Condividi su
Condividi su

5 idee di ricette di piselli per bambini

Legumi come i piselli sono ingredienti molto equilibrati per la dieta, compresa quella dei bambini. Tuttavia sono proprio i più giovani quelli che possono gradirli di meno, tanto che introdurli nella loro dieta può essere fonte di capricci e frustrazioni. Fortunatamente, basta un po' di creatività, insieme a qualche semplice stratagemma, per preparare ricette con piselli per bambini che risultino divertenti e appetibili.

In realtà, rispetto ad altri vegetali, i piselli partono "in vantaggio": hanno infatti un gusto dolce e delicato, in genere gradito ai più piccoli. Grazie alla loro consistenza tenera, possono essere facilmente ridotti in purea, per realizzare profumatissime creme e vellutate. Inoltre, vista la loro forma, ben si prestano a simpatiche decorazioni, per una presentazione del piatto più accattivante e originale.

Per chi fosse a corto di idee su come cucinare i piselli per i bambini, proponiamo cinque ricette a base di questo prezioso legume: dimostreremo così che conquistare occhi e palato dei più piccoli di casa non è una missione impossibile.

ESALTA LA DOLCEZZA DEI PISELLI: ECCO 5 IDEE PER CUCINARLI PER I BAMBINI

 

Muffin con piselli, pancetta e salsa al formaggio

Perché non camuffare i piselli in deliziosi muffin? Per realizzare un ripieno da leccarsi i baffi, basta aggiungere all'impasto del formaggio grattugiato e i Pisellini Primavera, fatti precedentemente saltare in padella insieme a un piccolo scalogno tritato e cubetti di pancetta. L'idea in più? Tenere da parte un po' di formaggio, con il quale preparare una salsa da servire insieme ai muffin. Basta scioglierlo in un pentolino, insieme ad amido di patata e latte. Il successo è garantito.

Scopri qui la ricetta

Fusilli con piselli prosciutto e panna

I piselli rientrano a pieno titolo anche nei primi piatti e donano un tocco squisito a minestre, riso e pasta. Ne sono un esempio i fusilli con piselli, prosciutto e panna, per i quali molti bambini vanno matti. Prepararli è semplicissimo: basta far rosolare in padella del prosciutto sminuzzato, quindi aggiungere i piselli ancora surgelati, un po' di panna fresca e un mestolo d'acqua; si copre il tutto e si lascia cuocere per qualche minuto, fino a ottenere una salsa cremosa, con la quale condire la pasta.

Scopri qui la ricetta

Burger di piselli e tofu

Un modo divertente di usare i Piselli Novelli è quello di farne sfiziosi burger. Realizzarli è facile: è sufficiente cuocere i piselli come da istruzioni e, una volta pronti, frullarli insieme a tofu, sale e basilico. Se necessario, è possibile aggiustare la densità del composto, aggiungendo farina di ceci: l'ideale è ottenere un impasto sodo e omogeneo, facile da lavorare con le mani. Una volta ricavati i burger, li si cuoce in padella con un filo d'olio per un paio di minuti, rigirandoli a metà cottura.

Scopri qui la ricetta

Insalata festosa

Se colorata, l'insalata è amata anche dai più piccoli. Una ricetta a prova di bambino è la versione a base di spinaci freschi, pomodorini e acciughe, a cui si aggiungono fette di uova sode, dadini di patate bollite, punte di asparagi e Pisellini Primavera. Il risultato non è semplicemente un mix piacevole alla vista, ma anche un concentrato di vitamine, minerali e altri nutrienti preziosi per la salute.

Scopri qui la ricetta

Gelato di piselli con cialda croccante di bacon

Chi resiste al gelato? Sembra incredibile, eppure i piselli si prestano anche alla preparazione di questo dolce intramontabile. Basta scaldare i Pisellini Primavera in un pentolino, insieme a latte, panna fresca e fruttosio. Si aggiunge qualche foglia di menta e si frulla il composto, lo si filtra e lo si lascia raffreddare in frigorifero. Quando la crema è ben fredda, la si mette a mantecare nella gelatiera. Il tocco originale: servire il gelato con fette di bacon, fatte precedentemente dorare al forno.

Scopri qui la ricetta

Le cose da ricordare per cucinare gli spinaci per i bambini

• Se il bambino ha preso in antipatia questo legume, nulla vieta di provare a frullarlo: le creme e le vellutate di piselli sono in genere gradite ai bambini e possono essere arricchite con pasta, crostini o formaggio;

• L'impiattamento è importante: usare i piselli per creare guarnizioni o composizioni divertenti è un ottimo modo per coinvolgere i più piccoli attraverso l'aspetto ludico, invogliandoli all'assaggio;

• I piselli sono un alimento versatile, che rientra in piatti che spaziano dall'antipasto al dolce: il segreto è sperimentare, per trovare le ricette più apprezzate da ogni singolo bambino.