Condividi su
Condividi su

Perché è importante mangiare pesce?

Il pesce è una fonte eccellente di nutrienti necessari per mantenersi in salute. Scopri perché è consigliabile consumarlo 2-3 volte a settimana.

“ Il pesce è ricco di sostanze nutritive importanti e rappresenta la base di un'alimentazione equilibrata e completa. Vegetariani e vegani devono assicurarsi di integrare da altre fonti alimentari i nutrienti essenziali in esso naturalmente contenuti. ”

Il pesce


Il pesce è un'ottima fonte di proteine. La concentrazione varia da una specie all'altra, ma, in media, si attesta sui 19,5 g ogni 100 g di prodotto. Anche il fabbisogno proteico varia per ogni individuo, sia in funzione del peso corporeo che di altri fattori, dal momento che questi nutrienti giocano un ruolo essenziale nella crescita, nel mantenimento e nella riparazione del nostro organismo.


Favoriscono, per esempio, il mantenimento della massa muscolare, così come quella delle ossa. È quindi particolarmente importante che i bambini assumano proteine in quantità adeguate all’età ed al peso corporeo, visto che ne hanno bisogno per una crescita armonica.


Un pasto contenente pesce Findus, i nostri piselli o una porzione di patate, dei vegetali e della frutta è bilanciato. E con i nostri Bastoncini, il pesce sarà apprezzato anche dai commensali più giovani!

 


Fai il pieno di omega 3 con il pesce


Il profilo nutrizionale del pesce, vale a dire i nutrienti in esso contenuti, può variare fra specie diverse ed in differenti periodi dell’anno. Gli omega 3 sono acidi grassi cosiddetti "essenziali", vale a dire assimilabili unicamente attraverso la dieta, visto che il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli in maniera autonoma. È quindi importante assumerne dosi adeguate, a tutte le età. Perché non provare, quindi, i nostri prodotti ricchi di omega 3 per assicurarsi di farne il pieno?

 


Vitamine e sali minerali importanti contenuti nel pesce


Altri nutrienti contenuti nelle nostre specie di pesce, in varie concentrazioni, sono il selenio, lo iodio e la vitamina D. Il selenio aiuta a preservare il buon funzionamento tiroideo, rinforza il sistema immunitario e combatte la formazione di radicali liberi. Lo iodio fondamentale per la sintesi degli ormoni tiroidei che svolgono un ruolo determinante per la crescita di tutti gli organi,in particolare nello sviluppo cognitivo. Puoi trovare un'ottima combinazione di iodio e selenio nei Filetti di Merluzzo Findus.


La vitamina D è la cosiddetta "vitamina del sole" perché viene sintetizzata dalla pelle esposta alla luce solare, soprattutto in particolari periodi dell'anno. La sua carenza, tuttavia, è un problema sempre più diffuso in Europa. Visto che questa vitamina svolge diverse funzioni importanti per il nostro organismo, tra cui il mantenimento della funzionalità muscolare, del sistema immunitario e dello stato di salute di ossa e denti, è sempre una buona idea integrarla con fonti alimentari che ne sono ricche, come il salmone. Perché non provare, allora, i nostri Fiori di Salmone per fare scorta di vitamina D, senza mai rinunciare al gusto?

 

Se vuoi saperne di più, puoi consultare la gamma completa di prodotti di pesce Findus.