5 idee di ricette estive di pesce

5 idee di ricette estive di pesce

Non è vera estate senza un buon piatto di pesce. Alla griglia, servito con salse freschissime o accompagnato da macedonie di frutta e verdura, il pesce è un ingrediente versatile, da proporre in vesti sempre diverse. Se cerchi idee per le tue ricette estive di pesce, eccone cinque alle quali ispirarti: libera la tua creatività in cucina e vivi la bella stagione all'insegna del gusto!

MAZZANCOLLE CON CREMA DI RUCOLA E PISELLINI

Un antipasto dal gusto leggero, facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti: le mazzancolle alla crema di rucola e pisellini sono l'idea giusta per inaugurare una cena estiva. Per la salsa, è sufficiente unire in un mixer qualche foglia di rucola, i Pisellini Primavera Findus cotti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, una manciata di pinoli e una presa di sale; si frulla quindi il composto, aggiungendo l'olio a filo. Quando si ottiene una crema omogenea, la si trasferisce in piccole ciotole e la si serve con le Mazzancolle Findus, già sgusciate e pulite, da cuocere per 3 minuti in abbondante acqua bollente. L'idea in più? Decora ogni porzione con qualche foglia di menta e una spolverata di pepe nero: aggiungeranno una nota aromatica al piatto e rafforzeranno la sensazione di fresco al palato.

 

Scopri qui la ricetta

FIORI DI NASELLO CON GAZPACHO E PANE INTEGRALE

Più che un piatto, è una composizione di colori e sapori. Protagonisti sono i Filetti scelti di Nasello, serviti su una croccante fetta di pane integrale e accompagnati dalla nota zuppa fredda andalusa. Per la preparazione di questa ricetta estiva di pesce, occorre anzitutto ridurre a pezzetti il cetriolo, il cipollotto e il peperone rosso, quindi si procede a frullarli con la passata di pomodoro, mezzo cucchiaio di aceto rosso, sale e pepe; si scalda il composto in un pentolino insieme alla colla di pesce e, quando è ben sciolta, si trasferisce il gazpacho in frigorifero per farlo rassodare. Nel frattempo, si preparano i Fiori di Nasello Findus, seguendo le indicazioni sulla confezione. Si compone quindi il piatto adagiando il pesce su una fetta di pane tostato e si guarnisce il tutto con una dadolata di gazpacho in gelatina. Buon appetito!

 

Scopri qui la ricetta

FIORI DI MERLUZZO, FRUTTA E SALSA ALLA CATALANA

Cosa c'è di più goloso di una catalana di pesce con frutta variegata? La buona notizia è che si prepara in pochi minuti ed è alla portata di tutti, compresi i meno abili ai fornelli. Basta armarsi di una ciotola, dove versare un cucchiaino di aceto rosso, un cucchiaio di rum scuro, due cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Si uniscono quindi i pomodorini, l'ananas, la mela verde a fette e il basilico fresco sminuzzato. Non resta che cuocere i Fiori di Merluzzo Findus secondo le istruzioni riportate sul pacco e impiattare: il pesce va adagiato su un letto di avocado a pezzetti, condito con la salsa alla catalana e cosparso di un mix di semi tostati. Impossibile resistere!

 

Scopri qui la ricetta

ORATA AL PESTO DI SALVIA

Se cerchi idee per ricette estive con pesce che sorprendano i tuoi ospiti, prova i Fiori di Orata al pesto di salvia. Accompagnata da una deliziosa misticanza con finocchi e cipolla rossa, è una portata moderna e raffinata, che promette di sedurre occhi e palato. Per prepararla, si affettano il finocchio e la cipolla a julienne, li si condisce con sale, succo di limone e un cucchiaio di olio, quindi si lascia riposare. Nel frattempo, si uniscono in un mortaio una manciata di mandorle pelate, mezzo filetto di alice sott'olio sgocciolata, un pizzico di sale, un ciuffo di salvia fresca e la scorza di limone grattugiata. Si pesta il composto con cura aggiungendo l'olio a filo, fino a ottenere una salsa omogenea: il pesto è pronto. È il momento di trasferirlo in una ciotola, da servire insieme ai Fiori di Orata Findus, cotti secondo le istruzioni indicate sulla confezione, e un'insalatina di valeriana con il finocchio e la cipolla marinati. Il successo è garantito!

 

Scopri qui la ricetta

TONNO ALLA GRIGLIA CON PISELLINI ALLA FETA E MENTA

Le ricette estive con pesce alla griglia sono tantissime. Nella versione con feta, pisellini, spezie ed erbe aromatiche, te ne proponiamo una variante tanto ricca di gusto quanto semplice e veloce da preparare. Basta scaldare in padella un filo d'olio insieme a uno scalogno tritato e un pizzico di cumino; si uniscono quindi i Pisellini Primavera Findus ancora surgelati e un mestolo di acqua bollente, proseguendo la cottura per 3 minuti. Una volta spenta la fiamma, si lasciano raffreddare i piselli, li si condisce con la menta spezzettata a mano e la feta sbriciolata, quindi li serve insieme ai Fiori di Tonno Findus cotti alla griglia. Il bis è praticamente d'obbligo!

 

Scopri qui la ricetta