Condividi su
Condividi su

3 idee di ricette con merluzzo per bambini

A dispetto delle sue molteplici proprietà, sono i bambini quelli che più spesso storcono il naso di fronte a un buon piatto di merluzzo. Se anche tuo figlio nutre una profonda antipatia nei confronti del merluzzo, non disperare: ti proponiamo tre ricette con merluzzo per i piccoli che fanno di questo alimento uno sfizioso protagonista e lo rendono gradito ai palati di tutte le età.

 

Coccinelle di mare con Fiori di Merluzzo, pomodori e olive

Un modo gustoso di presentare il pesce ai bambini è quello di giocare con i diversi ingredienti del piatto, combinandoli insieme per realizzare decorazioni creative e divertenti. Come le coccinelle di mare con Fiori di Merluzzo, facili e veloci da preparare. Il procedimento è a prova d'errore: da una baguette di pane bianco, si ricavano delle fette alte circa 1,5 cm, quindi le si dispone su una teglia ricoperta di carta da forno; nel frattempo, si riducono a dadini i Fiori di Merluzzo Findus e, su ciascuna fetta di pane, se ne adagia un cubetto. Si inforna il tutto a 200 °C per circa 5 minuti o, comunque, fino a quando il pesce sarà cotto e il pane apparirà croccante. Una volta che le bruschette sono pronte, è il momento di guarnirle con una simpatica coccinella: per comporla, basta munirsi di un pomodorino tagliato a metà, col quale realizzare il corpo dell'animaletto, e di qualche oliva nera con cui creare la testa e i puntini sul dorso.

Scopri qui la ricetta

Hot Dog con Polpette di Pesce

I bambini vanno matti per gli Hot Dog. Perché non sostituire allora le classiche polpette di carne con una variante a base di merluzzo, più sana ma altrettanto gustosa? Questa rivisitazione è alla portata di tutti, anche dei meno abili ai fornelli: una volta cotti i Fiori di Merluzzo Findus secondo le istruzioni riportate sulla confezione, li si trasferisce in un mixer insieme a un uovo, un ciuffo di prezzemolo, sale, pangrattato e poca mollica di pane precedentemente ammollata nel latte e strizzata, quindi si frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Da questo composto, si formano piccole palline, le si passa nei semi di sesamo e le si cuoce in padella con un filo d'olio per circa 15 minuti, rigirandole spesso. Non resta che preparare gli Hot Dog: si taglia a metà il pane, lo si tosta leggermente sulla piastra o su una padella antiaderente e lo si farcisce con le polpette di merluzzo, qualche foglia di insalata lattughino e un paio di cucchiai di ketchup.

Scopri qui la ricetta

Spiedone di Merluzzo panato con pomodori gratinati

Gli spiedini piacciono a tutti, anche in versione maxi! Realizzarli, poi, è semplicissimo. Basta scaldare il forno a 200°C e, nel frattempo, approfittarne per far scongelare i Fiori di Merluzzo Findus per una decina di minuti. Si preparano i pomodori gratinati, tagliandoli longitudinalmente a metà e cospargendoli di pangrattato, olio e sale, quindi segue la realizzazione degli spiedioni: si infilzano i Fiori di Merluzzo Findus su lunghi stecchini di legno, li si passa nel pangrattato, avendo cura che questo aderisca bene alla superficie del pesce, e li si dispone su una teglia. Si infornano dapprima gli spiedoni, per circa 18-20 minuti, quindi si aggiungono alla teglia i pomodorini gratinati, e si prosegue la cottura per altri 5-7 minuti. Il piatto è pronto per essere servito. L'idea in più? Accompagnare gli spiedoni alle salse più amate dal bambino: sarà impossibile resistere ad un assaggio!

Scopri qui la ricetta