Condividi su
Condividi su

3 idee di ricette di pasta con orata

Portare in tavola pasta e orata significa puntare tutto su un primo piatto sorprendente nel gusto e dall'aspetto invitante e raffinato. Ma come realizzarlo a regola d'arte? Segui i nostri consigli e cimentati nella nostra selezione di ricette di pasta con orata: farai sempre bella figura e conquisterai il palato di tutti i commensali, compresi quelli più esigenti.


Tutti i consigli e i suggerimenti per preparare un buon piatto di pasta con orata


L'orata è un pesce di mare pregiato, dalle carni magre e prelibate. Nelle ricette di pasta e orata, si presta a molteplici abbinamenti gourmet. Ottimo è il sodalizio con le olive, in particolare quelle taggiasche, ma anche con carote, zucchine e pomodorini; altrettanto riuscito è il connubio con le salse, capaci di esaltare la naturale genuinità del pesce. A tal proposito, ricordiamo soprattutto la salsa aioli, i sughi "rossi" e, per chi ama i sapori forti, quelli aromatizzati al peperoncino. Pulire l'orata, tuttavia, richiede tempo, pazienza e un minimo di esperienza: prima del suo impiego in cucina, questo pesce osseo deve essere sfilettato, eviscerato, privato delle pinne e desquamato. Per velocizzare in maniera significativa la preparazione di piatti di pasta e orata, è possibile ricorrere ai filetti surgelati, già puliti e pronti all'uso.

3 idee di pasta e orata

Insalata di pasta con Orata in barchetta

Una presentazione scenografica, per un piatto di pasta e orata che richiama i profumi dell'orto: l'insalata di pasta e orata in barchetta è una vera delizia per gli occhi e il palato. Si prepara con facilità, facendo soffriggere in padella uno spicchio d'aglio, insieme a una zucchina e una carota tagliate a dadini, quindi si prosegue la cottura per circa 15 minuti. Poco prima di spegnere la fiamma si uniscono i Fiori di Orata Findus, precedentemente cotti come da istruzioni e sbriciolati grossolanamente. Una volta pronta la pasta, la si fa mantecare in padella per un paio di minuti e, infine, la si trasferisce in una barchetta realizzata con un foglio di carta da forno. Anche i bambini la ameranno!


Scopri qui la ricetta

Paccheri con orata e pomodorini


Cerchi un primo piatto saporito e ricco di gusto, che metta d'accordo tutta la famiglia? I paccheri con orata e pomodorini sono la soluzione ideale. Tutto ciò che occorre è rosolare in padella uno scalogno affettato a rondelle insieme a una dadolata di sedano e una concassé di pomodori pachino. Si uniscono quindi i fiori di orata, precedentemente bolliti e sminuzzati, sfumando il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Si aggiunge qualche cucchiaio di passata di pomodoro, si aggiusta di sale e pepe e si prosegue la cottura per 4-5 minuti. Il sugo è pronto per condire i paccheri, da scolare rigorosamente al dente. Il tocco da chef? Una guarnizione a base di granella di pistacchi conferirà maggiore croccantezza al piatto.


Pasta fredda con Orata e Zafferano

Cerchi un piatto di pasta e orata da realizzare con largo anticipo? La pasta fredda con orata e zafferano è un'ottima soluzione "salva-pranzo". La preparazione è semplice e veloce: in una ciotola si uniscono qualche cucchiaio di mais in scatola, una zucchina tagliata a julienne, qualche pomodorino ciliegino a spicchi e i Fiori di Orata Findus, precedentemente cotti, raffreddati e sminuzzati grossolanamente. Nel frattempo, si prepara la pasta e, un paio di minuti prima di scolarla, si unisce all'acqua di cottura una bustina di zafferano. Una volta pronta, si trasferisce la pasta nella ciotola con le verdure e il pesce, quindi si condisce il tutto con olio, pepe e qualche foglia di basilico. Buonissima sia fredda che tiepida, questa pasta con l'orata è l'idea perfetta per un picnic fuori porta.


Scopri qui la ricetta