5 idee di ricette estive con verdure

5 idee di ricette estive con verdure

Fresche, leggere e ricche d'acqua, le verdure si confermano l'alleato numero uno contro il caldo. Sono inoltre fonti inestimabili di vitamine e sali minerali, di conseguenza contribuiscono a reintegrare i micronutrienti persi con il sudore, scongiurando pericolosi squilibri elettrolitici.

Se sei a corto di idee per le tue ricette estive con verdure, lasciati ispirare dalla nostra selezione: scoprirai che trasformare gli ortaggi in piatti gourmet non è appannaggio dei soli chef.

GAZPACHO DI PISELLI E SPINACI

Con inaspettate sfumature verdi, si presenta come una rivisitazione non convenzionale della rinomata zuppa spagnola. È il gazpacho di spinaci e piselli, un piatto non solo rinfrescante e gustoso, ma anche semplice e veloce da preparare. Basta cuocere i Piselli Novelli e gli Spinaci Novelli Findus secondo le indicazioni riportate sulla confezione; nel frattempo, si lasciano a bagno alcune fette di pane raffermo, fino a farle ammorbidire. È il momento di trasferire in un mixer uno spicchio d'aglio, il pane ben strizzato, gli spinaci e i piselli. Si condisce con sale e pepe e, unendo l'olio a filo, si frulla il composto fino a ottenere una crema omogenea. Il gazpacho è pronto. L'ideale è servirlo in ciotole capienti, decorandole con qualche pisello intero tenuto da parte e una foglia di menta. Anche i crostini di pane sono un accompagnamento irrinunciabile!

 

Scopri qui la ricetta

INVOLTINI ESTIVI VIETNAMITI

Se cerchi ricette estive con verdure che profumino d'oriente, prova gli involtini vietnamiti. Prepararli è facile: dopo aver inumidito un foglio di carta di riso in acqua tiepida, si procede a farcirlo con le carote tagliate a julienne, i germogli di soia, gli spaghetti di riso e i Pisellini Primavera, cotti secondo le istruzioni riportate sul pacco. Una volta insaporito il ripieno con menta e coriandolo, si compongono gli involtini veri e propri, arrotolando il foglio di riso su se stesso e sigillandone i bordi laterali. Con quali salse accompagnarli? Le alternative sono tantissime. Per andare sul sicuro, punta su quella di arachidi.

 

Scopri qui la ricetta

INSALATA DI PISELLINI, ASPARAGI E FINOCCHI

Tra le ricette estive con verdure, le insalate meritano un elogio a parte. Provane una versione golosa e coloratissima, che ti offra refrigerio anche quando l'afa si fa opprimente. Basta armarsi di una ciotola, dove trasferire un finocchio tagliato a julienne e qualche pomodorino a spicchi, quindi unire le Punte di Asparagi e i Pisellini Primavera Findus già cotti; prima di servire, si condisce l'insalata con olio, sale e succo di limone. Per un tocco di croccantezza extra, aggiungi un cucchiaio di semi di lino tostati.

 

Scopri qui la ricetta

FRITTATA DI MINESTRONE

Cuoce velocemente, non richiede particolari abilità culinarie e può essere preparata in anticipo: la frittata di minestrone è un classico dell'estate. Il primo step consiste nel cuocere il Minestrone Tradizione Findus come da istruzioni. Si unge quindi una padella antiaderente e la si trasferisce sul fuoco; quando è calda, si versa il minestrone ben scolato e, dopo averlo distribuito in maniera uniforme, si uniscono le uova sbattute con il latte e la farina setacciata. Si cuoce infine la frittata da entrambi i lati, rigirandola solo quando l'uovo si sarà rappreso. Gustata da sola, guarnita semplicemente con qualche foglia di basilico, o usata per farcire toast e panini, è l'idea perfetta per un picnic improvvisato.

 

Scopri qui la ricetta

GELATO DI PISELLINI PRIMAVERA

Chi l'ha detto che le ricette estive con verdure debbano essere necessariamente salate? Con la loro dolcezza, i Pisellini Primavera Findus si prestano anche a ghiotti dessert. Basta farli sobbollire in un pentolino insieme al latte parzialmente scremato, la panna fresca e il fruttosio; una volta tolti dal fuoco, si aggiunge l'acqua e qualche foglia di menta ben lavata. Si frulla quindi il composto, lo si filtra e lo si ripone a maturare in frigorifero. Quando è ben freddo, lo si manteca nella gelatiera. Il dolce è pronto: servito con qualche bacca di ribes, conquisterà grandi e bambini!

 

Scopri qui la ricetta