Condividi su
Condividi su

3 idee di ricette di primi facili e veloci

I primi piatti sono parte integrante dell'identità culinaria italiana. Dalla pasta ripiena a quella secca, passando per il riso e altri cereali, le preparazioni della nostra gastronomia non conoscono limiti. Non sempre, però, si ha il tempo di realizzare portate lunghe e complesse. Ecco quindi tre ricette di primi facili e veloci, ideali per chi ha i minuti contati, ma non vuole rinunciare al piacere della buona tavola.

Orecchiette con Pisellini primavera, mazzancolle e mandorle

Le carni delle mazzancolle si sposano alle orecchiette fresche, per dare vita a un primo piatto inusuale, ma azzeccatissimo: esaltato dalla dolcezza dei piselli e dalla croccantezza delle mandorle, rappresenta un connubio di sapori unico e inconfondibile. La sua preparazione, poi, è a prova di principiante. Per prima cosa, occorre tostare una manciata di mandorle, scaldandole a fuoco moderato per un paio di minuti. Quando risultano ben dorate, si tengono da parte. In una padella antiaderente, si realizza un soffritto con olio e scalogno tritato, quindi si uniscono i Pisellini Primavera Findus e un mestolo d'acqua calda; si condisce il tutto con sale, pepe e prezzemolo a piacere, proseguendo la cottura per circa 5 minuti. Nel frattempo, si porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata, vi si tuffano le orecchiette e, negli ultimi 3 minuti di cottura della pasta, si aggiungono le Mazzancolle Sgusciate e Pulite. Una volta scolate le orecchiette e le mazzancolle, le si fa mantecare con i piselli per qualche minuto, così da legarne i sapori alla perfezione. È fatta! Non resta che formare i piatti e, prima di servirli, decorarli con qualche pomodorino secco tagliato a julienne e una spolverata di mandorle.

Pasta con Merluzzo, Zucca ed Erba Cipollina

Cerchi un'alternativa per un primo piatto di mare semplice e delizioso? Prova questa ricetta facilissima, dove la dolcezza della zucca abbraccia la freschezza del merluzzo. A completare il quadro, ci pensa il sapore aromatico e quasi pungente dell'erba cipollina. Per quanto riguarda la preparazione, è sufficiente far dorare della cipolla tritata con un filo d'olio, quindi unire la polpa di zucca tagliata a cubetti e saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto; si aggiusta di sale, si ricopre con un mestolo d'acqua bollente e si prosegue la cottura per 15 minuti. In una pentola a parte, si preparano i Filetti di Merluzzo Findus come da indicazioni, li si scola con cura, li si riduce in pezzi e li si aggiunge al ragù di zucca, insieme all'erba cipollina. Infine, si sfuma il composto con mezzo bicchiere di vino bianco. Il sugo è pronto: puoi usarlo per condire la pasta del formato che desideri, anche se ti suggeriamo di preferire quella corta.

Cous cous di quinoa con Pisellini Primavera e semi di Chia

Per chi ama sperimentare in cucina, ecco una preparazione veloce, allegra e profumatissima. Una versione di cous cous originale e sfiziosa! La preparazione è semplicissima. Il primo step è quello di mondare le verdure: si puliscono un peperone rosso, un peperone giallo, una zucchina e una carota, quindi li si sminuzza a cubetti (eccetto la zucchina, che va tagliata a mezze rondelle). In una padella, si scalda un filo d'olio e vi si fa soffriggere un trito di cipolla; si aggiungono infine le verdure, i Pisellini Primavera Finduse i semi di chia, proseguendo la cottura per circa 5 minuti. A questo punto, si unisce la quinoa, si aggiusta di sale e pepe secondo i propri gusti, e si cuoce il tutto a fuoco medio per altri 5 minuti, avendo cura di mantenere le verdure croccanti. Il cous cous è pronto per essere servito! Per donare una nota di freschezza al piatto, puoi completarlo con un po' di scorza di limone grattugiata e un cucchiaio di yogurt bianco.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ricette di secondi facili e veloci
Ricette di pesce facili e veloci

Ricette facili e veloci con verdure