3 idee di ricette con pasta e Asparagi

3 idee di ricette con pasta e Asparagi

Quello tra pasta e asparagi è un sodalizio gustoso, che incanta con la sua delicatezza e il suo profumo di primavera. Se sei a corto di idee per le tue ricette di pasta e asparagi, sei nel posto giusto: lasciati ispirare da tre piatti incredibilmente raffinati, adatti anche ai meno abili ai fornelli.

 

PASTA PRIMAVERA ALL-IN

Se pensi che pasta e condimento non possano essere cotti insieme, sii pronto a ricrederti: nella pasta Primavera All-in finisce tutto nella stessa padella, semplificando ulteriormente la preparazione. Per realizzarla, taglia a metà i Cuori di Carciofi e riduci a pezzetti le Punte di Asparagi Findus. Trasferisci le verdure in una padella capiente, unisci un broccolo verde in cimette, i Pisellini Primavera Findus e i fusilli secchi; aggiusta di sale e copri il tutto con acqua bollente. Fai cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e avendo cura di togliere il coperchio durante l'ultimo minuto per far evaporare l'acqua in eccesso. Servi la pasta ancora calda, decorandola con qualche foglia di basilico fresco. Il suggerimento dello chef? Per dare al piatto un gusto più complesso, soffriggi in padella un trito d'aglio, prima di unire gli altri ingredienti, e insaporisci il tutto con un pizzico di peperoncino.

 

Scopri qui la ricetta

LASAGNETTA CON MAZZANCOLLE, ASPARAGI E PROVOLA AFFUMICATA

Se cerchi una ricetta di pasta e asparagi dal gusto più complesso, ma comunque di semplice preparazione, sperimenta una lasagna irresistibile. Armati di una casseruola, dove far appassire un trito di scalogno con un filo d'olio; aggiungi quindi le Mazzancolle e gli Asparagi Findus tagliati a dadini, avendo cura di conservarne le punte. Nel frattempo, prepara la besciamella, sciogliendo la farina nel latte e scaldando il tutto per circa 5 minuti. Passa quindi alla composizione della lasagna: alterna uno strato di pasta all'uovo alla salsa, poi aggiungi asparagi e mazzancolle, la provola affumicata e il parmigiano, terminando con le punte di asparagi tenute da parte e un ultimo strato di pasta. Inforna a 180 °C per circa 20-25 minuti. La lasagna è ottima anche fredda: preparala in anticipo per servirla durante un aperitivo elegante e sfizioso!

 

Scopri qui la ricetta

FUSILLI CON ASPARAGI, RICOTTA E PEPE VERDE

 

Punta tutto su un piatto gourmet, elegante alla vista e delizioso per il palato. Per realizzarlo, scotta le Punte di Asparagi Findus in poca acqua bollente per 6 minuti, quindi scolale per bene e tagliale in pezzi di circa mezzo centimetro. Procurati un tegame largo, dove far rosolare un trito di scalogno con una noce di burro; unisci gli asparagi sminuzzati, il pepe verde pestato e fai insaporire il tutto, a fiamma media, per circa 5 minuti. Nel frattempo, trasferisci la ricotta in una ciotola e stemperala con un paio di cucchiai di latte intero, fino a ottenere una crema. Lessa infine i fusilli, scolali al dente e trasferiscili nella padella insieme agli asparagi, incorporando la crema di ricotta e mescolando il tutto a fiamma alta per un paio di minuti. Servi quindi la pasta, profumandola con qualche foglia di basilico fresco. Vuoi dare ancora più sprint alla ricetta? Aggiungi mezza bustina di zafferano alla ricotta, sciolta in un paio di cucchiai d'acqua di cottura: il profumo sarà semplicemente irresistibile!