo. Il minestrone può contribuire a drenare i liquidi in eccesso per un’azione detox sul corpo: quale migliore alleato per sentirsi in forma? Stimola la fantasia aggiungendo, durante la cottura, erbe aromatiche, spezie e odori per rendere ancora più speciale il tuo pranzo o la tua cena. Scopri con noi tutti i benefici del minestrone e perché è importante inserirlo nella tua dieta quotidiana.
Benefici del minestrone – proprietà benefiche del minestrone

Quali sono i benefici del minestrone?

Favorisce il senso di sazietà, migliora l'idratazione, è detox e drenante ed è ricco di vitamine, sali minerali e proteine

Le 5 proprietà benefiche del minestrone

Un concentrato di antiossidanti, fibre, vitamine e proteine: il minestrone è il piatto migliore per chi desidera una dieta completa e vuole vivere “dolcemente verde”.

Il minestrone è un piatto completo che favorisce il senso di sazietà

Quanto più aumentano fibre, proteine e acqua in un cibo, tanto più esso riesce a soddisfare la tua fame. Si chiama “indice di sazietà”[1] e calcola la capacità di un alimento di calmare l’appetito nelle due ore successive alla sua assunzione. In prima linea c’è la verdura, nello specifico ortaggi come fagioli e lenticchie: oltre alle vitamine, contengono fibra alimentare che ritarda il loro assorbimento e ti fa sentire sazio più a lungo. Se la parola chiave è legume, il miglior alleato nella tua ricerca di benessere non può che essere un minestrone, come il minestrone all’italiana (link a pezzo su “minestrone all’italiana). Una ricerca ha, infatti, dimostrato che quando il primo piatto di un pranzo è costituito da un minestrone o da una zuppa, si può arrivare a consumare anche il 20% in meno di calorie[1]. Sei a dieta, vuoi tenere sotto controllo il tuo peso o semplicemente desideri un piatto completo? Preferisci un minestrone e scegli la varietà di verdure e legumi che più ti piace.

Il minestrone fornisce un’elevata dose di vitamine, sali minerali e proteine

Il minestrone può favorire il benessere del tuo organismo e aiutarti a combattere eventuali carenze nutrizionali, malattie e piccoli malanni di stagione: con il minestrone fai il pieno di vitamine, sali minerali e proteine. La vitamina A contribuisce a migliorare la salute di occhi e pelle ed è presente in carote, prezzemolo, zucchine, pomodori, spinaci e basilico. Trovi, invece, le vitamine del gruppo B (importanti per il metabolismo delle cellule) in patate, legumi e ortaggi verdi. Hai bisogno di vitamina C? Scegli broccoli, cavoli e cipolle. Le proteine, invece, arrivano da fagioli, lenticchie e legumi in generale. L’accostamento perfetto è con i cereali: condisci il tutto con un filo d’olio e avrai una pietanza ricca di principi nutritivi come ottima alternativa a qualsiasi primo o secondo. Infine, aggiungi pure la tua pasta preferita, se vuoi portare in tavola un piatto unico all’insegna del benessere da condividere con chi vuoi.

Il minestrone fa bene alla salute e contribuisce a innalzare le difese immunitarie

Lo sai che il pomodoro è una delle principali fonti di licopene, una delle sostanze antiossidanti per eccellenza, che cavoli e broccoli sono ricchi di vitamine, mentre i legumi, fonte indiscussa sia di vitamine sia di fibre, possono apportare la quantità di proteine necessaria al tuo corpo? Scegliere un cibo genuino e sano non è soltanto una questione di grassi e calorie: l’alimentazione è legata alla salute ed è facile sentirsi in forma, se si mangia correttamente e si segue una dieta equilibrata. Porta in tavola cibi “scudo” contro i radicali liberi, che aiutano a rinforzare il sistema immunitario: sono tutti obiettivi a portata di mano, se inserisci nel tuo menu un piatto completo e “dolcemente verde” come il minestrone. Mix di ortaggi e legumi, può essere arricchito dalla bontà autentica di verdure DOP e IGP che esaltano il sapore, migliorano il tuo benessere e ti fanno sentire più leggero.

Il minestrone è detox e drenante

Senso di pesantezza dopo una cena o un party? Le verdure sono le tue migliori alleate quando vuoi perdere peso per sentirti più in forma. Poiché ricco di verdure, il minestrone è in cima alla lista dei cibi “detox”, i cibi che contribuiscono a eliminare tutti i liquidi in eccesso. I benefici del minestrone sono principalmente legati al basso contenuto calorico, che resta tale anche se aggiungi pasta o cereali, e all’alta quantità di acqua presente negli ingredienti. A incidere sulla capacità del minestrone di farti sentire più leggero è anche il suo notevole effetto saziante: secondo alcune ricerche, alcune delle verdure presenti nel minestrone sarebbero in grado di promuovere la produzione della colecistochinina[2], un ormone che regola il senso di sazietà e calma l’appetito. Il risultato? Se limiti l’alimentazione, preferendo cibi sani e genuini, come verdure, legumi e cereali, puoi evitare l’accumulo di peso e l’antipatica sensazione di gonfiore.

Il minestrone favorisce l’idratazione

Gusto, acqua e poche calorie: il minestrone è davvero la scelta migliore per un’alimentazione corretta, completa, che fa bene al tuo corpo e ti fa vivere bene. Nessun alimento come il minestrone è in grado di fornire nutrimento e idratazione allo stesso tempo: questo piatto, ricco di verdure, è davvero la soluzione consigliata per dare la giusta quantità d’acqua al corpo. Il merito è degli ingredienti e delle vitamine che possono prevenire i danni causati dagli agenti ambientali e, di conseguenza, la disidratazione. Gli alleati migliori? Patate, cipolle, basilico, cavoli, zucca e prezzemolo: oltre a contenere ferro e sali minerali, non fanno mancare un importante apporto di vitamine E, A e C, caratteristica che li rende perfetti per fornire la necessaria quantità di nutrienti al corpo. Per potenziarne i benefici, non dimenticare le carote: il beta-carotene ha proprietà antiossidanti, utili nella lotta ai radicali liberi. Ricorda però che di beta-carotene sono ricchi anche cavolo, spinaci e bietole.

Le 3 cose da sapere su proprietà e benefici del minestrone

• Il minestrone è un concentrato di sali minerali, vitamine e proteine.

• L’elevata quantità di fibre favorisce il senso di sazietà: il minestrone è un ottimo alleato per chi è a dieta e per chi vuole un piatto completo e leggero.

• Grazie alla quantità di acqua e nutrienti, il minestrone favorisce l’idratazione del corpo e può contribuire a depurare l’organismo.

Benefici del minestrone – proprietà benefiche del minestrone

Come assicurarsi un'alimentazione equilibrata e completa?

Variate il mix di verdure e abbinatelo a cereali o a pasta



[1] A satiety index of common foods. Holt SH1, Miller JC, Petocz P, Farmakalidis E. 1995 Sep;49(9):675-90.
[2] Thylakoids promote release of the satiety hormone cholecystokinin while reducing insulin in healthy humans. Köhnke R, Lindbo A, Larsson T, Lindqvist A, Rayner M, Emek SC, Albertsson PA, Rehfeld JF, Landin-Olsson M, Erlanson-Albertsson C. Scand J Gastroenterol. 2009;44(6):712-9.

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione

 

Ti potrebbe interessare anche:

Perché il minestrone fa bene
Calorie e valori nutrizionali del minestrone
Il minestrone all'italiana, un'eccellenza alimentare