Condividi su
Condividi su

3 idee di ricette di pasta con merluzzo

Delicato e versatile, il merluzzo è un grande alleato in cucina. Non stupisce, pertanto, che siano tantissime le portate che ne fanno un indiscusso protagonista, a partire dai primi piatti. Se sei stanco delle preparazioni più scontate, ti proponiamo una selezione di ricette di pasta e merluzzo: originali e creative, saranno sempre una gradita sorpresa per tutti i commensali!


Tutti i consigli e i suggerimenti per preparare un buon piatto di pasta con merluzzo


La delicatezza della platessa apre la strada a un'infinità di abbinamenti gustosi. Questo pesce è esaltato dalla corposità del burro, ma si sposa divinamente anche ai sapori dalle note tendenzialmente acidule, come quelle di arancia e limone. È poi un ottimo ingrediente per sughi "rossi", a base di pomodorini, secchi o freschi, pelati o passate di pomodoro. Altrettanto riuscito è il sodalizio con spezie ed erbe aromatiche, prime tra tutte prezzemolo, timo e zenzero. Sebbene la platessa sia reperibile anche fresca, il consiglio per chi ha fretta (o poca dimestichezza nella pulizia del pesce) è quello di preferirla surgelata, già sfilettata e pronta all'uso.

3 idee di pasta e merluzzo

Calamarata con Fiori di Merluzzo, zucchine e loro fiori

A dispetto del nome, la calamarata non si prepara esclusivamente con i calamari. Questo particolare formato di pasta è perfetto con molti altri prodotti della pesca, a partire dal merluzzo. Per prepararne una versione alternativa e sfiziosa, basta scaldare in padella un cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio, quindi unire i pomodorini tagliati a metà, la zucchina a rondelle e un pizzico di peperoncino fresco. Dopo aver soffritto il tutto per un paio di minuti, si aggiungono alla salsa i Fiori di Merluzzo Findus sminuzzati grossolanamente e un mestolo d'acqua, proseguendo la cottura per altri 5-6 minuti. Nel frattempo, si cuoce la calamarata in abbondante acqua bollente, la si scola al dente, la si fa mantecare con la salsa e la si impiatta, decorandola con qualche foglia di basilico fresco. Il segreto dello chef: con un pizzico di buccia di limone grattugiata sul piatto finale, la ricetta acquisterà ancora più sprint!


Scopri qui la ricetta

Pasta con Merluzzo, Zucca ed Erba Cipollina

Elegante, delicata e profumatissima: la pasta con merluzzo e zucca acquista ancora più sapore grazie all'aroma vagamente pungente dell'erba cipollina. Per prepararla, si soffrigge un trito di cipolla insieme a un filo d'olio, quindi si aggiunge la zucca tagliata a cubetti; dopo aver fatto saltare il tutto per qualche minuto, lo si ricopre con un mestolo di acqua bollente, si aggiusta di sale e si prosegue la cottura per 15 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, si uniscono i Filetti di Merluzzo Findus (precedentemente bolliti e sminuzzati) e l'erba cipollina, quindi si sfuma con il vino bianco. Nel frattempo si cuoce la pasta e, una volta scolata al dente, la si fa saltare con la salsa per un minuto. Il piatto è pronto!


Scopri qui la ricetta

Spaghetti con Polpettine di Merluzzo

Cerchi una ricetta di pasta e merluzzo sostanziosa, adatta ad un pranzo in famiglia? Prova gli spaghetti con polpettine di merluzzo. Tutto ciò che occorre è cuocere i Fiori di Merluzzo Findus secondo le indicazioni riportate sulla confezione; successivamente, li si trasferisce in un mixer con un uovo, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di sale, qualche cucchiaio di pangrattato e un po' di mollica di pane, precedentemente ammollata nel latte e strizzata, quindi si frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, con il quale modellare piccole polpette. Si passa poi alla preparazione del sugo: si fa soffriggere uno spicchio d'aglio in un filo d'olio, si aggiunge la passata di pomodoro e la si diluisce con un po' d'acqua; una volta ad ebollizione, si abbassa la fiamma e si uniscono le polpette, proseguendo la cottura per circa 15 minuti. Nel frattempo, si preparano gli spaghetti, li si scola al dente e li si condisce con il sugo di polpette e qualche ciuffo di prezzemolo. Anche i commensali più giovani non sapranno sottrarsi a un assaggio!


Scopri qui la ricetta