Condividi su
Condividi su

Pasta al salmone, un classico natalizio e non solo: 3 idee di ricette di pasta con salmone

Quello tra pasta e salmone è un accostamento inconfondibile. Unico per gusto e profumo, sa donare un tocco di raffinatezza a qualsiasi menu. Se temi che la preparazione del pesce sia lunga e impegnativa, non disperare: con i nostri consigli, non ti sarà difficile padroneggiare la preziosa arte della cucina. Servire piatti di pasta con il salmone succulenti e impeccabili è alla portata di tutti!


Tutti i consigli e i suggerimenti per preparare un buon piatto di pasta al salmone

Le ricette di pasta e salmone sono un'infinità, ma come realizzarle a regola d'arte? Per un preparazione più agevole e veloce consigliamo il salmone surgelato, già sfilettato e privato delle spine. Che si tratti di un prodotto fresco o surgelato, è comunque buona norma adottare qualche accortezza in fase di cottura: in particolare, preferire una fiamma medio-alta, affinché la superficie del salmone diventi croccante, ed evitare le cotture eccessivamente prolungate, che tendono a rendere il pesce stopposo e a privarlo dei suoi succhi.


3 idee di pasta al salmone

Tagliatelle con Pisellini Primavera e salmone

Perché non andare sul sicuro con un piatto semplice da realizzare, ma al tempo stesso invitante e festoso? Le tagliatelle con pisellini e salmone piacciono a tutti. Per prepararle, è sufficiente soffriggere in padella un cipollotto tritato finemente, quindi unire i Pisellini Primavera Findus, un pizzico di sale e un mestolo di acqua bollente, proseguendo la cottura per altri 5-6 minuti. Nel frattempo, si sminuzzano grossolanamente i Fiori di Salmone Findus e li si cuoce in padella con un filo d'olio. Si passa infine alla cottura delle tagliatelle e, una volta scolate, le si fa mantecare con i pisellini, il salmone e qualche bacca di pepe rosa. L'idea in più? Con qualche cucchiaio di panna da cucina, la pasta al salmone acquisterà un aspetto ancor più cremoso e vellutato!


Scopri qui la ricetta

Lasagnetta di spinaci e salmone

Una ricetta di pasta al salmone meno tradizionale, ma di grande appeal: le lasagnette di spinaci e salmone sono una delizia per gli occhi e il palato. Per realizzarle, si fanno rosolare in padella i Fiori di Salmone Findus sminuzzati grossolanamente, insieme a burro, scalogno e paprica. Si unisce quindi un composto di latte e farina, una spolverata di pepe e si lascia addensare il tutto fino a formare una besciamella leggera. Si passa, infine, a formare la lasagna vera e propria, alternando una sfoglia di pasta all'uovo, la salsa appena ottenuta, qualche cubetto di provola affumicata e gli Spinaci Primavera Findus, precedentemente bolliti e tritati. Si procede creando tre strati, si cosparge la superficie con formaggio grattugiato e si inforna a 180 °C: in 30 minuti la lasagna è pronta. Semplicemente irresistibile!


Scopri qui la ricetta

Timballo di tagliatelle, Pisellini Primavera e Salmone

Con le tagliatelle, si possono preparare anche sformati sostanziosi e scenografici. È il caso del timballo con pisellini e salmone. Per realizzarlo, si fa rosolare in padella uno scalogno tritato con un filo d'olio, si uniscono i Pisellini Primavera Findus, un rametto di aneto, sale, paprica e un mestolo d'acqua bollente. Ultimata la cottura, si trasferiscono i pisellini in una ciotola, si aggiunge il salmone precedentemente sminuzzato, un uovo intero, qualche cucchiaio di panna da cucina e, infine, le tagliatelle, bollite in abbondante acqua salata e scolate al dente. Si amalgama bene il tutto, si versa il timballo in uno stampo di 16-18 cm di diametro e si inforna a 180°C per circa 30 minuti. Prima di servire il piatto a tavola, è possibile guarnirlo con una manciata di pisellini extra. Il risultato? Un goloso tripudio di sapori e colori!


Scopri qui la ricetta