Condividi su
Condividi su

I piselli, un ottimo cibo per una dieta corretta ed equilibrata

Se i piselli sono parte integrante della nostra dieta da migliaia di anni, deve esserci sicuramente una buona ragione, non credi? Bene, la buona ragione esiste! I piselli contengono sostanze nutritive di buona qualità , oltre ad essere dolci e deliziosi.

Sorprendentemente, sebbene la natura ci fornisca un'ampia gamma di cibi che soddisfano i nostri bisogni nutrizionali, la grande disponibilità di prodotti rende la scelta difficile per comporre una dieta equilibrata. La sempre maggiore consapevolezza pubblica di quanto la nutrizione impatti sulla nostra salute, siamo più attenti che mai nell'adottare una dieta ed uno stile di vita sano. Quindi, in cosa consiste una dieta corretta e bilanciata?

In cosa consiste una dieta corretta ed equilibrata?

Malgrado ciò che molti possano pensare, una dieta bilanciata non solo ti aiuta a mantenere il giusto peso, ma ti fa anche stare bene. Una dieta equilibrata ci fornisce tutti i nutrienti essenziali di cui il nostro corpo necessita per funzionare correttamente.

Nessun alimento singolo contiene tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno; perciò, è necessario introdurre nella dieta un’ampia varietà di alimenti e nelle giuste proporzioni per stare bene.

Esistono delle linee guide, per una sana alimentazione che consigliano anche in quali quantità dovremmo consumare gli alimenti.

Ad ogni modo, la nostra dieta dovrebbe basarsi sul consumo quotidiano di  frutta, verdure e cereali e derivati. Variare alternando  durante la settimana il consumo di legumi, uova,  carne, pesce e formaggi, mentre i grassi dovrebbero essere preferibilmente di origine vegetale come olio extra vergine di oliva e  insaturi contenuto soprattutto nel pesce..

Quali sono i benefici di una dieta corretta ed equilibrata?

Quando garantiamo al nostro corpo i nutrienti di cui necessita, ogni giorno, nelle giuste proporzioni; noi:

  • Aiutiamo il nostro corpo a funzionare in modo appropriato
  • Ci sentiamo bene
  • Manteniamo il giusto peso
  • Possiamo ridurre il rischio dello sviluppo di malattie correlate ad una alimentazione non corretta come il diabete, l’obesità e malattie cardiovascolari e tumori.

I piselli e la nutrizione: quali nutrienti contengono?

É per questo che è così importante assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno.

Come altre verdure e la frutta in genere, i piselli contribuiscono ad una dieta corretta ed equilibrata.

Potrebbe interessarti sapere che i piselli contengono meno di 60 kcal per porzione, le vitamine inclusa la vitamina C, acido folico e la vitamina B1.

Inoltre, sono poveri di zuccheri e ricchi di fibre; è tutto questo a renderli una scelta grandiosa per almeno una delle tue 5 porzioni giornaliere.

Consigli per rendere i piselli parte della tua dieta corretta ed equilibrata

I piselli sono una scelta sana da includere nella tua dieta, quindi qui ci sono alcuni deliziosi consigli su come utilizzarli nei tuoi piatti quotidiani:

  • Arricchisci le tue minestre e stufati aggiungendo i piselli. Ricorda, i piselli surgelati sono disponibili tutto l'anno!
  • Prepara i contorni con i piselli ed altre verdure. La varietà è il sale della vita! Combina differenti tipi di verdure per farti sorprendere dai sapori.
  • Rendi le tue insalate più interessanti con i piselli! Abbandona le insalate semplici, basta aggiungere la dolcezza dei piselli.