3 idee di ricette con pasta e Carciofi

3 idee di ricette con pasta e Carciofi

 

Quello tra pasta e carciofi è un abbinamento intramontabile, che sorprende il palato con la sua semplicità. Se cerchi l'ispirazione giusta per riproporlo nei tuoi piatti, ti suggeriamo tre idee di ricette con pasta e carciofi: dalle più tradizionali alle più creative, ti offriranno tanti spunti gustosi.


PASTA CON CARCIOFI E PATATE

 

Genuina e profumatissima, la pasta con carciofi e patate è sempre una garanzia di successo. Inizia lessando le patate e, una volta intiepidite, tagliale a dadini. Tuffa i Cuori di Carciofi Findus in acqua bollente, preventivamente acidulata con il succo di mezzo limone, e cuocili per circa 5 minuti. Scalda quindi una padella con un filo d'olio e un trito d'aglio, unisci i carciofi tagliati a fettine sottili e i cubetti di patate, aggiungi un pizzico di sale e fai insaporire a fuoco medio per circa 10 minuti. Se serve, puoi aggiungere qualche cucchiaio di acqua bollente al condimento per renderlo meno asciutto. Nel frattempo, lessa la pasta, scolala al dente e uniscila alle verdure, saltandola per qualche minuto a fiamma vivace; aggiungi infine una spolverata di parmigiano grattugiato e mescola delicatamente. Per dare un tocco di croccantezza finale al piatto, puoi arricchirlo con qualche noce sminuzzata grossolanamente, un cucchiaio di semi di lino o una manciata di germogli freschi.

 

PASTA E CARCIOFI AL FORNO

 

Se cerchi una ricetta di pasta e carciofi più ricca e sostanziosa, prova la gratinatura al forno con il formaggio. Per prepararla, soffriggi un trito d'aglio con un filo d'olio, quindi unisci i Cuori di Carciofi Findus divisi a metà. Copri il tutto con acqua bollente e prosegui la cottura per 5 minuti. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarla 3 minuti prima del tempo riportato sulla confezione. Armati quindi di una pirofila e prepara il timballo: inizia con qualche cucchiaio di besciamella, unisci metà dei carciofi e la pasta; termina con un ultimo strato di carciofi, qualche fiocco di scamorza e una spolverata di pepe. Inforna il tutto a 200 °C per circa 20 minuti e servi la pasta ben calda e filante. Naturalmente, puoi scegliere di sostituire la scamorza con il tuo formaggio preferito: sono ottimi anche il parmigiano reggiano e la mozzarella o, per chi ama i sapori più audaci, il gorgonzola.

 

PASTA PRIMAVERA ALL-IN

 

Se cerchi ricette di carciofi che rendano omaggio ai profumi e ai sapori della terra, prova la pasta Primavera All-In. Oltre ad essere deliziosa, ti fa risparmiare tempo nella pulizia di pentole e arnesi perché si prepara direttamente in padella. Per realizzarla, taglia a metà i Cuori di Carciofi Findus e affetta a dadini le Punte di Asparagi. Trasferiscili in una padella sufficientemente capiente, aggiungi i Pisellini Primavera, le cime di broccolo e i fusilli, quindi aggiusta di sale e copri tutto con l'acqua bollente. Cuoci per 10 minuti con il coperchio, togliendolo solo alla fine, per far evaporare l'acqua in eccesso. Il suggerimento dello chef? Per un gusto più deciso, soffriggi un trito d'aglio prima di unire gli altri ingredienti.


Scopri qui la ricetta