3 idee di ricette con passato di verdure per bambini

3 idee di ricette con passato di verdure per bambini

Far mangiare le verdure ai bambini è spesso una vera e propria impresa. Portarle a tavola sotto forma di passato può aiutare, soprattutto se si fa di questo piatto un protagonista di preparazioni sfiziose e divertenti. Se sei in cerca di spunti per i menu da proporre ai piccoli di casa, ti suggeriamo 3 idee di ricette con passato di verdure "a prova di bambino": originali, sfiziose e divertenti, sono semplicemente irresistibili.

 

Passato da paura

Con semplici formine di formaggio, il passato di verdure si trasforma in un simpatico piatto a tema Halloween. Per prepararlo, ti basta rinvenire il Minestrone Tradizione Il Passato Findus secondo le indicazioni, quindi condirlo con sale e olio a piacere. Nel frattempo, da un formaggio semiduro o fuso a fette sottili, ricava delle formine "spaventose", ad esempio a forma di fantasma, pipistrello e ragnetto, quindi aggiungile delicatamente al passato di verdure, dopo averlo impiattato. A seconda delle preferenze e dell'occasione, puoi ovviamente sbizzarrirti con stampi diversi, spaziando da coniglietti, cuori e stelline ai soggetti a tema natalizio o pasquale.

 

Scopri qui la ricetta

Passato con chili di manzo

Arricchito da un saporito ragù di carne, il passato di verdure si trasforma in un piatto gustoso e nutriente, appetibile anche per i bambini più capricciosi. La preparazione è semplicissima: scalda in padella un filo d'olio, aggiungi una cipolla tritata e lasciala rosolare; quando sarà ben dorata, unisci la polpa di manzo macinata, aggiusta di sale e completa il condimento con un pizzico di paprika. Lascia insaporire la carne per qualche minuto, quindi sfumala con il succo di lime, aggiungi un peperone rosso tagliato a julienne e prosegui la cottura per 10 minuti. Nel frattempo, prepara il Minestrone Tradizione Il Passato Findus come da istruzioni, trasferiscilo in ciotole capienti e servilo ben caldo, adagiandovi sopra un paio di cucchiai di chili e qualche foglia di prezzemolo fresco. Vuoi dare ancora più sprint al piatto? Completa la guarnizione con una spolverata di formaggio grattugiato.

 

Scopri qui la ricetta

Passato con polpette di pane orsetto

Se cerchi ricette con passato di verdure per bambini che siano semplici e d'effetto, prova una decorazione divertente, come uno sfizioso orsetto di pane. Puoi prepararlo lasciando in ammollo la mollica nel latte; quando sarà ben ammorbidita, strizzala e impastala con un tuorlo sbattuto, il pangrattato, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale fino a ottenere un composto facilmente modellabile. Ricava quindi 2 palline grandi e 2 più piccole (rispettivamente per il muso e per le orecchie dell'orsetto), cuocile in acqua bollente per 4 minuti e scolale. Nel frattempo, prepara il Minestrone Tradizione Il Passato Findus come da indicazioni, dividilo in due ciotole e, su ognuna, adagia una pallina grande e due piccole per formare il volto dell'orsetto, quindi crea occhi e naso con una oliva nera a rondelle. Il risultato? Scenografico e appetitoso!

 

Scopri qui la ricetta