Profili nutrizionali

L’alimentazione è diversa in ogni età, i profili nutrizionali variano. In questa sezione trovi tutti i nostri consigli per un’alimentazione corretta ed equilibrata.

Alimentazione Corretta ed Equilibrata

Alimentazione Corretta ed Equilibrata

Alimentazione corretta ed equilibrata - scopri la piramide alimentare della dieta mediterranea per mangiare bene e mantenersi in forma.

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Alimentazione per anziani dai 70 anni in su

Pantere grigie e buone forchette: ecco la dieta per over 70

Alimentazione per anziani over 70: la dieta corretta ed equilibrata per le persone sopra i 70 anni. I cibi e le dosi raccomandate.

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Alimentazione per bambini

Alimentazione per bambini

I primi 2, 3 anni di vita di un bambino sono fondamentali per il suo sviluppo fisico e mentale. Il bambino in questo periodo cresce in misura maggiore rispetto a tutte le altre fasi della vita e se non si alimenta in modo corretto può ammalarsi più facilmente o in generale non svilupparsi nel modo giusto. Ad esempio è proprio in questa fase che si può favorire l’obesità in età adulta o incorrere in alcune carenze nella nutrizione, come ad esempio quella del ferro, che può causare bassi livelli di attenzione e di concentrazione con conseguenti scarsi risultati scolastici nel bambino.

Tutto sull'alimentazione dei bambini: scopri qui quali sono le migliori abitudini alimentari per i piccoli

Dieta in menopausa – alimentazione in menopausa

Menopausa e alimentazione, quanto ne sai?

Dieta in menopausa: consigli e suggerimenti alimentari per le donne in menopausa, cibi da evitare e alimenti consigliati in menopausa.

Tutto sull'alimentazione in menopausa: scopri qui quali abitudini alimentari adottare in menopausa

Alimentazione per ragazzi

Alimentazione per ragazzi

La crescita improvvisa durante l’adolescenza influenza notevolmente le esigenze nutrizionali e i bisogni di energia e nutrienti sono molto elevati, soprattutto per proteine, ferro, calcio e alcune vitamine come la A, la C, la D e l’acido folico. I benefici inoltre degli omega-3 non si riducono alla vita prenatale e ai primi anni di vita, ma anche i più grandi possono trarre numerosi vantaggi da un’alimentazione ricca di omega-3. Si deve prestare la massima attenzione a coprire il fabbisogno di calcio e ferro anche durante l’adolescenza e gli anni della giovinezza, che con la crescita aumenta molto rapidamente ed è tipico andare incontro a carenze che comportano il rischio di una ridotta mineralizzazione dello scheletro e quindi fragilità ossea futura e anemie.

Tutto sull'alimentazione dei ragazzi: scopri qui quali sono le migliori abitudini alimentari per gli adolescenti

Alimentazione per gli adulti

Alimentazione per gli adulti

L’alimentazione negli adulti svolge molti ruoli. Non è solo la nostra energia, ma è anche simbolo, tradizione, rito e un mezzo per celebrare e socializzare. Nutrirsi nel giusto modo e svolgere un’attività fisica regolare, sono fattori in grado di migliorare la nostra salute. La crescita e la maturazione sono complete quando si è adulti, ma non scordiamo che le nostre cellule continuano a rinnovarsi quotidianamente: circa il 5% delle cellule di un adulto vengono sostituite da cellule nuove ogni giorno.

Tutto sull'alimentazione degli adulti: scopri qui quali sono le migliori abitudini alimentari per l'età adulta

Alimentazione senior

Alimentazione Senior

Anche se non esiste un alimento elisir di lunga vita, ci sono scelte che possono limitare l’invecchiamento fisico e mentale e la nostra salute. Dopo i 70 anni si ha bisogno di meno calorie perché non ci si muove più come prima e il metabolismo rallenta. Però l’organismo per mantenersi in salute, richiede ancora le stesse quantità di nutrienti e per alcuni nutrienti anche livelli superiori, oltre al fatto che i cambiamenti sensoriali influenzano il modo di nutrirsi in diversi modi.

Un’adeguata alimentazione è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute durante tutte le fasi della vita, e ancor di più in età avanzata. Tra i seniores avvengono modificazioni fisiologiche, che riducono il fabbisogno energetico, ma è comunque necessario un giusto apporto di nutrienti.

Tutto sull'alimentazione per anziani: scopri qui quali sono le migliori abitudini alimentari per i senior

Alimentazione in gravidanza

Gravidanza

Una donna incinta o che programma una gravidanza dovrebbe rivedere alcune abitudini e comportamenti, perché l’alimentazione ha un ruolo vitale per garantire le esigenze e la salute del bambino e favorire la sua crescita armonica.

La gestazione è un periodo straordinario: l’organismo delle donne va incontro a cambiamenti biologici che riescono a trasformare 2 semplici cellule in un essere umano completo e perfetto. Per il neonato, il latte materno è il miglior nutrimento: la sua superiorità è dimostrata scientificamente, ed è noto che possieda una composizione capace di mutare a seconda delle esigenze nutrizionali del bambino. Contiene molte sostanze coinvolte nella sintesi delle membrane cellulari, in particolare del sistema nervoso centrale; riduce inoltre il rischio di infezioni, comprese quelle gastrointestinali; aiuta a prevenire le allergie nei bambini che hanno una predisposizione familiare e riduce il rischio di obesità in età adulta.

Tutto sull'alimentazione in gravidanza: scopri qui quali abitudini alimentari adottare in gravidanza e allattamento

Alimentazione sportiva

Alimentazione sportiva

Il rapporto tra alimentazione e sport è davvero molto stretto; se mangiare bene dovrebbe essere una regola di fondamentale importanza per tutti, questa assume un valore ancora maggiore per lo sportivo perché la quantità, la composizione e i tempi di assunzione degli alimenti possono veramente influenzare la prestazione sportiva. Una buona nutrizione aiuta l’atleta a allenarsi duramente, a recuperare in fretta e a adattarsi efficacemente alle condizioni ambientali, con meno rischi di malattie e infortuni.

Tutto sull'alimentazione per sportivi: scopri qui quali abitudini alimentari adottare se fai sport

“Articolo redatto dalla Dott.ssa Elisabetta Bernardi,
Nutrizionista, Biologa con Specializzazione in Scienza dell’alimentazione”