Condividi su
Condividi su

Pasta e spinaci per un pieno di fibre e minerali: 3 idee di ricette con pasta e spinaci

La nostra tradizione gastronomica non mente: pasta e spinaci sono un binomio consolidato e trionfante. Per ripresentarlo in vesti sempre nuove, ti suggeriamo 3 ricette di pasta con gli spinaci semplici da preparare, ma al contempo squisite e invitanti. Anche l'ospite più "verdurofobo" sarà pronto a ricredersi!


Tutti i consigli e i suggerimenti per preparare un buon piatto di pasta e spinaci

Gli spinaci sono sinonimo di versatilità in cucina. Sono perfetti per colorare e dare sapore alla pasta secca, sia corta che lunga, ma anche come ripieno di preparazioni fresche, quali cannelloni, ravioli e gnocchi. Rappresentano inoltre un ingrediente eccellente per i sughi, specie quelli a base di burro e formaggio, o per pesti meno convenzionali, capaci di conferire un profumo unico alla pasta. Ricorda, poi, che gli spinaci si adattano benissimo alla surgelazione, con evidenti vantaggi: puoi conservarli a lungo e impiegarli per le tue ricette tutto l'anno, anche fuori stagione. Inoltre, puoi dosarli con facilità, utilizzando, di volta in volta, solo la quantità strettamente necessaria, ossia quella prevista dalla singola ricetta di pasta con spinaci.


3 gustose idee di pasta e spinaci

Tagliatelle con crema di Spinaci

Cerchi una ricetta di pasta e spinaci di facile preparazione, ma di sicuro successo? Prova una versione "verde" e ghiotta delle tagliatelle. Basta cuocere gli Spinaci Primavera Findus per 15 minuti, insieme a una cipolla tritata e qualche mestolo di brodo vegetale. Una volta cotti, si frullano gli spinaci nel mixer insieme a una spolverata di formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e un filo d'olio. La salsa è pronta per insaporire le tagliatelle, da scolare al dente. I genitori possono tirare un sospiro di sollievo: anche i bambini ne andranno matti!


Scopri qui la ricetta

Gnocchi ricotta e spinaci, burro e salvia

Da un abbinamento tra i più classici, quello tra ricotta e spinaci, nasce un primo piatto goloso e invitante. Per prepararlo, è sufficiente cuocere gli Spinaci Primavera Findus come da istruzioni, quindi strizzarli, sminuzzarli e unirli in una ciotola con la ricotta, un cucchiaio di formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e sale e pepe a piacere. Si aggiunge la farina fino a ottenere un impasto facilmente lavorabile, dal quale ricavare gli gnocchi. Nel frattempo, si fonde una noce di burro insieme a qualche foglia di salvia, quindi si aggiunge una manciata di mandorle affettate a lamelle e le si tosta in padella fino a completa doratura. Una volta cotti gli gnocchi, li si scola per bene e li si salta velocemente in padella con la salsa appena preparata. Il piatto è pronto: resistere al bis è praticamente impossibile!


Scopri qui la ricetta

Bucatini con fiori di nasello, crema di spinaci e granella di pistacchio

Cerchi una pasta con gli spinaci meno convenzionale e dalla presentazione scenografica? Prova a creare una purea incredibilmente stuzzicante: dopo aver saltato in padella gli spinaci con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, li si frulla nel mixer con una manciata di nocciole tostate. Nel frattempo, si infornano i Fiori di Nasello Findus a 200 °C per circa 20 minuti e si tuffa la pasta in acqua bollente, avendo cura di scolarla al dente. Non resta quindi che completare la cottura dei bucatini in padella, insieme alla crema di spinaci, i fiori di nasello sminuzzati grossolanamente e qualche cucchiaio di granella di pistacchio. Un'ultima accortezza: una spolverata di formaggio grattugiato è l'ideale per donare al piatto un tocco di sapidità in più.


Scopri qui la ricetta