Mangiare verde: i benefici degli alimenti verdi

I piselli sono digeribili, abbassano il colesterolo e rafforzano il sistema immunitario. Sono solo alcuni dei loro benefici. Dalla colazione alla cena, ecco come sfruttare le loro proprietà.

I piselli sono tra i legumi che più si prestano a essere consumati a tutte le ore della giornata. Sono ricchi di proteine e sono fonte naturale di vitamina C e di acido folico. Sono un’ottima fonte di fibre e il loro gusto è l’ideale per piatti salati e dolci, caldi e freddi. Concediamoci allora un piacere dolcemente verde che ci accompagni per tutto il giorno.

Perché i cibi verdi fanno bene?

Il colore verde è dato dalla presenza di clorofilla (la molecola che raccoglie l’energia solare e la trasforma in energia), che ha un’azione antiossidante molto elevata e aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare. I cibi di colore verde sono generalmente ricchi di vitamine C ed E, betacarotene, acido folico, ferro, potassio, magnesio e calcio: tutti nutrienti fondamentali per la salute del nostro corpo, da quella del sistema nervoso a quella dell’apparato digerente, senza dimenticare il sistema immunitario e quello sanguigno.

Ore 8.00 – Piselli a colazione? Si, con uno dei dolci più tradizionali della cucina italiana: il ciambellone, da provare in versione “verde”. Eh sì, perché i piselli tra i legumi sono le migliori fonti naturali di zuccheri, la più rapida fonte di energia per il nostro corpo.

Ore 13.00: è l’ora per un pranzo gustoso e nutriente - Dimentica il solito panino: per la tua pausa pranzo puoi rendere i piselli protagonisti del tuo piatto. Un esempio? Porta da casa il cous cous di quinoa con Pisellini Primavera e semi di chia. Un piatto che garantisce il pieno di proteine, senza darti il senso di pesantezza dei grassi di cui i piselli sono privi.

Ore 16: la merenda che spezza - A metà pomeriggio, un buona merenda è quello che ci vuole per smorzare la fame. Provate il gelato di piselli, fonte naturale di proteine “verdi”

Ore 19: momento happy hour post palestra - Perché non accompagnarlo con un cibo fresco e gustoso, come il finger di piselli primavera con yogurt greco e bacon croccante? I piselli infatti sono tra i legumi più ricchi di ferro e potassio. Per questo sono consigliati per recuperare energia dopo una seduta di allenamento.

Ore 20.30: cena velocissima - I piselli sono ottimi per una cena leggera: grazie alla ridotta concentrazione di amido, contengono meno calorie e sono più facilmente digeribili del resto dei legumi. Per una cena dal gusto leggero ed equilibrato, prova il filetto di merluzzo su crema di piselli alla menta. Stupirai anche i palati più difficili.

La natura offre tantissimi cibi verdi ma, con un po’ di fantasia, possiamo rivisitare molti classici della tradizione culinaria in chiave “green”. Perché non provare, allora, i nostri hamburger di tofu e piselli? Un’alternativa gustosa ed ecologica al classico medaglione di carne, veloce da preparare e anche cruelty-free!

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione