Condividi su
Condividi su

3 idee di ricette con salmone per bambini

Nonostante le sue proprietà, il salmone, con il suo sapore caratteristico, tuttavia, non sempre è gradito ai bambini. Per invogliarli all'assaggio, il buon esempio è certamente il primo passo: impegnarsi a consumare più pesce in famiglia li aiuterà a prendere confidenza con questo alimento. Un altro modo per far sì che i bambini si abituino al suo sapore, e imparino ad apprezzarlo, è quello di portarlo in tavola in vesti inedite e divertenti. Se sei in cerca di spunti, ecco tre ricette a base di salmone che, con il loro connubio di sapori e la loro presentazione d'eccezione, conquisteranno anche i più piccoli di casa.

 

Lasagnetta di Spinaci e Salmone

La lasagna è uno dei piatti più amati al mondo, da grandi e piccini. Perché non prepararne una versione di mare, per stupire i commensali con un piatto insolito capace di far leccare i baffi a tutta la famiglia? La realizzazione è semplice: si tritano grossolanamente i Fiori di Salmone Findus decongelati e li si fa rosolare in padella con burro, scalogno e, se gradito, un pizzico di paprika. A questo punto, si prepara la besciamella, la si versa in padella insieme al salmone e, dopo aver aggiustato di sale e pepe, si porta l'intero composto ad ebollizione. In una pirofila, si compongono quindi gli strati della lasagna, alternando salsa di pesce, pasta all'uovo, provola e Spinaci Primavera Findus (precedentemente cotti, scolati e ben strizzati), completando l'ultimo strato con salsa e formaggio. Si inforna a 180 °C per circa 30 minuti, avendo cura di alzare la temperatura o di azionare il grill durante gli ultimi minuti di cottura, affinché la lasagna si presenti ben dorata in superficie. Il piatto è pronto a debuttare in tavola.

Scopri qui la ricetta

Spiedini di Salmone alla griglia con Porro e Piselli

La dolcezza del porro e dei piselli è l'ideale per stemperare il sapore deciso del salmone. Per preparare questi golosi spiedini, basta cuocere i Fiori di Salmone Findus come da indicazioni, ridurli in pezzi e infilzarli in un lungo stuzzicadenti. Nel frattempo, si prepara il contorno: si affetta il porro e lo si fa saltare in padella con un filo d'olio; quando il porro è completamente ammorbidito, si uniscono i Piselli Novelli Findus, si aggiunge un mestolo d'acqua calda e si prosegue la cottura per 7-10 minuti dalla ripresa del bollore. Una volta pronto, si serve il contorno di porro e piselli con gli spiedini, precedentemente ripassati alla piastra. Il consiglio dello chef? Mai dimenticare una fetta di limone. Si sposa alla perfezione con le carni del salmone e dona una nota profumata al piatto.

Scopri qui la ricetta

Tortini di Spinaci e Salmone

I Finger Food sono sempre una garanzia di successo. Invitanti e nutrienti, i tortini di spinaci e salmone stuzzicano l'appetito anche dei più giovani. Per prepararli, basta cuocere gli Spinaci Novelli e i Fiori di Salmone Findus, secondo le indicazioni riportate sulle rispettive confezioni. Una volta cotti e raffreddati, si strizzano gli spinaci, si sminuzza grossolanamente il salmone, e si unisce il tutto in una ciotola, insieme a sale, pepe, uova e ricotta fresca. Da un rotolo di pasta brisée si ricavano 12 dischi, e se ne usa la metà per foderare 6 stampini leggermente unti. Si distribuisce il ripieno all'interno degli stampini, si sigillano bene i bordi con i dischi di pasta rimanente, e si inforna a 180°C per 30 minuti. I tortini sono pronti a deliziare il palato di tutta la famiglia!

Scopri qui la ricetta