Condividi su
Condividi su

I benefici dei nutrienti: Proteine, Vitamina C e Folati

L’EFSA (European Food Safety Authority) è un’autorità europea con sede a Parma, nata nel 2002 e pensata per fornire una consulenza scientifica sui rischi associati alla catena alimentare e comunicare in maniera efficace e tempestiva tutte le informazioni necessarie riguardo la sicurezza alimentare.

I benefici dei nutrienti: Proteine, Vitamina C e Folati

Le Proteine

Le proteine sono importanti principi nutritivi presenti nella maggior parte degli alimenti. Sono formate da aminoacidi, ritenuti fondamentali per produrre le proteine utili al nostro organismo. In quanto sostanze nutritive, le proteine regolano il metabolismo umano, e vanno a comporre, inoltre, la struttura di tutti i nostri tessuti corporei. Il loro ruolo, all’interno del nostro organismo, è legato oltre che alla crescita della massa muscolare, anche a favorire la digestione, lo sviluppo delle difese immunitarie e il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Anche la salute delle nostre ossa dipende dalle proteine contenute negli alimenti, in quanto esse contribuiscono al buon mantenimento di ossa normali.

Per di più, le proteine sono dei nutrienti indispensabili per la normale crescita e sviluppo delle ossa nei bambini, perché in grado di fornire, insieme a vitamine, minerali, carboidrati e grassi, assunte nelle giuste proporzioni, una dieta equilibrata, e di assicurare al bambino un apporto energetico-nutritivo completo per soddisfare al meglio i suoi fabbisogni.

I 3 BENEFICI DELLE PROTEINE

•    Le proteine sono necessarie per la normale crescita e lo sviluppo delle ossa nei bambini.    
•    La proteina contribuisce ad una crescita della massa muscolare.
•    La proteina contribuisce al mantenimento di ossa normali.

La Vitamina C

La Vitamina C è una nutriente fondamentale per la salute del nostro organismo, presente sotto forma di diversi alimenti. Frutta e verdura sono le migliori fonti di vitamina C. Principalmente nota per la sua capacità immunostimolante, la vitamina C contribuisce alla normale funzione del nostro sistema immunitario, oltre che a ridurre la stanchezza e l’affaticamento muscolare. Le sue proprietà benefiche si riflettono soprattutto sul corretto e normale funzionamento del nostro sistema nervoso, e anche nel sostenere la normale funzione psicologica. Inoltre, la Vitamina C previene l’invecchiamento cellulare contribuendo anche alla formazione del collagene, la proteina che va a costituire la struttura di gran parte dei tessuti nel nostro organismo, e che assicura il corretto funzionamento delle ossa. Infine, facilita e aumenta l’assorbimento di ferro contenuto negli alimenti, da parte del nostro intestino.

TUTTI I BENEFICI DELLA VITAMINA C

•    La vitamina C aumenta l'assorbimento del ferro
•    La vitamina C contribuisce alla riduzione della stanchezza e affaticamento
•    La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso        
•    La vitamina C contribuisce alla normale funzione psicologica        
•    La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario    
•    La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa    

I Folati

Il folato è, per i suoi effetti benefici, un nutriente indispensabile nella dieta di adulti e bambini. Le verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), le arance, i legumi, i cereali, le uova, frutta come limoni, kiwi e fragole, e il fegato sono le migliori fonti naturali e alimentari di acido folico. I Folati, in quanto nutrienti, contribuiscono alla normale funzione del nostro sistema immunitario, rivelandosi dunque di grande importanza per il benessere di tutto l’organismo,  e sono anche in grado di stimolare l’attività cognitiva, contribuendo alla normale funzione psicologica oltre che capaci di ridurre il senso di stanchezza e affaticamento. Il folato contribuisce infine alla crescita del tessuto materno durante la gravidanza.

I BENEFICI DEI FOLATI

•    Il folato contribuisce alla crescita del tessuto materno durante la gravidanza.    
•    Il folato contribuisce alla normale funzione psicologica.                
•    Il folato contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
•    Il folato contribuisce alla riduzione della stanchezza e affaticamento.