Orata al forno: 5 invitanti e sfiziose idee di ricette per preparare gustosi filetti di orata al forno

Orata al forno: 5 invitanti e sfiziose idee di ricette per preparare gustosi filetti di orata al forno

L'orata è un ingrediente cardine della dieta mediterranea. Le sue carni magre, tenere e pregiate ben si prestano alla cottura al forno, una tecnica ideale per preservarne la ricchezza di sapori e profumi. Se sei in cerca di ispirazione per i tuoi piatti, dai un'occhiata alle nostre idee di ricette di orata al forno: semplici e veloci da realizzare, ma al contempo sfiziose e scenografiche, saranno una gradita sorpresa per tutti i commensali!


ORATA AL CARTOCCIO CON LIMONE

 

Un piatto aromatico e freschissimo, perfetto per un pranzo estivo o una cena improvvisata: l'orata al cartoccio con limone è sempre una garanzia. Per prepararla, è sufficiente disporre i Fiori di Orata Findus su un foglio di alluminio, adagiarvi sopra qualche fettina di limone, quindi condire con timo, sale, pepe e un filo d'olio. Si procede chiudendo i fogli di alluminio per formare dei cartocci, li si trasferisce su una teglia e li si cuoce a 220 °C per 20 minuti. Facilissimo, vero?

 

Scopri qui la ricetta

MILLEFOGLIE DI ORATA CON VERDURE

 

La millefoglie di orata e verdure al forno è una ricetta raffinata e originale, di facile esecuzione. Basta tagliare a metà i Fiori di Orata Findus e grigliare rapidamente una zucchina a rondelle e un peperone rosso in grosse falde; si compone quindi la millefoglie partendo dal pesce, al quale andranno alternati due strati di verdure. Una volta condito il tutto con un filo d'olio e un pizzico di sale, si inforna a 200°C per 15 minuti. Il suggerimento dello chef? Una spolverata di mandorle a lamelle darà vita a un eccezionale equilibrio di consistenze.

 

Scopri qui la ricetta

FILETTO DI ORATA IN CROSTA DI PATATE

 

Saporita e croccante, l'orata in crosta di patate è un classico senza tempo. Si prepara facilmente: si sbuccia una patata, la si sminuzza servendosi di una grattugia a fori larghi e si unisce la polpa così ottenuta a rosmarino, sale e pepe. Si distribuisce il composto sui Fiori di Orata Findus, quindi li si dispone su una teglia rivestita con carta da forno, li si irrora con un filo d'olio e li si cuoce a 220 °C per circa 20 minuti. Se si usa un apparecchio dotato di funzione grill, il consiglio è di impostare questa modalità durante gli ultimi minuti di cottura: servirà a garantire una crosta impeccabile, dorata e croccante.

 

Scopri qui la ricetta

ORATA AL SALE CON PUREA DI SPINACI

 

La crosta di sale preserva la tenerezza e l'umidità delle carni del pesce, rendendone perfetto l'abbinamento con salse, creme e puree. Per realizzarne una variante gustosa, è sufficiente ricoprire i Fiori di Orata Findus con abbondante sale, disporli su una teglia e infornarli a 220°C per 15-20 minuti. Nel frattempo, si fanno bollire gli Spinaci Novelli Findus per un paio di minuti, quindi li si scola, li si frulla e li si unisce a una patata lessa schiacciata, saltata in padella con latte, burro, sale e noce moscata grattugiata. Si trasferisce la purea così ottenuta nel piatto da portata e la si serve con l'orata al forno. Semplicemente irresistibile!

 

Scopri qui la ricetta

ORATA IN CARTOCCIO CON CARCIOFI E PATATE

 

Un'altra deliziosa variante dell'orata al cartoccio è quella con carciofi e patate. Per preparare questo piatto semplice e genuino, di origini "povere" ma ricco di gusto, basta munirsi di un foglio di alluminio, dove adagiare una patata a rondelle, i Fiori di Orata e i Cuori di Carciofi Findus; si condisce il tutto con olio, sale, pepe e qualche foglia di menta, si sigilla bene il cartoccio e lo si inforna a 200 °C per 30 minuti. L'ideale è servire la portata ancora nel suo involucro, accompagnandola con alcune scaglie di pecorino stagionato. Meglio prevederne qualche porzione in più: astenersi dal bis sarà un'impresa!

 

Scopri qui la ricetta