Piatti vegetariani facili e veloci: 3 idee di ricette

Piatti vegetariani facili e veloci: 3 idee di ricette

Gustosi, equilibrati e nutrienti: legumi, cereali e ortaggi hanno infinite qualità e, con un po' di fantasia, si prestano a tantissime preparazioni contemporanee e creative. Se sei alla ricerca di spunti per le tue ricette, ti proponiamo tre piatti vegetariani facili e veloci da realizzare. Il risultato è garantito, anche quando il tempo a disposizione scarseggia o, più semplicemente, non hai voglia di trascorrere ore ai fornelli.

Crema di zucca con legumi

Leggera, aromatica e profumatissima, la crema di zucca con legumi è una coccola per tutti i sensi. Prepararla è semplicissimo: come primo step, cuoci i Legumissimi Findus con Fagioli Borlotti, Piselli, Ceci e Lenticchie, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, frulla la zucca con la patata lessa, un cucchiaio di formaggio grattugiato e un bicchiere di brodo vegetale, fino a ottenere un composto corposo e vellutato; quindi aggiusta di sale e insaporisci il tutto con un pizzico di pepe e di noce moscata. Versa la crema ottenuta nei piatti da portata e aggiungi i legumi cotti in precedenza. Prima di servirla, decorala con un qualche goccia di olio di sesamo e un rametto di rosmarino fresco. Volendo, puoi anche aggiungere un pizzico di zenzero: con il suo sapore fresco e pungente, darà ancora più carattere al piatto.

 

 

Scopri qui la ricetta

Pasta primavera all-in

Cerchi un piatto vegetariano facile e rapido, che sia al contempo ricco, bilanciato e appetitoso? Sperimenta un approccio meno convenzionale alle classiche ricette di pasta. Nella versione All-in, tutti gli ingredienti finiscono in padella: inizia dalle Punte di Asparagi e dai Cuori di Carciofi Findus, grossolanamente sminuzzati. Aggiungi quindi i Pisellini Primavera Findus, qualche cima di broccolo verde e un pizzico di peperoncino in polvere, infine unisci i fusilli e copri il tutto con acqua bollente. Prosegui la cottura per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e assicurandoti di far evaporare tutta l'acqua. La pasta è pronta! Non resta che servirla, decorandola con qualche foglia di basilico fresco. Ovviamente, puoi anche scegliere un formato di pasta differente dai fusilli: l'unica indicazione è accertarsi che i suoi tempi di cottura siano di circa 10 minuti.

 

 

Scopri qui la ricetta

Frittata di minestrone

Un modo innovativo e originale di gustare il minestrone è assaporarlo sotto forma di frittata. Prima di tutto, prepara il Minestrone Tradizione Findus come da istruzioni, quindi scolalo bene. Nel frattempo, sbatti le uova con una forchetta, incorpora la farina setacciata e, infine, il latte. Fai scaldare una pentola leggermente unta, distribuisci il minestrone in maniera omogenea sulla sua superficie e aggiungi le uova sbattute. Prosegui la cottura per circa 10 minuti, avendo cura di cuocere bene la frittata su entrambi i lati. Quando l'uovo si sarà rappreso, trasferisci la frittata in un ampio vassoio e, prima di portarla a tavola, guarniscila con qualche foglia di basilico. Per rendere la preparazione di questo piatto vegetariano ancora più veloce, scegli di realizzarlo la sera prima o con qualche ora di anticipo, riscaldandolo al bisogno oppure gustandolo freddo. La frittata di minestrone può anche diventare un gustoso ripieno per panini e toast farciti. Tagliata a dadini, poi, si trasforma in un finger food sfizioso e irresistibile!

 

 

Scopri qui la ricetta