Condividi su
Condividi su

5 idee di ricette di spinaci per bambini

Gli spinaci possono essere davvero un cruccio per molti bambini. E per i loro genitori, che non sanno più cosa inventarsi per persuadere i piccoli all'assaggio. Eppure, questo ortaggio a foglia verde meriterebbe un posto d'onore nella dieta, compresa quella dei più giovani.

Per chi si tormenta su come cucinare gli spinaci per i bambini, c'è una buona notizia: con un po' di fantasia nella preparazione, anche i nemici delle verdure più accaniti saranno pronti a ricredersi. La prima regola è ricordare che anche l'occhio vuole la sua parte. Se il bambino storce il naso di fronte a un piatto di spinaci lessati, nulla vieta di frullarli e farne, ad esempio, una crema per condire la pasta; in alternativa, è possibile "nasconderli" all'interno di frittate, polpette e torte salate, o, ancora, usarli per l'impasto di spatzle e gnocchi.

Le ricette con spinaci per bambini sono davvero tante. Qui ne vedremo cinque, tanto semplici da realizzare, quanto invitanti anche agli occhi dei più piccoli.

Rendi divertenti gli spinaci: ecco 5 idee per cucinarli per i bambini

Gnocchi ricotta e spinaci, burro e salvia

Deliziosa alternativa agli gnocchi di patate, quelli di ricotta e spinaci sono un modo furbo per integrare nuovi alimenti nella dieta dei più piccoli. L'impasto prevede spinaci precedentemente cotti e tritati, ricotta fresca, formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe a piacere. Per amalgamare il composto, si aggiunge un po' di farina bianca fino a ottenere una consistenza soda, ma facilmente malleabile. Si formano quindi gli gnocchi e li si cuoce come di consueto. Mantecati con burro e salvia, e guarniti con un cucchiaio di mandorle affettate, sono un sicuro successo.

Scopri qui la ricetta

Tagliatelle con crema di spinaci

Ridotti in purea, gli spinaci diventano un condimento perfetto. Un connubio che piace anche ai commensali più giovani è quello con la pasta, come nel caso delle tagliatelle con crema di spinaci. Per realizzare il sugo, è sufficiente far stufare gli Spinaci Primavera con un po' di brodo vegetale e un trito di cipolla. Una volta cotti, si frulla il tutto con formaggio grattugiato, un filo d'olio e pepe nero, fino a ottenere una salsa dalla consistenza cremosa. Con questa salsa si condiscono quindi le tagliatelle, da scolare al dente.

Scopri qui la ricetta

Frittata di spinaci al forno

Più alta e corposa rispetto alla versione tradizionale, la frittata di spinaci al forno è in genere un piatto molto gradito ai bambini. Per prepararla, è sufficiente far bollire gli Spinaci Novelli, quindi scolarli, sminuzzarli e saltarli successivamente in padella con un filo d'olio. Una volta pronti, li si sistema in una teglia, si aggiungono le uova precedentemente sbattute con parmigiano, sale e pepe, e si inforna il composto a 180 °C. La frittata sarà pronta in circa mezz'ora. E se avanza, è buonissima anche fredda.

Scopri qui la ricetta

Tortini di spinaci e salmone

Perché non combinare le proprietà nutrizionali della verdura a quelle del pesce? Con spinaci e salmone è facile realizzare sfiziosi tortini salati, capaci di conquistare anche i palati più difficili. Prima di tutto, si procede alla cottura degli Spinaci Novelli e dei Fiori di Salmone, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Li si dispone quindi in una ciotola e si uniscono uova, ricotta, sale e pepe. Nel frattempo, si ricavano piccoli dischi da un rotolo di pasta brisée e se ne usa la metà per foderare degli stampini. Si distribuisce il ripieno all'interno, si richiudono gli stampini con i dischi rimasti e si inforna per mezz'ora, o fino a quando la pasta risulterà gonfia e dorata.

Scopri qui la ricetta

Spinaci filanti con prosciutto cotto

A volte, le ricette più semplici e veloci sono anche le più azzeccate. È il caso, ad esempio, degli spinaci filanti con prosciutto cotto, un piatto particolarmente amato dai bambini. Realizzarlo è semplicissimo: si scalda una noce di burro in una padella abbastanza capiente, si versa il contenuto della busta Spinaci Filanti Findus e si procede alla cottura, a fuoco medio, per una decina di minuti. Poco prima del termine, si aggiunge il prosciutto cotto, tritato grossolanamente.

Scopri qui la ricetta

Le cose da ricordare per cucinare gli spinaci per i bambini

• Gli spinaci sono facili da camuffare: oltre ad essere un ripieno perfetto per muffin e torte salate, possono rientrare nell'impasto di gnocchi e altri tipi di pasta fresca;

• Frullare gli spinaci è spesso una buona strategia: agli occhi dei bambini, creme e vellutate sono generalmente più allettanti rispetto alle verdure presentate a foglia intera;

• Il sapore delicato di questo ortaggio permette infiniti abbinamenti, dalle uova ai formaggi, dai salumi al pesce: l'asso nella manica può essere proprio accompagnare gli spinaci ai piatti preferiti dal bambino.