Condividi su
Condividi su

3 idee di ricette di antipasti facili e veloci

Hai ospiti a cena e non sai da che parte iniziare il tuo menù? Ma dagli antipasti, naturalmente! Fantasiosi e sfiziosi, vantano un'ottima presenza scenica e solleticano l'appetito. Se sei alla ricerca di qualche spunto, Findus ti propone tre idee di ricette di antipasti facili e veloci da realizzare.

Spiedini di Salmone alla griglia con Porro e Piselli

Un tripudio di sapori delicati e caratteristici si fondono alla perfezione in un antipasto profumato e coloratissimo: gli Spiedini di Salmone alla griglia con Porro e Piselli sono una portata dal successo garantito. Invitanti ed equilibrati nel gusto, sono semplici da preparare, anche da chi muove i primi passi in cucina. Tutto ciò che occorre è affettare sottilmente un porro e farlo saltare in padella con un filo d'olio, fino a quando risulterà ammorbidito. A questo punto, si uniscono i Piselli Novelli Findus, si aggiusta di sale e pepe, e si aggiunge un mestolo di acqua bollente, proseguendo la cottura per circa sette minuti dalla ripresa del bollore. Al termine, si trasferisce il tutto nel piatto da portata e lo si accompagna ai Fiori di Salmone Findus, precedentemente grigliati, tagliati a cubetti e infilzati in uno spiedino. L'antipasto è pronto! Ricorda di servirlo insieme a una fetta di limone, per aggiungere una nota fresca e acidula al piatto.

Zuccotti di Polenta ripieni

Piatto povero per eccellenza, la polenta si presta oggi a infinite preparazioni, anche particolarmente golose e raffinate. Raffinate, sì, ma non per questo necessariamente complesse o laboriose. È il caso, ad esempio, degli Zuccotti di Polenta ripieni, una leccornia dall'aspetto sofisticato, ma al contempo facile da preparare. Ecco come fare: una volta portata ad ebollizione una pentola d'acqua salata, si versa a pioggia la polenta istantanea e si prosegue la cottura, mescolando, fino a quando questa si sarà addensata. Si passa a rivestire alcuni stampi a forma semisferica con i 2/3 della polenta, quindi li si farcisce con la Zuppa Tradizionale Findus, cotta come da indicazioni e accuratamente scolata. Con la polenta restante, si provvede a coprire gli stampini fino all'orlo, sigillandone e livellandone per bene la superficie. A questo punto, li si trasferisce in forno, quindi li si fa cuocere per circa 5 minuti alla massima potenza, attivando la funzione grill. Quando gli zuccotti sono pronti, li si serve ancora caldi, cospargendoli con un po' di formaggio grattugiato e guarnendoli con qualche foglia di basilico.

Nuggets di Merluzzo alla francese

Un finger food che piace a tutti, bambini compresi: i Nuggets di Merluzzo alla francese sono un antipasto tra i più ghiotti e invitanti. Piacevoli alla vista e al palato, rappresentano un perfetto connubio tra la croccantezza dei bocconcini impanati e la morbidezza del Camembert fresco. La loro preparazione è rapida e semplice: prima di tutto, si infornano i Nuggets di Merluzzo d'Alaska Pastellati Findus, proseguendo la cottura come da istruzioni; nel frattempo, si scalda in forno anche il Camembert, fino ad ammorbidirne la pasta al di sotto della crosta fiorita. A questo punto, si prepara la salsa rouille, pestando in un mortaio un po' di mollica di pane bagnata e ben strizzata, dell'aglio fresco tritato, un tuorlo d'uovo, un paio di cucchiai di maionese e qualche goccia di concentrato di pomodoro. Si versa quindi la salsa in una piccola ciotola e la si serve insieme ai nuggets e al Camembert (avendo cura di aprire parte della crosta del formaggio, in modo da potervi inzuppare i nuggets). Il suggerimento dello chef? Accompagnare all'antipasto un'insalata Nizzarda, o una più semplice variante con fagiolini, patate e pomodori, per donare un ulteriore tocco di colore al piatto.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ricette facili e veloci per il pranzo
Ricette facili e veloci per la cena

Ricette di secondi facili e veloci